HP Photosmart R817

HP Photosmart R817

Compatta - 5.25 Megapixel, 5.1 Megapixel - Zoom ottico: 5 x - Zoom digitale: 8 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato

Opinione su "HP Photosmart R817"

pubblicata 15/07/2007 | cometska
Iscritto da : 05/11/2005
Vantaggi zoom ottimo, peso, schermo
Svantaggi prezzo, mancanza di mirino, memoria
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"Per chi bada al rapporto qualità/prezzo"

La Hp R817 è una graziosa macchina fotografica che io e la mia famiglia abbiamo deciso di regalare a mia sorella nel periodo di Natale.

Il motivo per cui abbiamo scelto proprio questo modello è che abbiamo sempre acquistato macchine fotografiche dell'Hp rimanendone soddisfatti, inoltre il rapporto qualità-prezzo sembrava molto ragionevole.

Oggi posso dire che tutto sommato è stata una scelta felice perchè l'apparecchio si è dimostrato all'altezza delle aspettative.
Esteticamente si presenta bene, la macchina è una compatta di dimensioni e peso ridotti (166 grammi) e di un grigio metallizzato che la rende comunque elegante e trasportabile senza fatica.

La macchina è dotata di un sensore da 5,13 megapixel e di uno zoom ottico modello Pentax dotato di flash interno da 5x , o da 8x in digitale (non male per una macchinetta per chi come me non ha particolarissime pretese) con una messa a fuoco manuale o automatica, inoltre la R817 ha una risoluzione che arriva fino a 2048x1536.

Per scattare le noste fotografie, mancando effettivamente un mirino ottico si ricorre al display che secondo me è fatto molto bene in quanto è grande e si riesce a inquadrare con estrema facilità: esso è un LCD da 2 pollici e da 150.000 pixel.

Altra importante caratteristica che io ho trovato molto utile è che come nei suoi predecessori, essa permette di creare mini-filmati da 30 fotogrammi al secondo per 640x480 pixel.

Se dovessi trovare proprio un difetto a questa macchina è invece la memoria interna da 32 Mb, secondo me poco rispetto ai modelli che girano per ora. In ogni caso il problema è risolvibile inserendo nello slot una scheda SD ed MCC di capacità maggiore.

Per scattare le fotografie si può effettuare una scelta: si può infatti scegliere di scattare foto in modo notturno, o con lo scatto automatico, doppio autoscatto, c'è addirittura una opzione per la riduzione degli occhi rossi.

Infine posso dire che la macchina è dotata di una batteria ricaricabile a ioni di litio(la durata della batteria è ottima) e che all'interno della confezione troveremo anche un cavetto usb per collegare la fotocamera al computer e scaricare le proprie foto in formato JPG e di un software di installazione estremamente semplice e intuitivo.

Purtroppo il fodero si compra a parte ed è molto consigliato perchè sono macchine fotografiche che si rovinano come niente!

Concludendo posso dire che questa è una macchina fotografica ottima per chi non ha particolari pretese ma desidera comunque un buon apparecchio, sconsigliabile invece per chi ha particolari esigenze ed ha bisogno di tutte le funzioni presenti sul mercato.

Il neo è che comunque il prezzo si aggira intorno ai 170 euro quindi conviene analizzare attentamente tutti i lati positivi e negativi e decidere poi di conseguenza, onde evitare di fare un acquisto non dico sbagliato, ma deludente per certi versi. Il rapporto qualità-prezzo in ogni caso secondo me è buono perchè tutto sommato al giorno d'oggi si trovano pochi apparecchi con queste caratteristiche a prezzi inferiori.

• konan23 pubblicata 28/12/2009
    Ottima opinione!!!
  • informatore pubblicata 30/07/2007
    la qualità hp non si discute il prezzo invece.... ciao
  • panzillo pubblicata 29/07/2007

Bluetooth: No

Compact flash card: No

Multimedia card: S?, No

XD card: No

Secure digital card: con Secure digital card

Memory stick / memory stick pro: No

PC card: No

microSD/TransFlash Card: No

Mini secure digital card: No

Smart media card: No

Multimedia card di ridotte dimensioni: No

Riproduttore MP3: No

Registratore video/voce: Voce + video