Helnan Marina Sharm, Sharm el Sheikh

Opinione su "Helnan Marina Sharm, Sharm el Sheikh"

pubblicata 22/09/2015 | Elenrox
Iscritto da : 26/01/2015
Vantaggi Ubicazione strategica. A pochi passi dal centro di Naama Bay
Svantaggi Cibo fin troppo speziato
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Helnan - Naama Bay - La Vera Conquista di Sharm El Sheikh"

Helnan Marina Sharm, Sharm el Sheikh

(¯`•._) LA PARTENZA (¯`•._)

09/08/2015

Ore 15:12

Aereoporto di Capodichino - Napoli

Elena e Salvatore sono in corda presso il banco del check-in preparandosi all'imbarco

Destinazione: Sharm El Sheikh - Egitto

Elena:

Amore sono agitata, ho paura dell'aereo, ma sono cosi' felice che non sto nella pelle..

Salvatore:

Stai tranquilla amore, andrà tutto bene, anche se anch'io ho una gran fifa dell'aereo..

Elena:

Andiamo bene... -.-' (un cenno di faccina perplessa)

La coda inizia a diminuire e in poco tempo raggiungiamo il pullman diretto all' aeromobile.

Euforia, ansia, paura, gioia, felicità...un mix di emozioni esplose tutte insieme in un millesimo di secondo, ci siamo quasi, ora possiamo goderci la nostra meritata vacanza di quest'estate 2015 nel luogo che desideravamo tanto visitare.

Arrivederci Napoli, tanti cari saluti, forse non ci mancherai molto.

Pochi passi e ci sediamo in aereo rispettando i nostri posti assegnati, fortunatamente vicini, io prettamente accanto al finestrino e lui al mio fianco a stringermi la mano.

Ancora pochi minuti e siamo pronti al decollo, la fifa ancora non ci abbandona...

Dopo le innumerevoli spiegazioni di sopravvivenza dettate dalla hostess di bordo (non amo particolarmente quei dettagli, è chiaro no?) finalmente è tutto pronto..

Si parteeeeee !!

Viaggio eseguito con la massima serenità...

Arrivo previsto dopo circa tre ore dalla partenza...

Atterraggio perfetto..

(¯`•._) L' ARRIVO (¯`•._)

Ore 19:00

Siamo arrivati, è ora di uscire dall' aeromobile, prendiamo i nostri bagagli e scappiamo da qui. Siamo rimasti scioccati dal clima che ci aspettava, un impatto a dir poco disarmante, credevo di aver dimenticato di spegnere il phon che possedevo in valigia.

Vento caldissimo, la temperatura sfiorava i 42 gradi..

Li per li mi son detta: non credo che resisteremo a questo caldo soffocante, no non credo proprio. :\ Muniti di bagagli e tanta pazienza, stanchi ed affamati, ci rechiamo verso l'Hotel che avevamo scelto qualche mese prima, il tranfer egiziano attende tutti i passeggeri ospiti delle strutture presenti a Sharm portandoli gratuitamente a destinazione. Ci dirigiamo verso il nostro villaggio, temevamo fosse troppo isolato come gli altri, ma per fortuna non è stato cosi. In lontananza è li che ci aspetta, si intravede la grossa insegna blu cobalto della struttura.

Dopo mille peripezie siamo giunti ai suoi piedi, eccolo il nostro villaggio, eccoti HOTEL HELNAN MARINA!

Bellissimo, ci sembra davvero di lusso, situato a due passi dalla spiaggia, non credevamo ai nostri occhi, avevamo fatto la scelta giusta! Ecco che da qui prende vita la nostra esperienza, ecco che da qui, voi vi farete delle grasse e grosse risate!

(¯`•._) LA SCELTA (¯`•._)

Perchè scegliere l'Hotel Helnan Marina?

Prima di procedere con la prenotazione, abbiamo visionato tanti altri villaggi in zona, erano uno più accattivante dell'altro, devo esser sincera, ma la cosa che ci premeva di più era, riuscire a trovare una serie di combinazioni giuste adatte alle nostre esigenze. Eravamo alla ricerca di una location che fosse situata a pochi passi dal centro, poichè non avevamo intenzione di spostarci ogni giorno ed ogni momento della giornata con i taxi, che ci garantiva, inoltre, anche una tranquillità notturna, essendo noi due da soli in un posto del tutto sconosciuto. Devo dire che in quel periodo ci sono stati dei problemi prima della prenotazioni, l'aria che si respirava in Egitto e ciò che stava accadendo, ci gettò letteralmente a terra. Temevamo di tutto, speravamo che col passare dei mesi, le cose si fossero sistemate e per fortuna
cosi' fu. Nonostante lo stress provocato alla professionista che ci seguiva in agenzia, la sua buona fede ci portò a prenotare senza alcun timore ed oggi sono felice
di averlo fatto.

Ritornando alla scelta dell'Hotel, ammetto che ci fu un particolare che ci colpi' più di tutti, la struttura si trovava a pochissimi chilometri dal famoso centro di Sharm El Sheikh, la luminosissima Naama Bay. Era un particolare da non trascurare, potevamo liberamente passeggiare ed in poco tempo trovarci nel cuore della città, tra negozi, discoteche e bar. Questo è stato il motivo principale della nostra scelta, assolutamente indispensabile per chi non desidera stressarsi tra bus o taxi e visitando con piacere il luogo di villeggiatura. Anche l'albergo non era da meno, da poco ristrutturato, ci trasmetteva un senso di pulizia, che visionando online gli altri, non ci avevano dato. Sono una maniaca della pulizia e già il fatto che molte persone, anche dei miei cari amici, non hanno mai parlato bene della pulizia egiziana, mi infastidiva molto, già percepivo quel senso di prurito sulla pelle a mò di orticaria....brrrr.. :
Bhè, qualche piccolo inconveniente c'è stato, ma ve lo spiegherò più tardi.

(¯`•._) L'HOTEL HELNAN MARINA - UBICAZIONE PERFETTA (¯`•._)

Come primo impatto la struttura ci sembrava davvero in ottime condizioni, le sue 4 stelle si notavano subito. Un Hotel ben curato, spazioso, ci faceva sperare in una vacanza ricca di comfort e divertimento. Il personale, al nostro arrivo è stato subito molto gentile, anche se nessuno spiaccicava una parola in italiano (bel guaio mi son detta) ma tra gesti e varie cose ci siamo capiti poco per volta giungendo cosi' alla nostra camera. PRIMA MANCIA ANDATA PER IL GENTILE COLLABORATORE EGIZIANO CHE CI PORTAVA SU I BAGAGLI (funziona tutto cosi' li) e vabbè..ne eravamo già al corrente!

Ciò che caratterizza la location è anche la sua storia, è stato il primo hotel costruito a Sharm durante l'occupazione israeliana del Sinai, l'unico che è riuscito a combinare il lusso con la sua ricca ed affascinante storia. Esso per altro è situato a sud della penisola del Sinai, con più di 20 baie, nella quale è possibile godere la vista del maestoso Mar Rosso. Sharm El Sheikh è sempre stata la nostra meta preferita, ed è infatti anche una delle destinazioni turistiche più attraenti. Helnan Marina Sharm offre una particolarità mozzafiato, mi ha piacevolmente sbalordita la vista che affaccia direttamente sul mare, comodissimo anche il raggiungimento a piedi. Come ho accennato in precedenza, il villaggio si trova nel cuore di''' Naama Bay,''' a soli 11 chilometri dall' aeroporto di Sharm El Sheikh e 7 chilometri dal vecchio mercato, oltre ai tantissimi bar ed i locali che offre. L'hotel si trova sul bordo opposto della baia offrendo di conseguenza una posizione ideale per le attività di sport acquatici, come lo snorkeling e le immersioni, dove è possibile ammirare la bellezza dei fondali e dei suoi coralli. L'Helnan Marina dispone di circa 300 camere, situate in varie zone diverse. Ricordo il momento nella quale prendemmo possesso della nostra...una vera odissea.......La temperatura del nostro rifugio d'amore raggiungeva i 19 gradi, un vero freddo polare, tutti quegli sbalzi di temperatura già ci stavano facendo impazzire. L'impatto
è stato drastico. Spegniamo il condizionatore, ci dicemmo a vicenda io e Sasy, altrimenti un raffreddore non ce lo toglie nessuno.

E LA CAMERA?

Piccina, ben arredata nel complesso, bagno con cabina doccia, tv con digitale terreste (si vedeva anche qualche canale italiano), telefono diretto, minibar, (entrambe non incluse nel prezzo totale del soggiorno) asciugacapelli, aria condizionata e servizio in camera 24 ore su 24. Sembrava che non mancasse nulla per sentirci a nostro agio ma..

..la pecca struggente che mi ha spezzato il cuore è stata ...... il letto!!!!

Due lettini singoli lontani l'uno dall'altro, ma che senso ha? Questa cosuccia proprio non ci piaceva e decidemmo di rimediare cercando di unirli, anche se ci si sprofondava nel mezzo!!! Insomma non vi era la minima ombra di un letto matrimoniale in nessuna camera. Sarà la loro religione che lo impedisce, questo non lo so, ma vi assicuro che non l'abbiamo capita.

(¯`•._) LA RISTORAZIONE (¯`•._)

Quando siamo arrivati all'Hotel, fortunatamente eravamo in orario per la cena, per cui, una volta sistemati i bagagli, ci siamo recati giù alla holl, dove ci aspettava
una cena a buffet nell'aerea ristorazione. Ecco, qui ho da dire un paio di cosette, non tanto positive direi.. Purtroppo sono una persona con grandi pretese culinarie, prediligo le pietanze della mia terra come se non ci fosse un domani, ma ero a conoscenza che in queste circostanza mi sarei dovuta adattare, quindi ho cercato di non badare troppo a ciò che veniva servito. Per cominciare vorrei esporvi dettagliatamente le varie tipologie di ristoranti messi a disposizione da Helnan Marina ed i suoi vari servizi, ovvero:

SHARM CAFE': è il ristorante principale della struttura dove gli ospiti possono godere di un vasto buffet internazionale ed accomodarsi ai tavoli in totale autonomia.

E' possibile usufruire di questa zona, denominata Lobby, per la colazione, il pranzo e la cena nei seguenti orari:

Colazione: Tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 10:00
Pranzo: Tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 15:00
Cena: Tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 10:00

LOBBY BAR: trattasi del bar posto nell'area Lobby, dove è possibile gustare dei cocktail, qualche aperitivo prima della cena, una pausa caffè in compagnia degli amici, insomma, un vero e proprio bar con tutte le sue caratteristiche. Purtroppo tale servizio per noi era a pagamento ed anche troppo caro!

Disponibilità: Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 23:00

POOL BAR: zona riservata agli ospiti con formula all-inclusive. Si tratta di un piccolo bar posto al centro della spiaggia e delle piscine, dove è possibile usufruirne per gustare degli aperitivi analcolici o alcolici (essi a pagamento) mentre si trascorre la propria giornata di relax al mare.

Disponibilità: Ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 10:00
All Inclusive Bar: dalle ore 10:00 alle ore 10:00

IL CIBO O_o

Ritornando al discorso precedente, nella ristorazione culinaria, come dicevo, ho riscontrato tantissime pecche. Forse si, sono un pò pretensiosa, ma alcune pietanze (quasi tutte) lasciavano a desiderare. Spezie ovunque, cibi piccanti e insapori, il sale li era un optional! Devo dire che però, il cuoco del ristorante era di origini
italiane e spesso cucinava solo per noi italiani i piatti che più ci piacevano, ma molte volte anche in quel caso, l'elaborazione del piatto risultava eccessiva. Insomma, persino negli spaghetti al sugo, loro ci inserivano come condimento ed abbellimento, quelle maledette spezie e la verdura! Non ho parole... -.-
Questa storia è andata avanti per una settimana, pensate un pò, riuscivamo a salvare il nostro innocente stomaco solo a colazione, con toast, burro e marmellata, ed il cappuccino..allungato..ma molto allungato! Non mi soffermo sul caffè perchè mi verrebbe da piangere e quindi vado avanti..

(¯`•._) LE STRUTTURE RICREATIVE (¯`•._)

Percorrendo l'esterno dell'Hotel Helnan Marina, mi soffermo sulle sue deliziose strutture ricreative, che sia io che Sasy abbiamo notevolmente apprezzato. Nei pressi del lunghissimo lungomare di circa 300 metri, sono situati tutti i comfort e le attività necessarie per rendere il soggiorno ancora più emozionante. Questa è un altra nota positiva che abbiamo riscontrato.

La struttura offre:

• Tre piscine (due per adulti, una riscaldata e la terza progettata espressamente per i bambini)

• Area Beach Volley e Calcio

• Tavolo da biliardo

• Spa (con servizi come la sauna, il bagno turco e la amatissima vasca idromassaggio)

• Animazione (Roberta è bravissima davvero ^_^)

TUTTO PERFETTO, MA....

Chiaramente abbiamo sperimentato un pò tutto durante il soggiorno a Sharm e a parte qualche piccolo incidente di percorso non ho nessuna nota negativa da segnalare. Bhè si, il cibo non è un granchè, ma l' ubicazione dell'Hotel è davvero strategica. Tragitto ultra rapido di giorno, per raggiungere la spiaggia posta a pochi passi dall'Hotel, di sera invece, si percorre magnificamente Naama Bay in un battibaleno, semplicemente camminando a piedi ed ammirando le caratteriste spettacolari del posto. Non ci siamo annoiati in nessun momento e per tale ragione ci ritornerei volentieri, magari portando con me una valigia con qualche sugo pronto o cose simili hihihi) C'è un evento spiacevole che non ho ancora raccontato, il benvenuto a Sharm El Sheikh o per meglio dire, all'Hotel Helnan Marina, non è stato uno dei migliori. Come ho scritto poco fa, la struttura prevede un accesso libero al bar sulla spiaggia solo per gli ospiti che possiedono il pacchetto all-inclusive. Il giorno seguente il nostro arrivo, ci recammo in spiaggia per goderci qualche ora di relax, distesi su dei meravigliosi lettini baciati dal sole. Il caldo era insostenibile, non eravamo abituati a temperature cosi' elevate, cosi' decidemmo di andare a bere qualcosa nei pressi di quel carinissimo gazebo per noi gratuito. Lasciammo tutto in spiaggia, le nostre borse erano li. Purtroppo dal momento in cui ci allontanammo, saranno stati massimo cinque minuti, al ritorno trovammo una sgradevole sorpresa. La tracollina di Salvatore era magicamente sparita e con se tutti i nostri soldini ed i suoi documenti italiani. Per fortuna non avevamo portato con noi il visto egiziano, senonchè documento indispensabile per soggiornare in Egitto e tornare in Italia, altrimenti sarebbe stato un gran bel pasticcio. Eh già..brutta storia, ma può capitare, dopotutto i turisti erano tantissimi e la nostra superficialità ci ha danneggiati! Magari se la struttura avesse garantito più controlli, nonostante ci fossero ma a quanto pare non era abbastanza, forse non sarebbe accaduto, cosi' come non sarebbe successo ad altri turisti stranieri al quale era capitata la stessa cosa. Insomma, gli egiziani proprio non ci volevano bene in quel periodo! :(

(¯`•._) GODIAMOCI LE MERAVIGLIE DI SHARM EL SHEIKH (¯`•._)

La nostra vacanza dopo quest'evento è cambiata radicalmente, eravamo sconfortati, ma non ci siamo persi d'animo per molto tempo e ci siamo goduti ciò che era possibile in quel contesto. Nei pressi di Naama Bay, poco distante dall'albergo, stringemmo amicizia con un commerciante egiziano che si occupava delle escursioni e grazie a lui, e ad i suoi incredibili sconti, abbiamo potuto visionare le meraviglie di Sharm. Abbiamo provato l'ebrezza della cammellata nel deserto ed il divertentissimo giro sul quad al tramonto, abbiamo ammirato il fondale del Mar Rosso con i suoi incantevoli coralli, i pesci colorati... davvero tutto bellissimo! Non rimpiango nulla della nostra vacanza o per meglio dire, dell'esperienza vissuta e non svaluto nemmeno l'Hotel Helnan Marina, perchè sono stati tutti eccezionali. La camera veniva pulita ogni mattina, sostituendo gli asciugamani e tutto quello che ci occorreva per restare nell'ordine e nella pulizia. Ad oggi mi è rimasta sotto al naso, la "puzza" di spezie che evaporava ormai nell'aria, ma tutto sommato è sicuramente una valida meta turistica. Le spiagge sono bellissime, il colore della sabbia è unico, una miscela di colori che vanno dall'arancio ruggine al marrone chiarissimo, estremamente ammirevole. La postazione della struttura è il punto forte di tutto, non avrei potuto desiderare di meglio sotto questo aspetto.

(¯`•._) IL PREZZO PER SOGGIORNARE ALL'HOTEL HELNAN MARINA (¯`•._)

Prenotammo presso la nostra agenzia di fiducia per l'Helnan Marina, qualche mese prima delle vacanze, poichè il prezzo imposto, già allora, lievitava ulterirmente settimana dopo settimana, quindi scegliemmo di anticiparci un pò. Considerando la formula All-Inclusive, le 4 stelle dell'albergo, le piscine e la disponibilità del personale, posso ufficialmente affermare la convenienza del viaggio sotto l'aspetto economico. Una settimana in quest' Hotel ci è costata all'incirca 1,700 Euro a coppia, volo incluso. Chiaramente non sono da prendere in considerazione le spese extra, come i souvenir, le escursioni e quant'altro, perchè se dovessimo riflettere in modo complessivo, allora dovrei aggiungere anche la cifra perduta durante l'evento spiacevole ed il prezzo salirebbe alle stelle, quindi no. Credo di aver sottolineato tutto e di non essermi fatta sfuggire nessun dettaglio utile al fine di valutare la possibilità di soggiornare all'Hotel Helnan Marina, se cosi' non fosse, vi chiedo di chiedermi qualunque cosa, sono a completa disposizione.

(¯`•._) CONSIDERAZIONI FINALI (¯`•._)

Nel complesso, la struttura ci è piaciuta moltissimo e sicuramente la consiglierei a chi è alla ricerca di un valido villaggio a Sharm El Shaikh, poichè, come ho ben precisato più volte durante il corso della mia recensione, è situato nel pieno centro di Naama Bay, ragion per cui non è richiesto l'utilizzo di taxi o bus per spostarsi. Quello che potrei consigliare è cercare di visitare l'Egitto con altre temperature. Agosto non è molto indicato, nonostante non ci fosse un alto tasso di umidità e non si grondava sudore, il vento bollente eè molto fastidioso quindi io opterei per mesi più freschi, come gennaio, febbraio, ma forse anche settembre è l'ideale. Chiaramente è un mio giudizio personale, legato all' esperienza che abbiamo vissuto. ^_^ Spero di esservi stata d'aiuto e che la lettura sia stata piacevole, ho cercato a tratti di sdrammatizzare un pò, rendendola scorrevole e divertente.

Tutte le foto che ho allegato sono esclusivamente di mia proprietà e perdonatemi se non vi sono molti scatti della struttura, ma dopo quello che era successo, custodivo il mio smartphone nella cassetta di sicurezza a mò di tesoro nascosto, quindi l'ho utilizzato davvero pochissimo.

Ricambio con la stessa valutazione delle sue stelline, ben 4, c'è da migliorare assolutamente il cibo, ma credo sia una pretesa un pò impossibile.

Grazie per la lettura, alla prossima recensione, vi abbraccio tutti.

Elenrox ^_^

• sunflowerss pubblicata 08/10/2016
    Senza parole. Eccellente,eccellente ^_~
  • thera pubblicata 25/08/2016
    Grazie per la tua *E*C*C*E*L*L*E*N*T*E* opinione !!!!!
  • omdamea pubblicata 07/03/2016
    Ho letto con grande attenzione il tuo diario dettagliato e mi spiace davvero per la disavventura in spiaggia. Ho sorriso di cuore invece per i letti separati, forse volevano farvi riposare? :-))) Invece ti farei una grande tirata d'orecchi per i pasti che volevi in stile italiano... Non si va "fuori", per mangiare italiano! I viaggi sono l'occasione, per sperimentare differenti culture e anche i cibi ne fanno parte... almeno questo è stato sempre il mio punto di vista. ;-))

Informazioni sul prodotto : Helnan Marina Sharm, Sharm el Sheikh

Situato nel centro di Sharm El Sheikh, sulla punta meridionale della Penisola del Sinai, l'hotel si affaccia sulla baia di Na'ama e le acque cristalline del Mar Rosso.

Rating: 4 Stelle

Numero delle Camere: 300