Hammam nell'Arabia d'italia; Palermo

4  06.07.2005 (07.07.2005)

Vantaggi:
le atmosfere in sintonia con la città

Svantaggi:
gli adattamenti al nostro tempo ne penalizzano il fascino

Cortesia

Ambiente

Efficacia trattamenti

ego1986

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Dopo 1000 anni, riapre a Palermo, un hammam di cui era ricca la città ai tempi della dominazione araba, della quale la città conserva intatto tutto il fascino.
Sorge in uno dei quartieri non proprio tra i più antichi ed arabi di Palermo (Via Torrearsa, quartiere politeama), ma all'interno è come se fossimo tornati indietro nel tempo, quando la fastosa raffinatezza araba di Palermo era apprezzata ed ammirata in tutto il mediterraneo.
E' stato, ovviamente, riadattato al nostro tempo, perdendo la funzione di servizio igienico. Offre i più svariati servizi, dal bagno turco ai corsi di yoga, dall'aroma terapia ai massaggi, insomma di tutto. Non ha, tuttavia, le sembianze di un centro estetico in quanto non possiede, ad esempio, il solarium.
Per entrare nel bagno turco è inoltre necessario svestirsi ed indossare degli indumenti forniti dal centro stesso. Fatto ciò si può iniziare il percorso del bagno turco che consiste nel passaggio da tre stanze, immergendosi in acque prima fredde, poi calde ed infine tiepide.
Il percorso termina nella "cupola di mattoni rossi" dove le massaggiatrici (queste palermitane, non arabe) vi addormenteranno con rilassantissimi massaggi, immersi tra profumi ed essenze.
Tutte le stanze, in modo particolare quelle del bagno turco, sono curate nei minimi particolari, con uno stile fortemente arabo.
Se poi vorrete potrete effettuare dei corsi a pagamento di svariate discipline orientali (traggo dal sito http://www.hammam.pa.it i nomi delle discipline) nell'hammam si tengono corsi di; yoga, shiatsu, ginnastica dolce, Do-in, Tai-chi.
Per quanto riguarda l'ingresso, questo è organizzato in uomini e donne, che possono entrare in giorni diversi (questo ufficialmente) perchè la seconda volta che sono stato all'hammam c'erano due donne in accappatoio che attendevano di entrare nella cupola rossa.
Fanno da cornice, la cosiddetta "piazza del tè" dove vi verranno serviti, avvolti da luci soffuse e musiche orientali, tè ed altri piccoli dolcetti per lo più a base di miele (che non vi consiglio, sono troppo nauseanti).
Il costo di un ingresso di 4 ore, durante le quali potrete liberamente scegliere se immergervi nel bagno turco o fare solo massaggi, è di 60 euro. Se volete poi accedere ai corsi di yoga etc. dovrete iscrivervi. L'iscrizione è valida per un anno e potrete scegliere l'abbonamento tra mensile, trimestrale e semestrale. Non so i prezzi dei corsi, ma mi hanno detto che non costano molto.
Per ottenere dei veri risultati di relax e "scioglimento" di tutto il corpo, è necessario frequentare l'hammam dalle 2 alle 4 volte a settimana. Dunque è praticamente impossibile! anche perchè il costo, almeno per me, non è proprio accessibile.
Per concludere; è un luogo di relax in sintonia con la mia città e le sue arabe origini che come sempre riescono irrimediabilmente ad incantarmi.
p.s. evitate di guidare appena usciti dall' hammam

beatrice6

beatrice6

23.09.2009 00:51

ma allora è proprio vero l'hammam di palermo è il migliore d'italia quando torno a palermo ci andro' sicuramente..

odissea1981

odissea1981

21.04.2006 13:52

Costa davvero troppo... perchè bisogna evitare di guidare?

inertia

inertia

09.02.2006 22:49

perchè evitare di guidare?

Questa Opinione su Hammam Centri Benessere è stata letta 16092 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. odissea1981
  2. inertia