Opinione su

HTC TyTN

Valutazione complessiva (35): Valutazione complessiva HTC TyTN

1 offerte a partire da EUR 16,99 a EUR 16,99  

Tutte le opinioni su HTC TyTN

 Scrivi la tua opinione


 


HTC TyTN

5  30.05.2007

Vantaggi:
La presenza della tastiera qwerty facilita molto la scrittura, soprattutto quando la lunghezza del testo è considerevole

Svantaggi:
Il prezzo lo rende avvicinabile da pochi

Consiglio il prodotto: Sì 

daduncolo

Su di me:

Iscritto da:25.08.2005

Opinioni:382

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 34 utenti Ciao

Tra i marchi più prolifici del momento c'è senza dubbio HTC. Anche al recente 3GSM World Congress l'azienda taiwanese si è distinta per un gran numero di nuovi prodotti, con caratteristiche innovative da un punto di vista estetico e tecnico. Tra i prodotti invece già noti c'è il TyTN, arrivato da noi in famiglia tramite il paparino. Si tratta di un Pocket PC Phone che gira con sistema operativo Windows Mobile 5.0 e processore Samsung a 400 MHz.
Le sue misure sono 112,5 x 58 x 21,95 millimetri, con un peso di 176 grammi. La caratteristica subito evidente è, una volta sistemato in posizione orizzontale, l'apertura slide che mostra una tastiera Qwerty. La presenza di questa è da noi sempre molto apprezzata perché, a nostro avviso, velocizza notevolmente la scrittura di messaggi e testi in genere. Così facendo anche lo schermo si adatterà immediatamente alla nuova posizione. A proposito di display è probabilmente il punto di forza di questo apparecchio. Ha infatti una risoluzione di 240x320 pixel a 65000 colori. La superficie totale è di 2,8 pollici, è TFT-LCD e touchscreen, cioè sensibile al tocco. A telefono chiuso, tutto intorno, sono evidenti una serie di pulsanti che permettono di attivare un gran numero di funzioni. Cominciando dall'alto, a destra e sinistra dell'auricolare, troviamo il pulsantino per accedere ad Internet Explrer e quello per entrare nella sezione della messaggistica. In basso, sotto al pulsante di selezione rapida sinistro, c'è il tasto Storte sotto a quello destro il tasto ok per confermare i dati immessi o per chiudere il programma in uso.
Al centro è sistemato il tasto di navigazione a 4 direzioni con il pulsante centrale e subito sopra al tasto verde quello che attiva la tastiera telefonica virtuale. Spostandoci sul lato sinistro, dal basso, ecco: lo slot per la scheda di espansione di memoria, il pulsante per registrare memo vocali, un ulteriore pulsantino ok per confermare i dati immessi o per chiudere il programma in uso ed infine una rotellina con la quale muoverci nei menu dando conferma con una sua pressione.
Spostandoci a destra: il tasto per attivare la fotocamera e scattare forografie, quello per visualizzare la schermata Communication manager ed infine il tasto di accensione.

HTC Tytn è soprattutto un ottimo strumento di comunicazione all'avanguardia. Siamo infatti di fronte ad un Quad Band,
GSM, GPRS ed EDGE, ma soprattutto ad un modello HSDPA/UMTS e, come tale, in grado di navigare ad una velocità di 1,8 MB per secondo. La navigazione in rete incredibilmente veloce così come il download di contenuti dalla rete. Ad esempio per scaricare un brano musicale MP3 di oltre 2 MB sono necessari pochi secondi. Una U, alto nella barra delle applicazioni, ci segnalerà il corretto aggancio alla rete UMTS.
Il telefono ha una memoria integrata ROM di 128 MB R/ di 64 MB SDRAM. In ogni caso per chi volesse amplia può farlo grazie a schede di memoria MicroSD. Per conoscere in ogni momento lo stato della memoria del dispositvo basta selezionare in sequenza: Impostazioni, Sistema, Memoria. Così facendo viene visualizzata la quantità memoria utilizzata per file e archiviazione in contrapposizione alla memoria usata per i programmi, nonché quantità di memoria utilizzata in base a quella disponibile Al contrario, per conoscere la memoria ancora disponibile nella scheda, selezioniamo Impostazioni, Sistema, Memoria e in basso Scheda di memoria.
Al fine di ottimizzare l'uso del TyTN è possibile eseguire il backup dei file sul PC utilizzando ActiveSync. Questo programma permette di copiare o spostare informazioni dal PC al dispositivo e viceversa. Alla copia di un file consegue la presenza di versioni separate di un file su dispositivo e PC. Dato che i file non vengono sincronizzati, le modifiche apportate a un file non influenzeranno l'altro.
Dalla voce Oggi, basta toccare l'iconcina Start per aprire un menu a tendina suddiviso in tre spazi: nel primo oltre alla voce Oggi, vengono visualizzati una serie di programmi che noi stessi possiamo scegliere toccando in sequenza: Impostazioni, Scheda personale e Menu. Nel secondo le ultime 5 voci aperte del menu e nell'ultimo: Programmi, Impostazioni e la Guida correlata alla schermata corrente.
Sul lato sinistro del telefono, dal basso, troviamo: lo slot per la scheda di espansione di memoria, il pulsante per registrare memo vocali, un ulteriore pulsantino ok per confermare i dati immessi o per chiudere il programma in uso ed infine una rotellina con la quale muoverci nei menu dando conferma con una sua pressione.

Oltre alla tastiera Qwerty di cui ho è detto, ribadendo che a mio avviso è il più rapido e funzionale metodo di scrittura, HTC TyTN offre ulteriori metodi di immissione testo. Ogni qualvolta si avvia un programma o si seleziona un campo che richiede l'immissione di testo o numeri, viene automaticamente aperto il Pannello di immissione. Questo consente di accedere ai vari metodi disponibili sul dispositivo: Riconoscitore elaborato, Tastiera, Riconoscitore naturale e Symbol Pad. Una volta operata la nostra scelta sulla brra del menu, al centro, apparirà la piccola icona che segnala la scelta effettuata. Andando a ritoccarla, accanto a questa apparirà una piccola freccia che se selezionata consentirà un'ulteriore selezione aprendo l'elenco dei metodi di immissione disponibili.
Toccando I'iconcina Start nell'angolo superiore sinistro della schermata Oggi, si visualizza un menu a tendina diviso in tre distinti spazi. Nel primo oltre alla voce Oggi, vengono visualizzati una serie di programmi che noi stessi possiamo scegliere toccando in sequenza: Impostazioni, Scheda personale e Menu. Nel secondo le ultime 5 voci aperte del menu e nell'ultimo: Programmi, Impostazioni e la Guida correlata alla schermata corrente.
Come tutti gli smartphone e i Pocket PC Phone con sistema operativo Windows Mobile, una delle caratteristiche vincenti è la ricchezza delle applicazioni integrate. Non manca l'intero pacchetto Office, con le versioni mobili di Word, Excel e Poewerpoint. Sempre legate al mondo business e di sicura utilità sono ClearVue PDF, per visualizzare file in questo formato, e ZIP per comprimere il peso di file particolarmente pesanti e poterli poi gestire con più facilità, ad esempio inviandoli come allegati alla posta elettronica. Tra i programmi Windows riadattati in formato mobile troviamo: Internet Explorer e Pocket MSN. Non mancano strumenti di utilità come calcolatrice, calendario, contatti, per conservare e consultare dati di amici e colleghi, note ed attività. Due sono invece i giochi presenti: BubbleBreackereSolitaire. In ogni caso, grazie a MIDlet Manager, è possibile scaricare e installare nuove applicazioni, giochi compresi. Sempre all'interno di Programmi troviamo anche: fotocamera, esplora file, messaggi, immagini e video. Da non dimenticare infine che, per la riproduzione di file multimediali, TyTN integra il programma Windows Media Player anch'esso in formato mobile.

Grazie alla voce Communication Manager, all'interno di Programmi, attivabile anche o toccando con lo stilo nella schermata Oggi la piccola icona accanto a quella della batteria
o premendo il tasto sotto a quello di
accensione sul lato sinistro, è possibile gestire le connessioni del dispositivo (Wi-Fi, Bluetooth ed ActivSync), disconnettere i servizi dati (quale il GPRS), accendere e spegnere il telefono, passare alla modalità suoneria/vibrazione e attivare o disattivare la funzione Direct Push.
Sul lato destro del telefono sono sistemati: il tasto per attivare la fotocamera e scattare fotografie, quello per visualizzare la schermata Communication manager ed infine quello di accensione.
Leggevo tra l'altro su internet che il 5 ottobre scorso HTC ha ricevuto il prestigioso premio "Smartphone dell'anno" in occasione del 2006 Mobile Choice Awards, che si è tenuta a Londra. Sulla base della rilevazione effettuata sul design, usabilità e caratteristiche, il TyTN è stato votato all'unaminità quale vincitore da parte della commissione Mobile Choice, facendone uno dei terminali più acclamati del 2006.

Scegliamo in sequenza Impostazioni e Connessioni per avere il quadro esatto di come TyTN può connettersi ad un PC o ad altri terminali. Ma la prima caratteristica che va sottolineata è la presenza del Wi-Fi. Questo garantisce un accesso wireless a Internet fino a una distanza di 100 metri, tramite un hot spot di accesso. Per connettersi è necessario aprire Communication Manager, toccare il pulsante Wi-Fi per attivare o disattivare la funzione, mentre l'iconcina ci indicherà lo stato. Una volta attivato, il dispositivo procederà con la ricerca di reti wireless disponibili nell'area e visualizzerà una finestra con i nomi delle reti wireless rilevate. A questo punto è sufficiente toccare la LAN wireless desiderata e quindi OK. A completare la sezione connettività troviamo anche Bluetooth e collegamento tramite cavo USB, con quest'ultimo presente in confezione d'acquisto.
Come per altri prodotti di questo tipo la difficoltà iniziale può dipendere dalla ricchezza dei menu e dalle tante funzioni. Ma, soprattutto chi ha già dimestichezza con la versione Windows da PC, con un minimo di esercizio e di applicazione si arriva a capo di tutto. Per ora il Pocket PC ha funzionato perfettamente, nessun blocco ed apertura delle diverse voci immediata al tocco dello stilo. Aiuta molto la tastiera Qwerty nella scrittura, anche grazie all'ampiezza dei tasti che si digitano con facilità e comodità.

Ad alimentare l'HTC TyTN troviamo una batteria ai polimeri di litio con un amperaggio di 1350 mAh. Secondo quelli che sono i dati ufficiali l'autonomia è di 200 ore in standby e 5 ore in conversazione. Il terminale continua a funzionare per 3 giorni circa, con un uso abbastanza intenso.
HTC TyTN può contare su una fotocamera digitale, con funzione di videocamera, con risoluzione massima di 2 megapixel ed un formato delle immagini pari a 1600 x 1200 pixel, il che permette la stampa delle foto fino a 13 x 18 centimetri con una discreta qualità fotografica. I file immagine di tipo JPEG hanno un peso di circa 300 KB. Non molte le opzioni relative alla funzione di apparecchio fotografico tra cui spicca il selettore meccanico dell'impostazione di messa a fuoco, posto proprio nelle vicinanze dell'ottica e che permette di limitare il range di focheggiatura al mondo macro o di estenderne l'operatività per tutte le riprese eseguite all'infinito. Il telefono è dotato di una seconda mini-videocamera dedicata alle videochiamate le cui caratteristiche non valgono la pena di essere approfondite, limitandoci a dire che si tratta di una VGA 640x480 pixel. Le funzioni accessorie prevedono la possibilità di inserire sulle immagini data e ora di scatto, funzione molto utile in tutte le situazioni in cui la foto vale come documento, e la possibilità di attivare un contatore. E anche possibile, cosa molto utile, regolare manualmente le caratteristiche tonali dell'immagine quali: saturazione cromatica, luminosità, nitidezza e contrasto. Il bilanciamento del bianco, molto accurato, prevede quattro posizioni predefinite e la modalità automatica. È presente anche una piccola galleria di effetti digitali: negativo, bianco/nero e seppia, indispensabili per abbellire e dare un tocco creativo alle proprie fotografie. HTC TyTN ha un buon flash incorporato utile entro una distanza massima di circa 50 centimetri dalla fotocamera. A supporto del flash esiste anche a modalità notturna, della quale però consiglio di non abusare a causa dell'eccessivo disturbo elettronico che genera a sua attivazione. L'autoscatto, da poter disinserire, ha un ritardo di 2 o 10 secondi. Il circuito esposimetrico, piuttosto preciso anche nelle situazioni di luce più complesse, può essere regolato sulla lettura multizona o media con prevalenza al centro. È presente anche lo zoom digitale che offre un buon fattore di ingrandimento (4x), ma non alla massima risoluzione. La qualità fotografica è buona, i colori sono riprodotti con una discreta fedeltà, il contrasto e la luminosità donano alle foto un aspetto molto gradevole. Il dettaglio, nonostante la semplicità costruttiva dell'ottica, è sufficiente. I video hanno una risoluzione modesta che non gli permette che la sola visualizzazione diretta sullo schermo LCD del telefono, sono registrati in formato MPEG-4 e 3GP. Il software integrato permette l'editing delle immagini: rotazione, ritaglio e regolazione automatica dei livelli. Le foto possono essere utilizzate come sfondo del desktop oppure organizzate in una presentazione in stile Windows.

Debbo dire che, prova dopo prova, acquisto sempre più dimestichezza con il sistema operativo Windows Mobile 5, del quale apprezzo l'intuitività e la facilità di utilizzo. Ma non è l'unica caratteristica che ho apprezzato nell'HTC TyTN, anzi i punti a suo favore sono più d'uno. Cominciamo dalla tastiera Qwerty che, per chi come me si trova spesso con l'esigenza di scrivere, rappresenta una soluzione utile e funzionale. Ottimi poi il settore connettività, wi-fi compreso, e la fotocamera da 2 megapixel. Peccato per il prezzo ( 700 euro ), sicuramente molto caro.

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
123paolocesare

123paolocesare

12.06.2012 15:51

ottima

variatio22

variatio22

23.12.2008 16:33

ottima info...io l'ho preso in comodato con l'abbonamento della tre,è una bomba di telefono.

Lollos93

Lollos93

06.06.2008 14:29

ottima opinione completa di tutto e precisa nei minimi dettagli.complimenti davvero...eccellente non te lo leva nessuno

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento
Compara i prezzi ordinate per Prezzo
HTC  TyTN II (P4350) Pouch Case

HTC TyTN II (P4350) Pouch Case

Dimensions : 112 x 20 x 65 mm Matière synthétique Couleur noire

€ 16,99 amazon.it elettronica 511 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

     Al negozio  

amazon.it elettronica



Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su HTC TyTN è stata letta 3593 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (52%):
  1. Lollos93
  2. gigiazza2
  3. micchi72
e ancora altri 34 iscritti

"molto utile" per (48%):
  1. violet_81
  2. nomartininoparty
  3. Sauvage
e ancora altri 31 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.