HP EliteBook 8440p

HP EliteBook 8440p

14 Pollici pollici

Opinione su "HP EliteBook 8440p"

pubblicata 21/03/2011 | petardo
Peso
Qualità
Servizio Assistenza
Sistema Operativo

"Il mio nuovo PC da lavoro..."

Dopo anni di onorato servizio, il mio vecchio T41 della non più presente (come marca di PC) IBM non ce la faceva quasi più.

La voracità di tempo di elaborazione dati dei nuovi programmi (ad esempio Office 2007) richiedono macchine più performanti, per cui la ditta per la quale presto i miei umili servigi (dietro mia insistenza) mi ha fatto "dono" di un nuovo PC.

Si tratta di un HP EliteBook 8440p, equipaggiato con RAM da 4 GB e processore Intel core i5.

Per quanto ne so, questo coso è venduto alla bella cifretta di circa 1400 Euro, per cui io non me lo sarei mai comprato, autonomamente.

Partiamo con le (poche) note non positive.

La, come dire, “scocca” mi sembra meno robusta di quella del vecchio IBM, che era nero, al tatto piacevolmente satinato e decisamente rigido.

Qui siamo alla presenza di un coperchio in alluminio spazzolato. La resistenza alla torsione del manufatto è decisamente inferiore a quella dell’IBM. Infatti, generalmente, dei quattro piedini di appoggio, toccano il piano sul quale l’HP e’ appoggiato solo 3. Il quarto comincia a toccare solo quando si pigia sui tasti (un po’ sgradevole…).

Il monitor de T41 è più sviluppato in altezza. Nell’HP abbiamo un 35,6 cm (14,0"), A causa del formato 16/9, parte del coperchio (235 X 336 mm) non e’ sfruttata. Di conseguenza, anche per le impostazioni di default, le icone e le scritte sono più piccole, molto definite ma più piccole. Munitevi di un paio di occhiali! Ma probabilmente questo e' comune a tutti i nuovi PC.

Direi che le note dolenti sono terminate.

La versione da me utilizzata e' equipaggiata di processore Intel i5. Un dual core / 4 thread da 2.4 GHz. Mi dicono che “quad thread” voglia dire che il sistema e’ in grado di gestire 4 processi “quasi” contemporaneamente, quindi “quasi” come se si avesse a disposizione un quad core.
E' possibile averlo anche con processori i3 e i7.

In effetti, la velocità di apertura/chiusura file e programmi è grandemente migliore rispetto al vecchio IBM, anche se non è, per così dire, perfetta. Forse i vari programmi di antivirus e antispam giocano un ruolo…

Piu’ che sufficiente la connettivita’, con:

3 USB 2.0
1 lettore di Smart Card
1 scheda Secure Digital/MultiMedia
WiFi
Blutooth

Esistono all’estremita’ superiore dell’(ottima) tastiera, comodi comandi “a tocco” luminosi per accedere ai programmi di posta e internet, l’abilitazione del WiFi, e del volume.

Se non di vuole utilizzare il mouse, l’HP 8440p dispone di un touch pad disinseribile tramite comando “a tocco”. Infatti io preferisco il bottoncino (presente anche sull’IBM) posto tra le lettere G e H della tastiera.

Il peso (circa 2.2 Kg), non e’ certamente da record di leggerezza.

In definitiva questo PC sembra ottimamente orientato a farmi buona compagnia nelle lunghe ore passate in ufficio a progettare, modificare e gestire i progetti nei quali sono coinvolto.

• lauraestrema pubblicata 11/04/2011
    opi intelligente
  • Alienna pubblicata 06/04/2011
    un po' troppo per le mie esigenze ma mi sembra un'ottima macchina da lavoro
  • sarad12 pubblicata 28/03/2011
    buon prodotto quindi, grazie

Offerte "HP EliteBook 8440p"

Informazioni sul prodotto : HP EliteBook 8440p

14 Pollici pollici