Opinione su "HP IPAQ H 1940"

pubblicata 10/10/2006 | Puk81
Iscritto da : 11/07/2006
Opinioni : 16
Fiducie ricevute : 2
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Pratico, leggero, grande schermo e
Svantaggi Ogni tanto va resettato. E' sempre Windows!
molto utile
Autonomia
Sistema Operativo
Funzioni
Peso
Assistenza

"Un'ottimo assistente che ti segue ovunque"

Dopo grande indecisione ho comprato l'HP Ipaq 1940.
La grande indecisione non era dovuta alla sicurezza di comprare questo prodotto ma perché dovevo mollare il precedente palmare (palmOne Zire 31). Non perché lo Zire fosse migliore (anzi, tutt'altro) ma perché avendo già preso una fregatura in precedenza mi dispiaceva prenderla due volte.

L'Ipaq che hp preso è comprensivo di custodia in pelle, sim da 1Gb, antenna GPS Bluetooth e supporto per auto.

Partiamo con ordine.
Il palmare, a prima vista presenta un'estetica molto carina e rende cmq la professionalità del prodotto (il vecchio palm, con cornice violetta, sembrava più un giocattolo), ma non la robustezza in quanto è tutta plastica quindi fragile e pronta a graffiarsi senza il minimo dubbio.

Lo schermo è veramente grande e spazioso. Ha una risoluzione di 240x320 pixel a 65.536 colori. Devo dire che, grazie a queste sue generose dimensioni, risulta molto comodo sia per la redazione di documenti di Word o Excell, sia per utilizzarlo come navigatore.
Il oltre, rispetto ai palm, non si ha la solita banda per la scrittura sempre esposta, ma la tastiera compare solo al momento utile.

Il sistema operatico è Microsoft Windows Mobile 2003 e per chi è abituato a lavorare anche un minimo con un pc, si troverà sicuramente a suo agio per le impostazioni assai simili e per le scelte estetiche del S.O. .
Nota positiva del sistema operativo è il fatto di poter reperire online numerosi programmi utili da inserire sul palmare e di poter aprire numerosi documeti che normalmente si aprono sul pc. Già di base viene fornito Pocket Word, Pocket Excell e iPaq Image Viewer per la visione di foto.
Uniche vere pecche del sistema operativo è lui stesso: essendo un prodotto Microsoft dobbiamo aspettarci qualche sorpresa e in questo caso capita ogni tanto di dover resettare il palmare perchè si blocca. Altra problematica è causata dal file store del palmare. Praticamente la memoria a disposizione del palmare per installare programmi e quant'altro. Quando viene riempita il palmare va in tilt! Unica soluzione è spostare il file store su una scheda di memoria e non si hanno più problemi.

La cosa molto comoda di questo palmar sono le possibilità di connettività! Ha sia la connessione tramite raggi infrarossi che il bluetooth coprendo in questo modo un 2/3 di quelle che sono le connessioni senza fili. Gli manca solo il Wifi, ma se non si hanno esigenze estreme, direi che ci si può accontentare.
Ho provato personalmente a collegarmi a internet tramite bluetooth col cellulare e devo dire che funziona molto bene, sia per ricevere e spedire la posta, sia per consultare pagine internet. Ovviamente ci vuole il suo tempo visto che ci si collega tramite un cellulare, ma le possibilità sono buone.

Devo dire che con una scheda di memoria le possibilità di lavoro si ampliano molto, avendo molto spazio a disposizione per immagazzinare i propri dati personali senza intasare il palmare.

il palmare in oltre è dotato di microfono per la registrazione vocale e di cassa per l'ascolto delle registrazioni effettuate o per ascoltare tranquillamente della musica in formato mp3 o wma, visto che il palmare al suo interno è già dotato anche di windows media player 9. Piccola mancanza, non ha la possibilità di visionare dei file divx se non installando dei programmi con i dovuti codec.

Questo è il secondo palmare che provo ma il primo con S.O. microsoft e devo dire che il processore della Samsung 266 MHz/32-bit non è poi così malaccio come alcuni l'anno additato. Certo, ormai sono usciti per nuovi palmare dei processori superiori, ma per le esigenze medio-alte che si possono richiedere a questo palmare, il processore fa il suo giusto dovere.
I programmi normali si aprono senza nessun problema o ritardo.

Gli unici ritardi che avvengono, essendo un programma relativamente grosso e che comunica contemporaneamente con palmare, antenna GPS e scheda di memoria per le mappe, è quando viene lanciato il TomTom.

Nota aggiuntiva: anche se non è specificato sul sito della TomTom, questo palmare è compatibile con il TomTom Navigation 6.

Il software preinstallato, oltre a quanto elencato precendentemente, comprente Internet explorer, Note pad, Esplora risorse, calcolatrice, 2 giochi, voice recorder, la gestione dei contatti e delle mail stile Outlook e Msn.

Come prodotto lo consiglierei indubbiamente ad altre persone!

Ciao
Puk

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 4228 volte e valutata
80% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • hesse88 pubblicata 09/08/2010
    grazie per le info!
  • Alex_ pubblicata 08/11/2006
    Eccellente opinione!
  • bobox pubblicata 10/10/2006
    una bomba forse un pò caro...ciao alla pross.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : HP IPAQ H 1940

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: HP

Ciao

Su Ciao da: 03/05/2004