Mouse - Ottico LED - PC mouse - con Rotella

Opinione su "HP Optical Scroll Mouse USB"

pubblicata 06/04/2017 | MissAnneTropie
Iscritto da : 21/07/2016
Sono una litblogger e appassionata di thriller, distopici e horror, se avete un manoscritto da promuovere contattatemi!
Vantaggi funzionale, feedback preciso ed immediato, click pulito.
Maneggevolezza
Funzionalita`

"Lo storico topolino, sempre al lavoro, sempre fedele!"

Buongiorno a tutti!

Come potevo non presentarvi lo storico topolino che utilizzo per la postazione fissa a cui avevo accennato la volta precedente per fare il paragone con il mouse da viaggio?
Ed ecco quindi che mi accingo oggi a descrivervi il mio lavoro con il mouse optical scroll USB.

Ovviamente come si può ben immaginare, e come ho già specificato nel caso di un commento nella precedente opinione, non tutti i mouse sono uguali. E per questo motivo ne esistono sul mercato di marchi differenti, con utilizzi differenti per utenti ovviamente differenti e con fasce di prezzo totalmente differenti. Se andiamo ad acquistare un mouse da Gaming il prezzo si aggirerà attorno ai 50 euro, ma per un dispositivo più performante si potrà arrivare a spendere anche 200€, tutto dipende dall'utente finale che andrà ad utilizzare il prodotto.

Ad essere sincera, non saprei dirvi con precisione l'anno in cui ho acquistato questo mouse, però dati i segni di usura e il fatto che in commercio si trovi solo praticamente usato o in stock in siti ti ecommerce come ebay, ne deduco che di anni siano passati parecchi. Sicuramente più di 6 visto che è dal 2011 che ne faccio un utilizzo massivo per lavoro, e prima che arrivasse il piccolo da viaggio lo utilizzavo anche per navigare da casa.
STRESS TEST

Lo utilizzo da sei anni è vero, ma mai così tanto come nell'ultimo periodo in cui il lavoro sembra essere aumentato e così ho dovuto mettere il mio piccolo aiutante con la coda sotto pressione per riuscire a tornare a casa senza dita doloranti, senza polsi indolenziti e soprattutto senza, a lungo andare, sindrome del tunnel carpale.

Quale è la differenza tra un mouse ed un altro allora? Se parliamo di semplici mouse usb, con la rotellina per lo scrolling e due tasti, apparentemente potrebbe sembrare nessuno, invece ce ne sono eccome.

Tanto per cominciare la velocità e la fedeltà del movimento. Se per cliccare su una finestra impieghiamo una frazione di secondo con questo mouse, con un altro meno performante dovremmo ripetere il click, oppure impiegare più tempo per posizionarci con il cursore sopra al riquadro (o bottone) da cliccare, e poi succede che una volta posizionati sopra al tasto da cliccare il cursore si sposti.

Ovviamente per chi non utilizza questi dispositivi per lavoro la differenza potrà sembrare cosa da poco, un ostacolo che si può aggirare facilmente. Vi posso assicurare però che compilare moduli, e riempire fogli excel con un mouse che è tarato male è abbastanza frustrante, per non parlare poi del tempo che si perde, perché un click sbagliato è un secondo o forse meno, tanti click sbagliati fanno minuti. E poi lo dico anche per l'incolumità delle persone che passano sotto il mio ufficio passeggiando, potrebbero avvistare un mouse volante, o addirittura riceverlo in testa dopo che con prodezze d'atleta di lancio del peso potrebbe essere stato scagliato dalla medesima fuori dalla finestra.
IL TOPO VALE LA CANDELA

Ma torniamo a noi. Il costo di questo mouse, assieme alla tastiera di HP è stato di 40 €. Inizialmente quando ho acquistato il kit assieme era destinato ad un uso per postazione fissa, cioè un computer con display. Il mouse dal cavo abbastanza lungo è molto comodo in quanto può essere utilizzato sia per un pc fisso sia per un portatile, risulta un po' scomodo quando, come vi ho detto nella precedente opinione, deve essere riposto per essere trasportato.

SE ESTETICAMENTE NON DICE NIENTE

Il maneggio e l'esperienza di utilizzo è molto positiva, la forma leggermente ovale consente di appoggiare comodamente tutte le dita della mano e gran parte del palmo. Esteticamente, non ha particolari pregi ma neanche terribili difetti.
C'è una scanalatura nella parte interna per consentire un alloggiamento confortevole del pollice, anche se purtroppo lo spessore non è tale da evitare lo sfregamento con il piano di lavoro (cosa che invece non accade con l'altro mouse che pur essendo più piccolo consente un maggiore confort per le dita)
I tasti di un colore diverso rispetto al resto del mouse, infatti sono in plastica argentata, sono grandi e rispondono bene ai comandi. Ogni tanto mi è capitato che avessero bisogno di una pulizia tra le fessure perché non rispondevano bene al comando, ma credo sia più che normale dopo tutti questi anni di servizio.
La rotellina è situata esattamente nel centro dei tasti, in questo caso come tutti gli altri mouse, ma io trovo l'utilizzo leggermente scomodo con il dito medio perché stando alla conformazione delle mie mani dovrei piegarlo troppo per raggiungerla perché in effetti è situata un po' indietro. Per ovviare a questo faccio "scalare" le posizioni delle dita e utilizzo l'indice per scrollare, semplicemente.
La parte inferiore del mouse è trasparente così è chiaramente visibile la luce rossa del lettore ottico che troviamo all'interno, la trovo una caratteristica davvero carina, così in un solo colpo d'occhio si può vedere se il mouse è acceso e funziona correttamente oppure se il pc è in standby o è spento.

Comunque nonostante abbia i suoi annetti, e dimostri la sua età in tutto e per tutto, è il mouse più diffuso che ho notato negli uffici. Ad esempio l'ho notato nelle postazioni per il pagamento del ticket in uno dei laboratori di analisi cliniche della mia città, negli uffici amministrativi di diverse grandi imprese e soprattutto negli uffici degli impiegati che lavorano in grandi catene di elettrodomestici, e se lo scelgono loro...!

Credo di non dover aggiungere altro per non rischiare di diventare logorroica, noiosa e soprattutto inutile, o forse sarebbe più adatto dire fuori tema! ahah

Consiglio l'acquisto di questo mouse per il lavoro, visto che online si trova ancora abbastanza facilmente! Soprattutto se avete bisogno di un topolino per la postazione fissa e mobile con una presa USB.

Alla prossima!

• navy_1 pubblicata 18/09/2017
    Ok, ricorderò il modello del "topino con il codino" ... all'occorrenza. --- ;-) ciao.
  • Ciobin pubblicata 30/05/2017
    eccellente
  • Delta79 pubblicata 16/05/2017
    Presentazione di ottimo livello, sia personale che tecnico. Grazie.

Informazioni sul prodotto : HP Optical Scroll Mouse USB

Mouse - Ottico LED - PC mouse - con Rotella