A10-Series - 3500 MHz - Hard disk: 1000 GB

Opinione su "HP Pavilion 570-P031NL 1JU78EA"

pubblicata 01/08/2017 | fantedicuori
Iscritto da : 08/10/2012
Festeggio il diamante aggiornando la foto profilo.... sono invecchiato anch'io
Vantaggi Leggi opinione
Svantaggi Leggi opinione
Sistema Operativo

"FINALMENTE UN NUOVO PC"

HP Pavilion 570-P031NL 1JU78EA

Buongiorno a tutti cari amici e lettori, in questa recensione ho deciso di cimentarmi in un genere a me poco consono, gli esperti di computer che qui sono tanti e capaci, vogliano per una volta chiudere un occhio (anche due), se mi esprimerò non da addetto ai lavori ma da semplice utente per recensire il nuovo pc che finalmente ha sostituito il precedente dinosauro.

Si guastava continuamente, avevamo tolto pure la grata per fargli prendere più aria, ma alla fine ha esalato l'ultimo e definitivo respiro ed un nuovo acquisto è stato indispensabile.

Mi sono recato in un negozio di una famosa catena di elettronica per selezionare il nuovo computer, ho individuato un HP Pavilion 570-P031NL 1JU78EA che sembrava potesse fare al caso mio, prima di effettuare l' acquisto però con lo smartphone sono andato su un sito di comparazione prezzi per cercare di capire se il prezzo esposto era conveniente, lo era.

Il suo costo compreso di due anni in omaggio di un noto antivirus è stato di 658 euro.

Ora troneggia sulla scrivania della mia camera ed ora inizia la mia impresa, cercare di farvi capire cosa ho acquistato.

Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti

Umberto Eco

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\--------------------------------//////////////////////////////////////////////

IL COMPUTER, LE SUE PRESTAZIONI CON LE MIE IMPRESSIONI

Iniziamo dal design che è quello che salta immediatamente all' occhio, nero, sottile, con ingombro ridotto, essenziale, senza inutili orpelli, linee pulite, maschili, senza concessioni al superfluo, zen come piace a me, si inserisce in modo armonico in qualsiasi ambiente, casa, ufficio ...

L' azienda sostiene che è stato progettato per durare, in un' epoca dove il consumismo ha preso il sopravvento, la tecnologia diventa obsoleta dopo un anno dal lancio sul mercato di un apparecchio elettronico come un pc o uno smartphone, mi sembra un' affermazione forte.

L' affermazione è supportata da alcuni test, ben 100 ai quali l' azienda ha sottoposto l' apparecchio per garantirne la massima affidabilità

Ho deciso di fidarmi, se mi tradirà lo saprete presto, mi premurerò di aggiornare immediatamente l' opinione.

La capacità di memorizzazione''' fino a 3 TB''', la scheda grafica tecnologicamente avanzata, il supporto multi - display e la migliore capacità di aggiornamento lo rendono interessante per molto utenti, me compreso.

Il sistema operativo è Windows 10 Home 64, l' ultimo credo uscito sul mercato.

Il processore è colui che che fa tutti i calcoli, si dividono tra Intel e AMD, il mio è quest' ultimo.

La potenza è quella che fa la differenza, scopro ad esempio che la velocità del clock nel mio caso (MHz): 3500 MHz, è fondamentale.

Sarebbe in parole MOLTO semplici, il tempo che il segnale utilizzato impiega per sincronizzare i vari dispositivi elettronici, nel numero delle istruzioni che il processore è in grado di eseguire da e verso la memoria RAM, nel numero di core presenti nel processore medesimo.

Il termine clock lo dico per gli ignoranti in materia come il sottoscritto, indica un segnale periodico che si ripete nel tempo e serve per sincronizzare il funzionamento dei dispositivi elettronici.

La velocità o frequenza di questo clock fa la differenza, viene espressa in hertz, si evince che più è alta la frequenza di clock, e più alto sarà ovviamente, il numero di operazioni che potranno essere eseguite nello stesso intervallo di temporale.

Mi sembra di capire che il mio computer sia messo bene con i suoi 3500 MHz, sono stato chiaro?

Spero di sì, non vi dico cosa mi sia costato cercare di capire ciò dai siti tutorial.

Altro termine per me oscuro è il core, che sarebbe il nucleo elaborativo di un processore, il mio è un Quad-Core, in pratica quattro processori che in parallelo elaborano le istruzioni, sembra che sia molto buono, come se fossero quattro computer in uno, non mi spingo oltre nella spiegazione altrimenti gli esperti potrebbero inorridire ale mie semplificazioni.

Ora vi lascio le specifiche tecniche così se ho dimenticato qualcosa lo troverete qui :

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\-----------------------------------//////////////////////////////////////////////////

CARATTERISTICHE TECNICHE DI HP PAVILLION 570-P031NL 1JU78EA

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\------------------------------------//////////////////////////////////////////////////

Marca: HP

Marca Chipset: AMD

Hyper Threading: No

Numero di processori: 4

Marca del processore: AMD

Processore: Processore APU AMD Quad-Core A10-9700 (3,5 GHz, fino a 3,8 GHz, 2 MB di cache)

Marche di GPU: AMD

Tipo di Hard Disk: Hard Disk Drive

Velocità della clock (MHz): 3500 MHz

Sigla processore: A10 -9700

LE MIE CONSIDERAZIONI FINALI SOGGETTIVE

Lo so, non sono entrato più di tanto nei dettagli delle sue prestazioni perchè non sono come ho già sottolineato un tecnico, ma sono un consumatore e come tale voglio dire la mia.

Innanzitutto credo che il punto a suo maggior favore sia la velocità, il vecchio computer quando lo accendevo ci metteva una vita prima di iniziare ad essere operativo, il mio nuovo HP Pavilion 570-P031NL 1JU78EA invece è una scheggia, il tempo di inserire la password, contare fino a 10 e ... si parte!

Configurarlo non è stato un problema, devo ammettere che è stata lunga, ma l' iter è intuitivo ed alla fine sono riuscito a renderlo operativo.

La memoria è ottima, c'è molto spazio per archiviare documenti, fotografie, video, musica ecc ...

E' un computer veloce, preciso, intuitivo, affidabile ed anche il rapporto qualità prezzo non mi ha deluso, credo che 658 euro siano un prezzo onesto per quello che offre.

La qualità della risoluzione grafica è buona pur essendo presente una scheda grafica integrata, perchè per avere una risoluzione ottimale normalmente le schede più potenti sono esterne e non integrate.

Chi vuole utilizzare il computer per applicazioni che richiedono una grafica molto spinta ad esempio i videogiochi di ultima generazione oppure software per la modellizzazione tridimensionale degli oggetti (creazioni virtuali di oggetti), è meglio che acquisti delle schede esterne molto più potenti

Il marchio HP abbreviazione di Hewlett-Packard è sul mercato da anni mantenendo una posizione leader sia nei computer sia nel ramo stampanti.

Quando sono andato nell' elenco del sito per cercare il mio pc mi sono reso conto che l' offerta era sterminata e le opinioni sui computer fissi pochissime e non recenti e allora mi sono posto la domanda, ma non è anacronistico possedere un fisso quando i portatili al giorno d' oggi svolgono egregiamente le stesse funzioni?

La mia risposta è stata no, sono due mondi differenti.

Il pc da tavolo è più grande, la tastiera più ampia, come il monitor, io ad esempio che amo molto guardare il film in streaming al pc preferisco il fisso che mi permetta con un ottimo monitor, di gustarmi la visione quasi come se fossi davanti ad un televisore.

I costi ormai non si differenziano più come una volta, ci sono fissi e portatili di alta gamma che superano i 1000 euro ed altri da poche centinaia.

E' difficile orientarsi nella scelta, solo i super esperti sono in grado a mio avviso di andare a colpo sicuro.

Nel mio piccolo mi sento di consigliare il mio computer fisso per le ottime prestazioni ed il prezzo abbordabile.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\--------------------------//////////////////////////////

LE FOTOGRAFIE

Non ho ritenuto necessario postare molte fotografie, l' importante era dimostrare il reale possesso del computer recensito, per questo nella seconda ho fotografato la sigla, così non ci saranno dubbi in merito.

Scusate per le foto che sono di traverso, non sono riuscito a raddrizzarle, comunque credo siano chiare, questo secondo me è l' importante.

Vi ringrazio per avermi letto, sperando di aver dato un buon consiglio a qualcuno vi auguro un felice agosto a tutti.

Alla prossima ... da voi!

• simo-ogg pubblicata 21/09/2017
    eccellente