HTC Desire 500

Immagini della community

HTC Desire 500

Non perderti nulla grazie alla schermata home che si aggiorna automaticamente ed in tempo reale, alla fotocamera sensibile con otturazione rapida. Ha ...

> Vedi le caratteristiche

83% positiva

25 opinioni degli utenti

Opinione su "HTC Desire 500"

pubblicata 16/10/2013 | iceblu_78
Iscritto da : 07/07/2013
Opinioni : 312
Fiducie ricevute : 158
Su di me :
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo Android e non solo....
Buono
Vantaggi prezzo, processore quad-core,design giovanile
Svantaggi autonomia,scocca scivolosa,video girati solo a 720p,impuntamenti nel browser
Eccellente
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione
Design

"Il piccolo......HTC Desire 500"

HTC Desire 500

HTC Desire 500

Premessa


Grazie al centro commerciale vicino casa ho potuto provare un modello di fascia medio-bassa molto interessante della casa di Taiwan, ovvero l'HTC Desire 500.
con questo modello l'HTC ha cercato d'imporsi anche con modelli meno costosi(esce ad uno prezzo di 249 euro)oltre che con il suo top di gamma HTC ONE in attesa dell'uscita del Phablet HTC ONE Max.

Confezione


La confezione comprende: il telefono, la manualistica, il cavo dati usb/microusb, il carica batterie da parete e le cuffie non in ear, di buona qualità e con cavo piatto per evitare che si attorcigli.

Dimensioni


altezza= 131.8 mm
larghezza= 66.9 mm
spessore= 9.9 mm
peso= 123 grammi

Materiali e design

Il design è molto ricercato, l'HTC con gli ultimi modelli ha raggiunto un sex appeal invidiabile, arrotondato e per niente squadrato.
Tenerlo in mano dona la sensazione di uno Smartphone ricercato e di buona qualità e grazie ai suoi inserti incavati(quelli con la scritta)risulta anche molto elegante
la cover posteriore è di plastica con finitura lucida molto bella al tatto ed è removibile a differenza della linea "ONE".
La cover posteriore comunque dona la sensazione di avere un dispositivo quasi unibody in quanto la cornice laterale che corre per tutto il dispositivo è integrata alla scocca stessa e quindi risulta molto solida e resistente.
La scocca però risulta anche lucida e tendente ad accumulare impronte facilmente oltre ad essere scivolosa
inoltre osservando il device si riscontra come il vetro del display tenda a scorgere al di fuori della cornice e il logo HTC qui, risulta posizionato in alto e non come nella linea ONE posto invece tra i 2 tasti soft touch in basso.

Processore e caratteristiche tecniche

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 200 quad-core da 1.2 Ghz(tecnologia A7), Come scheda video o GPU abbiamo l'Adreno 203.
La memoria ram è da 1GB, quella interna(rom)è invece solo da 4GB(di cui 3,5 disponibili) espandibile tramite microSD(funzionana tranquillamente quella da 64Gb) a differenza della linea ONE.
Nella parte frontale troviamo la capsula auricolare,il led di notifica rgb(con colori variabili a seconda delle notifiche e personalizzabile), la fotocamera anteriore, sotto lo schermo troviamo 2 tasti soft touch(al pari del fratello maggiore ONE)indietro e home(che se teniamo premuto attiva il menu, se pigiamo 2 volte attiva il multitasking, se facciamo uno swipe verso l'alto attiviamo invece google Now).
I due tasti sono retroilluminati e come nella serie ONE s'illuminano solo quando il sensore di luminosità percepisce una bassa luminosità ambientale.
Sopra troviamo il tasto di accensione che funge anche da blocco/sblocco del display oltre che il jack per le cuffie, mentre sotto troviamo il microfono principale e il vano microUSB(con funzione host usb che ci consente tramite un cavetto otg di aggangiare anche chiavette usb, mouse ecc..), sul lato sinistro nulla e su quello destro il bilanciere del volume.
Nella parte posteriore troviamo la fotocamera posteriore e il flash led e sotto il logo HTC l'altoparlante.
Sotto la scocca in policarbonato posteriore troviamo l'alloggio della batteria, il vano pe l'inserimento la sim e il vano per la microSD.


Reparto telefonico

La connettività è completa:GSM/EDGE/UMTS/HDSPA+(fino a 7.2Mbit al secondo in download), non è ovviamente LTE.
Dotato di wifi monoband(2.4 Ghz),dlna,NFC,hot spot wifi, equalizzatore beats audio(solo a livello software e quindi con cuffia inserita),gps con rapida ricerca dei satelliti.
Il dialer telefonico con interfaccia sense è la migliore per la ricerca rapida dei contatti telefonici,il vivavoce non gracchia ma non è molto alto, la ricezione è buona così come il wifi.
L'audio è buono sia nella caspsula auricolare che quella percepita dal nostro interlocutore.

schermo


Il display è con risoluzione WVGA 480x800 pixel(217ppi) pannello TFT LCD da 4.3 pollici, con angoli di visione ottimi quindi pur inclinando da un lato o dall'altro il telefono i colori rimangono vivi e della stessa tonalità, forse un pò bassa la risoluzione che ci costringerà a fare continui zoom per leggere bene i caratteri piccoli durante la navigazione nelle pagine internet(una risoluzione HD avrebbe giovato di molto).
Buona la resa cromatica e la luminosità alta che garantisce un ottima visione anche sotto la luce diretta del sole.
Ottimi colori fedeli e naturali di gran lunga migliore il pannello touch del Desire che si pone a pochissima distanza rispetto al vetro superiore, rispetto a quelli adottati da molti altri dispositivi di fascia medio bassa.

Batteria

La batteria è da 1800 Mha,non removibile l'amperaggio non elevato difficilmente ci garantisce una buona autonomia e grazie a certe notizie reperite in rete, ho costatato che in effetti con un uso medio intenso non abbiamo nessuna garanzia di arrivare tranquillamente a sera.
Con un uso normale invece si arriva tranquillamente a sera senza nessun problema
Presente anche la modalità di risparmio energetico che aumenta di qualche ora (se attivato) l'autonomia stessa.
Con la modalità di risparmio energetico possiamo interagire con la CPU abbassando il clock di potenza, la vibrazione(disattivandola),display(riducendo la luminosità) e la connessione dati(disattivandola), in questo modo aumenterà anche se non di molto l'autonomia stessa.

Fotocamera


La fotocamera posteriore da 8 megapixel, con sensore retroilluminato e ottica F2.0 da 28 millimetri,dotata di autofocus e flash led ci garantisce di girare video in HD(1280x720)720p, mentre quella anteriore è da 1.6 megapixel ottima per le riprese video in chiamate voip.
Lo scatto è rapido,possiamo fare lo scatto rapido, fare una foto panoramica, attivare l'HDR, impostare le scene o gli effetti rapidi, impostare una foto guardandola in 4:3 come in un quadrato, lo stabilizzatore digitale(e non ottico come nell'ONE) per evitare che la foto venga mossa, possiamo regolare l'iso(fino a 800) il bilanciamento del bianco ecc..
rispetto alla linea ONE qui non è presente la funzione "zoe" che consentiva di avere più fotogrammi uniti a formare una sorta di animazione video di vari secondi.
Ottime le macro, le foto vengono abbastanza buone, il rumore digitale presente solo nelle foto notturne e in condizione di scarsa luminosità è piuttosto ridotto rispetto ad altri concorrenti di pari fascia.
Il reparto video invece soffre abbastanza sia per il fatto che registra video solo a 720p e quindi non in fullHD, ma durante la ripresa si presentano molti rallentamenti che alla lunga sono molto fastidiosi, comunque da la possibilità di girare i video rallentati.


Sistema operativo

All'interno del device troviamo Android 4.1.2 arricchita della ormai famosa interfaccia Htc sense 5.0(la stessa del fratello maggiore One)che migliora nettamente l'esperienza d'uso di Android classico interagendo su tutte le voci e modificandole in maniera da rendere l'uso più appagante e facile.
nella tendina delle notifiche mancano i toggle rapidi in prima linea ma vi possiamo accedere solo dopo aver premuto il tasto impostazioni.
Presente anche su questo device come nell'One e nell'One mini, HTC BlinkFeed un aggregatore di news e social network a scorrimento verticale con i suoi quadretti sfogliabili con un dito e costantemente aggiornati dove poi cliccando su una “notizia” si viene direttamente portati all’applicazione relativa (Facebook, Twitter ecc..) oppure a una visione re-impaginata dell’articolo. Il servizio è confgurabile ed è possibile scegliere tra le diverse “fonti” disponibili quelle che si preferiscono.
La sense 5.0 in definitiva è la stessa proposta anche nell'One e nell'ONE mini.
In alto nella schermata principale vengono visualizzate anche l’ora e il meteo classico nelle animazioni in puro stile HTC. Rispetto ad Android con la sense possiamo personalizzare la home con widget e collegamenti vari.

Reparto multimediale


Il reparto Email è fatto bene è il classico della Sense, non è presente il pinch out e quindi non possiamo ridurre il formato della mail, questo ci costringerà a fare un pan della pagina durante la lettura della stessa.
La tastiera è la classica di HTC con funzione di swipe dei tasti per una scrittura più rapida, ottimo il correttore ortografico, fluida nella digitazione e anche precisa così come il feed dei tasti.
La galleria è quella di HTC con la possibilità di avere le foto online e offline, quelle nel dispositivo e quelle nei principali social network a cui siamo registrati, se le foto vengono visualizzate in funzione degli eventi possiamo avere anche la classica animazione di HTC mentre guardiamo le foto stesse(con la possibilità di cambiare il tema, le foto e la suoneria dell'animazione)
Il reparo video o meglio il lettore video integrato non legge nè i video a 720p, nè ovviamente i fullHD a 1080p, viene letto il 480p e il divx senza rallentamenti di sorta.
L'interfaccia grafica dell'album musicale ha uno stile impeccabile fatto davvero bene e il suono risulta alto e pulito direi di ottima qualità soprattutto quando inseriamo le cuffie e attiviamo l'equalizzatore beats audio.


navigazione internet


Il browser è quello classico di HTC con funzione(come ormai in tutti gli smartphone con montato Android 4.1)desktop mode(per vedere la pagina non in versione mobile ma come se fossimo al pc), oltre che la facoltà di attivare o meno il flash player(solo HTC da questa possibilità in quanto integrato al browser, mentre per tutte le altre case produttrici bisogna scaricare l'apk del flashplayer a parte poichè da Android 4.1 non è più integrato al browser stesso).
fluida la navigazione così come lo scrolling delle pagine e il doppio tap, inoltre come gli altri htc se facciamo uno zoom il testo s'incolonna automaticamente senza dover ricorrere al doppio tap, questo viene fatto senza nessuno rallentamento.
forse si ha solo qualche problema di rendering delle pagine e nelle pagine più pesanti avvolte si blocca anche il pich to zoom quasi a dimostrare come la risposta del touch non sia in effetti molto efficente.


Reparto gaming

I giochi girano fluidi tranne quelli più recenti ed esosi come ad esempio Real Racing 3 che gira con pochi frame al secondo e quindi alla lunga non solo scalda il processore riducendo l'autonomia della batteria ma mostra anche dei rallentamenti.

Conclusioni


Il telefono è fatto davvero bene, bello esteticamete e dalle mille funzionalità prima di tutto l'interfaccia Sense5.0 che migliora quella classica di Android non solo nell'aspetto, icone, grafice ma anche nell'esperienza d'uso che risulta più completa che mai.
L'HTC Desire 500 si tiene bene in mano ma conviene proteggerlo sempre con una cover o un bumber per evitare che le plastiche si graffino velocemente.
L'audio è alto soprattutto in cuffia, la fotocamera effettua buone foto anche in notturna, peccato per i video che vengono girati solo a 720p e che mostramo molti microlag durante la ripresa ma anche nella visione degli stessi che nativamente ci mostra solo i divx ei 480p costringendoci a scaricare l'ottimo mxplayer dal market di Google. L'autonomia è da migliorare poichè difficilmente arriviamo a sera(forse con qualche aggiornamento miglioreranno questo aspetto).
La navigazione è abbastanza fluida nonostante il processore, anche se quadcore rimane un modello datato della Qualcomm, ma grazie alla memoria ram da 1Gb gli impuntamenti del sistema sono piuttosto rari(maggiormente quando tende a scaldarsi se usiamo molto il processore).
Il sistema è fluido per un uso giornaliero ma appena si satura la memoria si rallenta presentando non pochi lag.
Qualche problema con la risposta del touch che in certi casi(come nella navigazione internet)non risulta molto efficente, infatti il pinch to zoom tende a risultare lento o a bloccarsi(si spera che con qualche aggiornamento si risolva il problema)
In definitiva voglio premiare il telefono che ha un costo nemmeno eccessivo(249 euro),in rete lo troviamo anche a 220 euro o meno e lo consiglio quindi a tutti.
Mi scuso per le foto che son venute male perchè era troppo forte la luce all'interno dello store.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 3888 volte e valutata
92% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • psycoman pubblicata 16/11/2013
    eccellente, mi serve un nuovo smart.. quasi quasi do un'occhiata a questo :)
  • miky193 pubblicata 08/11/2013
    Eccellente
  • maddalenafulmine pubblicata 24/10/2013
    super eccellente
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : HTC Desire 500

Descrizione del fabbricante del prodotto

Non perderti nulla grazie alla schermata home che si aggiorna automaticamente ed in tempo reale, alla fotocamera sensibile con otturazione rapida. Ha un processore quad-core per un'elevata velocità di navigazione.

Caratteristiche Tecniche

Descrizione Prodotto: HTC Desire 500 - nero lucido - 3G 4 GB - GSM - smartphone, HTC Desire 500 - blu gelo - 3G 4 GB - GSM - smartphone, HTC Desire 500 - nero - 3G 4 GB - GSM - smartphone, HTC Desire 500 - bianco - 3G 4 GB - GSM - smartphone

Tipo prodotto: Smartphone 3G

Display: Colore - 4.3"

Caratteristiche: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale

Processore: QUALCOMM Snapdragon 200 1.2 GHz ( quad-core ), QUALCOMM Snapdragon 200 1.2 GHz (quad-core)

Memory: 4 GB - RAM 1 GB + microSDXC alloggiamento - fino a 64 GB

Sistema operativo: Google Android con HTC Sense, Android 4.1 (Jelly Bean) con HTC Sense

Fotocamera Posteriore: 8 Megapixel - BSI-CMOS - 28 mm - f/2.0 - Automatico

Operatore: Non specificato, TIM

Interfaccia wireless: Wi-Fi, Bluetooth

Servizi di messaging: SMS, MMS

Tempo di conversazione: Fino a 726 minuti, Fino a 720 minuti

Tempo di standby: Fino a 435 ore

Colore: Nero lucido, Blu gelo, Nero, Bianco

Dimensioni (LxPxH): 66.9 mm x 9.9 mm x 131.8 mm

Peso: 123 g

Qtà alloggiamenti schede SIM: Dual SIM

Generale

MPN: 99HWS035-00, 99HWS036-00, TIMHTC500BK, TIMHTC500WH, 99HWS041-00, 99HWS042-00

Tipo prodotto: Smartphone

Fattore di forma: Touch

Componenti integrati: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, registratore vocale, navigazione

Larghezza: 66.9 mm

Profondità: 9.9 mm

Altezza: 131.8 mm

Peso: 123 g

Colore corpo: Nero lucido, Blu gelo, Nero, Bianco

Cellulare

Tecnologia: WCDMA (UMTS) / GSM

Banda: WCDMA (UMTS) / GSM 900/1800/1900

Generazione banda larga mobile: 3G

Operatore: Non specificato, TIM

Sistema operativo: Google Android, Android 4.1 (Jelly Bean)

Interfaccia utente: HTC Sense

Navigazione: A-GPS

Dispositivo di input: Multi-touch

Tipo scheda SIM: Micro SIM

Qtà alloggiamenti schede SIM: Dual SIM

Messaggistica e Internet

Servizi di messaging: SMS, MMS

Social network e blog supportati: Sì

Comunicazioni

Trasmissione dati: GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA

Interfaccia wireless: IEEE 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0

Caratteristiche di comunicazione: Client e-mail mobile, browser Internet

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, timer chiamate, teleconferenza, modalità volo, avviso con vibrazione

Sensori: Accelerometro, sensore luce ambientale, sensore di prossimità

Caratteristiche aggiuntive: DLNA Certified, tecnologia Beats Audio, HTC BlinkFeed

Supporto Dual SIM: Sì

Organizer

Gestione informazioni personali: Calendario, sincronizzazione con PC, calcolatrice, promemoria, sveglia

Riproduttore multimediale

Standard audio digitale supportati: WAV, WMA, AAC, AMR, MP3, OGG, MIDI, M4A, apt-X

Standard video digitali supportati: AVI, MPEG-4, WMV, 3GP, WMV9

Processore

Tipo: QUALCOMM Snapdragon 200

Frequenza di clock: 1.2 GHz

N. core processore: Quad-core

Memory

RAM: 1 GB

Capacità di memoria interna: 4 GB

Schede di memoria flash supportate: microSDXC - fino a 64 GB

Fotocamera Posteriore

Risoluzione Sensori: 8 Megapixel

Tipo di sensore: BSI-CMOS

Apertura Obiettivi: F/2.0

Lunghezza Focale minima: 28 mm

Regolazione Focus: Automatico

Modalità Fotocamera: Modalità ripresa continua, video al rallentatore

Fonte di Luce: Illuminazione a LED

Caratteristiche: VideoPic HTC, HTC Zoe Share, ImageChipHTC

Display

Tipo: Colore

Lunghezza diagonale: 4.3"

Connessioni

Tipo connettore: Headset jack - mini-phone 3,5 mm

Batteria

Tecnologia: Polimero di litio

Capacità: 1800 mAh

Dettagli runtime: Conversazione ( WCDMA ) - fino a 726 min ¦ Standby ( WCDMA ) - fino a 435 ore

Miscellanea

Accessori in dotazione: Adattatore di corrente, Cuffie stereo, cavo USB, adattatore di corrente

Ciao

Su Ciao da: 02/10/2013