Harry Potter e il Calice Di Fuoco

Valutazione complessiva (175): Valutazione complessiva Harry Potter e il Calice Di Fuoco

Tutte le opinioni su Harry Potter e il Calice Di Fuoco

Opinione Diamante

Harry Potter e il Torneo Tremaghi

5  25.11.2005

Vantaggi:
è un film di Harry Potter !

Svantaggi:
per chi vorrebbe vedere tutti, ma proprio tutti, gli eventi narrati nel libro

Qualità dei testi

Qualità della musica

christie

Su di me: Leggere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.

Iscritto da:27.05.2002

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 45 utenti Ciao

Finalmente il tanto atteso quarto film sul mago più famoso del pianeta, "Harry Potter e il Calice di fuoco", è arrivato nelle sale. Da brava potteromane mi sono preparata per bene all'evento. Mi sono riletta tutti i primi quattro libri della saga e rivisto in DVD i primi tre film. Ieri sono andata a prenotare i biglietti per oggi (e, dalle prenotazioni che risultavano, in molti hanno avuto la mia stessa idea!). Finalmente, oggi pomeriggio mi sono accomodata in poltrona e mi sono gustata il film, nonostante un idiota accanto a me abbia smanettato (e risposto!) al telefonino per buona parte del tempo…mannaggia a lui!

In una casa isolata e in rovina, Codaliscia (vi ricordate il topo di Ron dal film precedente, vero?) parla con un tizio in poltrona. Noi non lo vediamo, ma sappiamo da subito chi è: Voldemort, l'Oscuro Signore, Colui-che-non-deve-essere-nominato. Dai film precedenti, e ovviamente dai libri, sappiamo che Voldemort sta tentando ormai da tempo di riprendere forma umana. Il suo obiettivo è di riconquistare il potere perduto e di eliminare colui che aveva tentato di uccidere tredici anni prima: Harry Potter, il Sopravvissuto… Stacco sulla faccia di Harry, ansante e sudaticcio. Ma allora, la scena precedente era realtà o solo un incubo di Harry? Se lo chiede anche il ragazzino, ma non ha tempo di soffermarcisi troppo. Hermione è venuta a svegliare lui e Ron. Devono sbrigarsi. Loro tre, il signor Weasley, Ginny e i gemelli Fred e George stanno per assistere ad uno spettacolo fantastico: la finale della Coppa del Mondo di Quidditch. Praticamente, ha la stessa importanza e suscita gli stessi entusiasmi della finale dei Mondiali di calcio per noi "babbani". La partita è grandiosa, come tutto ciò che la circonda: lo spettacolo di decine di migliaia di maghi, arrivati da tutto il mondo per assistere la partita. Subito, però, la festa è rovinata da oscuri eventi, che ricordano a tutti la "guerra civile tra maghi", avvenuta tanti anni fa. Harry, Ron e Hermione, però, hanno poco tempo per preoccuparsi. Un nuovo anno scolastico sta per iniziare a Hogwarts e non sarà un anno noioso… ma, come nota Hermione ad un certo punto, quando mai ne hanno avuto uno simile? Durante il tradizionale banchetto d'inizio anno, il Preside di Hogwarts, Albus Silente, annuncia una grande novità. Quest'anno si terrà a Hogwarts il celeberrimo Torneo Tremaghi, che da molti anni era stato sospeso. Ad esso parteciperà un campione di ciascuna delle tre più importanti scuole di maghi del mondo: Hogwarts, ovviamente, Beauxbatons e Durmstrang. Rappresentanze delle altre due scuole straniere arrivano presto a Hogwarts. I campioni dovranno affrontare tre prove magiche. Colui o colei che raggiungerà la somma di punti più alta vincerà la Coppa Tremaghi, conquistando onore per la propria scuola, un premio di mille galeoni e, soprattutto, gloria eterna. Data la difficoltà delle prove, solo gli studenti di almeno diciassette anni saranno ammessi al torneo. Chi vorrà candidarsi a campione della propria scuola dovrà porre un bigliettino con il proprio nome dentro il Calice di Fuoco, usato per questo compito. Spetterà all'insindacabile giudizio del Calice tirar fuori i nomi dei tre campioni. Ed, infatti, così avviene. In maniera del tutto inaspettata, però, il Calice estrae anche un quarto nome… indovinate quale? :)

"Harry Potter e il Calice di Fuoco" non è certo da meno rispetto agli altri film, con cui condivide buona parte del cast, una colonna sonora dal tono epico ed effetti speciali sempre più sbalorditivi. Per certi versi, è un film più adulto e ancora più tetro del terzo. D'altronde, non fa altro che seguire l'andamento dei libri di J.K. Rowling, sempre più oscuri e tragici man mano che Voldemort riconquista potere. Non mancano, tuttavia, momenti d'ilarità, dove buona parte della sala è scoppiata a ridere, come i tentativi di Harry e Ron di invitare una ragazza per il Ballo del Ceppo, un ricevimento collegato al torneo, o quando Harry si fa il bagno sotto lo sguardo malizioso di Mirtilla Malcontenta, uno dei tanti fantasmi di Hogwarts… e qui sta a voi scoprire a cosa è dovuto un evento tanto strambo!
Non manca un accenno, in più parti del film, alla crescita dei tre protagonisti. Harry, Ron e Hermione sono in piena tempesta ormonale, con le prime cotte e gli imbarazzi dell'adolescenza, con esiti tragicomici.

Per chi rimase deluso dal fatto che il terzo film non seguisse per filo e per segno il libro, è d'obbligo un avviso: gli sceneggiatori del quarto film hanno sforbiciato ancora di più la trama del libro. Interi aspetti o personaggi del libro sono assenti. Tanto per fare qualche esempio, non compaiono né Dobby e Winky né la battaglia di Hermione per i diritti degli elfi domestici. Sirius Black appare per pochi istanti, giusto il tempo di una conversazione con Harry attraverso il camino, e la professoressa Cooman non c'è proprio. La trama è stata semplificata e sfrondata degli eventi ritenuti secondari. Se da una parte questo delude un po', dall'altra si capisce che un film che avesse seguito in toto gli eventi del libro sarebbe durato molto di più delle due ore e mezzo abbondanti di questo. Avendo appena riletto il quarto libro, avevo ben chiaro il succedersi degli eventi e non ho avuto difficoltà a seguire la trama. Tuttavia, chi non ha ben chiara la saga di Harry Potter potrebbe uscire con dei dubbi, come è successo a mio fratello, che mi ha tempestato di richieste di chiarimento all'uscita dalla sala.

Due sono gli aspetti del film che mi hanno colpito. Il primo è dato dagli effetti speciali, ancora più sorprendenti di quelli del film precedente. Il volo di Harry sulla scopa, il drago che salta sui tetti di Hogwarts, novello King Kong, le creature acquatiche valgono da soli il prezzo del biglietto. La seconda cosa che mi ha colpito è quanto i giovani attori siano cresciuti dal 2001, anno del primo film. Allora erano bambini. Ora sono ragazzi.
Al cast "tradizionale" si sono aggiunti nuovi attori. Tre le new entry, spiccano Ralph Fiennes, che interpreta un Voldemort diabolico, serpentesco e un po' shakespeariano, e Miranda Richardson, nei panni della giornalista ficcanaso e raccontafrottole Rita Skeeter, tutta riccioli d'oro, occhialini e lingua (e penna) velenosa.

Insomma, che altro dirvi? Andate a vederlo, magari dopo aver letto il libro da cui è tratto, per gustarvelo meglio.
Quanto a me, non resta che aspettare il 1 Giugno 2007, probabile data d'uscita del quinto film. Nell'attesa, attacco a rileggere il quinto libro, per poter poi, finalmente, leggere il sesto, è ovvio! :)
Fotografie per Harry Potter e il Calice Di Fuoco
Harry Potter in azione!

Cincettina

Cincettina

13.04.2006 16:19

Bellissima opinone!!! Anch'io sono una potteromane e tra i film questo è sicuramente il più bello!!!!

seany

seany

24.03.2006 11:14

complimenti dettagliatissima

tiz-taz

tiz-taz

18.03.2006 14:13

Ti avevo fatto i complimenti per il diamante, ma non avevo letto l'op.... ed era doveroso recuperare questa gemma... Ho visto il film 4 volte... e non vedo l'ora che esca il dvd (proprio ieri è arrivata una mail di fnac che mi dice che si può prenotare... wowow...) è diverso dal libro... è stato sforbiciato, come dici tu... ma è davvero bello... Un bacione... Tizi

1art1 Empire 18748 Poster di programmazione del fil Harry Potter 4, Harry Potter e il calice di fuoco, 68.5 x 99 cm

1art1 Empire 18748 Poster di programmazione del fil Harry Potter .​.​.

Empire 18748 Poster di programmazione del fil Harry Potter 4, Harry Potter e il ...

€ 7,59 amazon.it marketplace cucina 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 16,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Harry Potter e il Calice di Fuoco

Harry Potter e il Calice di Fuoco

Autori: J. K. Rowling, Editore:Salani Editore

€ 12,00 ilgiardinodeilibri.it 10 Valutazioni

Costi di sped.: n.​d.

ilgiardinodeili​bri.​it

Harry Potter e il calice di fuoco: 4 (J. K. Rowling)

Harry Potter e il calice di fuoco: 4 ​(J.​ K.​ .​.​.

Pagine: 627, Copertina flessibile, Salani

€ 12,75 amazon.it libri 449 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Questa Opinione su Harry Potter e il Calice Di Fuoco è stata letta 7223 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Cincettina
  2. seany