Hasbro Cluedo

Hasbro Cluedo

Opinione su "Hasbro Cluedo"

pubblicata 11/07/2012 | Mostriciattolo81
Iscritto da : 10/07/2012
Amico di tutti i ciaoini, tranne per gli svalutatori. Vi leggo tutti volentieri. Non do mai valutazioni negative, al massimo commento senza valutare. ;-)
Vantaggi .........
Svantaggi .........
Vastità delle ambientazioni
Bestiario
Complessità
Caratterizzazione personaggio

"un gran bel gioco"

Nella nostra famiglia abbiamo da sempre questo gioco. Abbiamo comprato questo gioco in vista di una festività Natalizia molti anni fa. Lo abbiamo comprato perchè è un gioco che dovrebbe svegliare la mente e la logica della mente e tutto questo si potrebbe fare risolvendo un caso giallo.
Il gioco da tavolo Cluedo è ambientato in una villa dove il proprietario un uomo anziano e molto ricco è stato assassinato e tutti i giocatori devono risolvere il mistero dove anche il colpevole può giocare come investigatore ma SENZA FAR RICADERE I SOSPETTI SU DI LUI.
A noi piace sempre giocarci ogni volta che ci troviamo a tavola insieme dopo la cena.
Per giocare bisogna dividere le carte per personaggio luogo e arma del delitto, prenderne una per tipo senza guardarle e mettere al centro del gioco: quelli saranno i tre elementi da individuare per vincere la partita.
Le altre carte vanno mischiate insieme e distribuite tutte tra i giocatori.
Dopo che si è fatto così si deve ad ogni turno lanciare i dadi e si sposta (se ci si arriva) in una stanza, quando si è arrivati nella stanza lì si può fare una teoria (in base alle carte che si ha in mano) dicendo ad esempio :"è stata la signora tot, con il pugnale, nella lavanderia" (la stanza che si nomina dev'essere quella in cui ci si trova, e il personaggio chiamato, se è uno degli altri concorrenti deve essere spostato dove tu l'avete sospettato.
Una volta fatta l'ipotesi il giocatore alla destra deve controllare se tra le sue carte c'è qualcosa di ciò che si ha è ipotizzato, se c'è l'ha lo fa vedere solo a chi ha fatto l'ipotesi e una volta vista e segnata sul taccuino il turno è finito. Se invece non ha niente da mostrare sarà il giocatore successivo a controllare le sue carte, e così via finchè qualcuno non fa vedere qualcosa, se nessuno fa vedere niente vuol dire che quelle carte sono nella busta in mezzo al campo, e sono quindi la soluzione.
Quando qualcuno è sicuro di sapere quali sono le tre carte divise all'inizio della partita deve entrare nella stanza giusta e fare l'accusa; a quel punto si controllano le carte al centro, e se l'accusa è corretta si ha vinto, altrimenti si è squalificati e gli altri giocatori andranno avanti finchè qualcuno non risolve il caso.

• Godipanza pubblicata 13/11/2014
    bene
  • Godipanza pubblicata 13/11/2014
    bene
  • hendor pubblicata 30/07/2012
    Grazie per aver condiviso la tua opinione :)

Informazioni sul prodotto : Hasbro Cluedo

Una nuova confezione per il più celebre gioco investigativo, con delle nuove miniature colorate. Come sempre dovrete scoprire l' assassino del Dr.Black. Impagnatevi quindi a individuare colpevole, arma e luogo del delitto.Da 3 a 6 giocatori.

Tipo: Investigativo

Marca: Hasbro