HP DC7100 CMT PC928A P4 530 40GB

Immagini della community

HP DC7100 CMT PC928A P4 530 40GB

Intel - 3000 MHz, 2660 MHz, 3200 MHz, 2800 MHz - Hard disk: 40, 80 GB - RAM: 512

> Vedi le caratteristiche

65% positiva

4 opinioni degli utenti

Opinione su "HP DC7100 CMT PC928A P4 530 40GB"

pubblicata 19/09/2005 | llpb1996
Iscritto da : 10/11/2004
Opinioni : 161
Fiducie ricevute : 86
Su di me :
Buono
Vantaggi veloce, ottima grafica, buon prezzo
Svantaggi -------------------
molto utile
Sistema Operativo
Servizio Assistenza

"Il mio nuovo compagno"

Eccolo...e' lui

Eccolo...e' lui

Dopo l'annuncio dell'azienda qualche mese fa, circa l'imminente rinnovo del parco macchine, finalmente anche a me è arrivato.
Il mio nuovo compagno di lavoro è un elegante HP Compaq DC7100 CMT, un Minitower convertibile, nel senso che può diventare un desktop.
Qualcuno contesterà: "Bel compagno ti sei scelta!!", ma per chi come me passa la giornata lavorativa davanti al PC, avere una buona macchina, con velocità di calcolo apprezzabili, migliora decisamente la qualità della giornata lavorativa.
Ma andiamo al sodo.
È d'obbligo riassumere schematicamente le principali caratteristiche tecniche con cui è equipaggiato, ma vi prometto che poi arriveranno anche ragguagli meno stringati, anche se non intendo, statene certi, raccontarvi la storia del PC.

Processore:
Intel Pentium 4 da 3,20 GHz con tecnologia Hyper-Threading

Chipset:
Intel 915G Express

Hard Disk:
80 GB con Controller Serial ATA/100

RAM:
Il mio e' dotato di 512 MB, ma in generale ha 4 slot DDR SDRAM che al massimo possono supportare 4 GB.

Porte:
2 USB, microfono e cuffia sul lato anteriore, mentre su quello posteriore troviamo: 6 USB 2.0, 1 porta seriale + 1 opzionale, 1 porta parallela, 2 PS/2, 1 RJ-45, 1 VGA, audio in/out

Supporto ottico:
DVD+RW/DVD-RW Combo


Il Processore
------------------------------
Il processore, come vi ho già indicato, è un Pentium 4 della Intel con un clock di funzionamento a 3 GHz, dotato della Tecnologia Hyper-Threading.
Si tratta di una tecnica introdotta da Intel che permette di dividere un processore fisico in due unità logiche, capaci di lavorare in parallelo.
Normalmente tutto il software eseguito su un sistema operativo è rappresentato da una serie di processi elaborati in maniera sequenziale dal processore. Ogni processo però non occupa per intero la CPU, quindi parte delle risorse non sono sfruttate.
Su questa osservazione si basa il principio di funzionamento dell'Hyper Threading.
In pratica si tratta di un meccanismo che sfrutta le risorse latenti, coinvolgendole nell'esecuzione di altri programmi, il tutto in maniera parallela, aumentando le prestazioni hardware del sistema.
Va da se che il sistema operativo deve essere in grado di supportare questa tecnologia (Windows XP Home e Professional, Linux, Unix lo sanno fare) e anche il software deve essere compatibile con l'utilizzo di due o più processori virtuali.
Programmi come Word o Excel non sanno cosa farsene di questa possibilità, ma per elaborare immagini con 3D STUDIO MAX si può ottenere un deciso miglioramento delle prestazioni ad esempio durante il rendering di scene in 3D.

Il Chipset
-------------------------------
Il cuore della scheda madre è il Chipset 915G Express dell'Intel che integra l'Intel Graphics Media Accelerator 900 (Intel GMA 900), la scheda audio con tecnologia Intel High Definition Audio e la scheda di rete Gigabit Ethernet Broadcom NetXtreme.
Ma cos'è questa roba?

Intel GMA 950 è un motore grafico smart, che offre una vasta gamma di funzionalità con risposte in tempi rapidi grazie soprattutto all'integrazione nel chipset, ma non solo. Infatti GMA 900 comprende l'accelerazione hardware per le applicazioni 3D che utilizzano DirectX 9 e OpenGL, in modo da garantire le massime prestazioni anche ai patiti del videogame.
La qualità visuale è davvero buona e le possibilità di visualizzazione sono talmente versatili da accontentare i palati più fini.
Ad esempio l'opzione "doppio schermo" consente l'aggiunta di un secondo monitor al sistema per ingrandire l'area di lavoro o per effettuare due attività in parallelo.
Il sistema comprende inoltre il supporto nativo per il formato 16:9, quindi la visualizzazione risulta ottimizzata anche sugli schermi LCD wide screen, e ha una compensazione del movimento per la riproduzione fluida di DVD.

Intel High Definition Audio è invece la specifica di Intel che supporta la tecnica surround ad 8 punti e consente l'invio di più flussi audio contemporanei sull'uscita jack, ovvero mentre tu ascolti l'ultima hit in MP3, chi ti sta accanto può guardarsi un video con audio in surround.

Questo chipset supporta inoltre l'evoluzione del bus di espansione PCI, ovvero il PCI Express. Si tratta di un'interconnessione I/O di tipo seriale, costituito da una serie di canali modulari. La possibilità di aggregare più canali aumenta la banda e quindi le prestazioni in velocità.


CONSIDERAZIONI
Il mio compagno alla fine risulta essere un BUON compagno, capace di soddisfare le esigenze delle più svariate applicazioni professionali, sia elaborative che multimediali. È stabile ed ha ottime prestazioni grafiche.

Credo che la metà delle sue funzionalità non avrò mai l'occasione di sfruttarlea ma questa è un'altra storia…..
(ma che avete capito..... non sto polemizzando nei confronti dell'azienda...)

Parlando di prezzo ovviamente non so dirvi granché, visto che è una macchina aziendale solo in dotazione alla sottoscritta, certamente non pagata personalmente. ….oltretutto il prezzo dipende dalla configurazione finale che ciascuno sceglie.
In ogni caso dalle informazioni raccolte in rete ho visto che il prezzo varia dai 950 euro ai 1500 euro circa in funzione delle dotazioni incluse e devo dire che per le prestazioni generali non mi pare affatto male.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 4043 volte e valutata
82% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Marte1969 pubblicata 10/03/2006
    utilissima informazione.
  • magichouse pubblicata 25/02/2006
    bello il pc!!
  • ferrarista87 pubblicata 21/02/2006
    Ottima recensione...e ottimo pc
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : HP DC7100 CMT PC928A P4 530 40GB

Descrizione del fabbricante del prodotto

Intel - 3000 MHz, 2660 MHz, 3200 MHz, 2800 MHz - Hard disk: 40, 80 GB - RAM: 512

Caratteristiche Tecniche

Marca: HP, Compaq

Tipologia: Tower, Desktop Computer, Personal Computer

TV card: No

Velocità della clock (MHz): 3000, 2660, 3200, 2800

Media center edition: No

Bluetooth: No

Telecomando: No

Marca del processore: Intel

Marca Chipset: Intel

Numero di processori: 1

Hyper Threading: S?, No

Sigla processore: 530, 330, 540, 520

DVD riscrivibile: senza Masterizzatore DVD

Marche di GPU: Intel

Modello GPU: GMA 900

Webcam: No

Lettore impronte digitali: No

Scheda grafica integrata: S?, No

Processore: Pentium 4, Celeron D

Capacità di memoria (Gb): 40, 80

Tipo di Hard Disk: Hard Disk Drive

RAM (Mb): 512

Capacità hard disk (Gb): 40

Sistema Operativo/Tipo: Windows XP Professional

Memoria Ottica/Tipo: DVD-ROM

Tipo di processore: Intel Pentium

Tipo di RAM: DDR SD

Numero di porte USB: 8

Ciao

Su Ciao da: 18/01/2007