Harley-Davidson XL 883R Sportster

Harley-Davidson XL 883R Sportster

Opinione su "Harley-Davidson XL 883R Sportster"

pubblicata 06/03/2006 | Rebelmarley
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"Ingresso alle Harley"

Sono un grande appassionato Harley da circa 14anni,e mi sento di poter trasmettere qualche parere su questo marchio da lusso.Attualmente ho una vn 800 (gemella asiatica della fat boy).
Inizio precisando che le 883 sono moto che vanno vissute in solitario.Il passeggero non è gradito.
Snella,semplice e soprattutto metallo! ogni dettaglio è stato pensato per essere duraturo.I cerchi in lega a razze nero e cromo e il serbatoio a nocciolina che non è mai cambiato dal '60,le Harley non invecchiano mai,anzi migliorano.
In sella ci si rende subito conto che è una "motoretta" facile,il peso e le dimenzioni ridotte ne fanno una valida alternativa a quei mostri privi di forme che vanno in giro per la città chiamati scooteroni.Alcuni particolari potevano essere tenuti in considerazione,come la mancanza della lancetta della benzina e l'adozione del rubinetto della riserva,ormai pienamente sorpassato.
Ma siamo su un'Harley e poco importa.
Il cambio è stato migliorato nella versione 2006 e i dentelli conici della trasmissione fanno solo sentire il canto dei due scarichi.La tenuta di strada è sincera e la frenata efficace,aiutata anche dal doppio padellone anteriore.Manca il fascino delle custom,che solitamente vengono ricordati come dei trattori grossi e pesanti.
La 883 come la 1200 la vedo più per una clientela femminile,o per qualcuno che ha voglia di iniziare con questo fantastico marchio,le restanti persone dovrebbero invece iniziare a mettersi qualche euro da parte o passare all'alternativa da gli occhi a mandorla.
Ha dimenticavo...il motore è un piacere da sentire,alle volte lo si sente scoppiettare improvvisamente mentre si decelera,e non tradisce mai anche alle bassissime temperature.

• villanomarco pubblicata 07/03/2006
    più cheuna moto una filosofia di vita,ciao marco
  • Ninja970 pubblicata 06/03/2006
    non mi piacciono le Harley ma l'opinione è buona, Ciao