HP ScanJet G4050 Photo Scanner

HP ScanJet G4050 Photo Scanner

Opinione su "HP ScanJet G4050 Photo Scanner"

pubblicata 24/02/2008 | dj_marti
Iscritto da : 07/08/2000
Sono un polemico per professione, bastian contrario per passione ... se dite bianco è nero ... per me non esistono le mezze misure ... ma motivo sempre le mie opinioni ... divertiamoci !!!
Soddisfacente
Vantaggi 16 diapositive contemporaneamente
Svantaggi software macchinoso, qualità non sempre all'altezza
Qualitá
Qualitá dello Scan
Velocitá dello Scan
Affidabilitá
Comando / Ergonomia

"Un discreto scanner"

Ho acquistato questo scanner perchè dovevo fare un lavoretto: scansionare circa 3000 diapositive di famiglia (anche molto vecchie) e riportarle su digitale, senza spendere una fortuna, e ho visto che questo modello era uno dei pochi con la capacità di digitalizzare ben 16 diapositive alla volta .. non male vero?

Alcuni amici tra cui un fotografo mi avevano sconsigliato di utilizzare uno scanner piano per raggiungere il mio scopo, tuttavia con testardaggine ci ho provato ed effettivamente mi sono accorto che i risultati sono tutt'altro che professionali: al massimo dettaglio 16 diapositive vengono scansionate in circa 1 ora e mezza, quindi i tempi sono molto elevati, e la qualità non è un gran che, infatti se le vedo a tutto schermo vanno abbastanza bene ma appena ingrandisco un po' l'immagine si vede sgranata, ben lontana da una fotografia fatta con la macchina digitale !!!

Tuttavia il mio scopo era di fare degli slideshow da vedersi poi sul televisore e quindi non mi seviva una qualità elevatissima, che si può ottenere solo da uno scanner dedicato alle diapositive ... quindi ho continuato nel mio lavoro, e anche grazie ad alcune caratteristiche come l'ottimizzazione del colore e la riduzione delle imperfezioni tipo polvere e graffi ho ottenuto dei risultati non dico buoni ma quantomeni dignitosi !

Per quanto riguarda la scansione di fotografie o di testi invece lo scanner è assolutamente ottimo ed efficiente, anche se ho riscontrato un software non proprio all'altezza, abbastanza pesante e poco intuitivo ... il costo non è eccessivo, si trova in giro sui 180 euro, sicuramente ci sono scanner che costano 60-70 euro, ma quelli sono dei giocattoli, per le diapositive anche questo è un semi giocattolo ma qualcosa si può tirarci fuori .... senza pretese naturalmente !!!

• LaudatoSi pubblicata 24/02/2008
    Un'ora e mezza per sedici diapositive? E quanti mesi ci hai messo per farle tutte???
  • marcos753 pubblicata 24/02/2008
    per me che ho esigenze di sola scansione di documenti sembra molto valida,grazie,ciao a presto
  • nikita81 pubblicata 24/02/2008
    ottime informazioni

Informazioni sul prodotto : HP ScanJet G4050 Photo Scanner

Scansione di più foto, diapositive, pellicole e negativi e superiore accuratezza dei colori con la scansione a 96 bit e a 6 colori, esclusiva di HP. Acquisizione di ogni minimo dettaglio con risoluzione hardware di 4800 x 9600 dpi. Inoltre, eliminazione a infrarossi di polvere e graffi.

Descrizione Prodotto: HP ScanJet G4050 Photo Scanner - scanner piano

Tipo di dispositivo: Scanner piano - desktop

Tipo interfaccia: USB 2.0

Elemento di scansione: CCD

Formato max documento: 216 x 311 mm, 216 mm x 311 mm

Tipo ingresso: Colore

Scala di grigi / Profondità di colore: 8 bit (256 livelli di grigio) / colore a 96 bit

Risoluzione ottica: 4800 dpi x 9600 dpi

Formato max documento: 216 mm x 311 mm

Tipo di Documento Supportato: Carta comune, diapositive, oggetti voluminosi (ad es. libri), pellicola

Alimentazione documenti: Manuale

Alimentazione: 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )

Requisiti di sistema: Microsoft Windows 2000, Microsoft Windows XP Home Edition, Microsoft Windows XP Professional, Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005, Microsoft Windows XP Professional x 64 Edition, Apple MacOS X 10.3.9, Apple MacOS X 10.4 o succ.

Certificazione Microsoft: Certified for Windows Vista

Tipo interfaccia: USB 2.0

Formato max documento: 216 x 311 mm

Scanner

Tipo ingresso: Colore

Profondità di grigio: 8 bit (256 livelli di grigio)

Profondità di colore: Colore a 96 bit

Risoluzione ottica: 4800 dpi x 9600 dpi

Elemento di scansione: CCD

Funzioni pulsanti pannello di controllo: Scan, copia, Scansione pellicole, Scan-to-PDF

Dettagli velocità scanner: 29 sec/scan - foto - colore - 10x15cm ¦ 25 sec/scan - OCR - A4 ¦ 35 sec/scan - pellicola (diapositive) - 35mm ¦ 45 sec/scan - pellicola (negativi) - 35mm ¦ 8.5 sec/scan - anteprima

Standard di conformità: TWAIN

Gestione supporti

Formato max documento: 216 mm x 311 mm

Alimentazione documenti: Manuale

Espansione/connettività

Interfacce: USB 2.0

Miscellanea

Accessori in dotazione: Adattatore trasparenza, porta pellicola

Cavi inclusi: 1 x cavo USB

Certified for Windows Vista: Le applicazioni ed i dispositivi "Certified for Windows Vista" hanno passato test di compatibilità, facilità d’uso e sicurezza migliorata.

Standard di conformità: UL, BSMI, GOST, cUL, CCC, MIC, FCC, IEC 60950-1, ACA

Standard ambientali

Certificazione EPEAT: EPEAT Bronze

Certificato ENERGY STAR: Sì

Alimentazione

Dispositivi di alimentazione: Adattatore di corrente esterno

Tensione richiesta: 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )

Power Consumption Operational (Standby): 25 Watt

Software / Requisiti di sistema

Software incluso: Driver & Utilità

Sistema operativo richiesto: Microsoft Windows 2000, Microsoft Windows XP Home Edition, Microsoft Windows XP Professional, Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005, Microsoft Windows XP Professional x 64 Edition, Apple MacOS X 10.3.9, Apple MacOS X 10.4 o succ.

Requisiti di sistema dettagliati: MacOS X 10.3.9 o succ. - PowerPC G3 RAM 128 MB - HD 250 MB ( USB ) ¦ Windows 2000/XP - Pentium II - 233 MHz - RAM 128 MB - HD 500 MB ( USB )

Ulteriori requisiti: CD-ROM, porta USB

Dimensioni e peso