Opinione su "Hercules XPS 2.1 20 Gloss"

pubblicata 27/06/2011 | Helios345
Iscritto da : 06/02/2009
Opinioni : 23
Fiducie ricevute : 1
Su di me :
Appassionato di tecnologia e con una discreta esperienza nell'elettronica di consumo. Cosa penso delle opinioni di molti? Che non ha senso citare una lista di caratteristiche tecniche ritrovabili su qualunque sito per racimolare qualche voto.
Accettabile
Vantaggi Compattezza, design, funzionalità aggiuntive
Svantaggi Qualita' sonora, subwoofer sottodimensionato
molto utile
Qualità suono
Funzionalità
Assistenza
Motivo scelta

"Hercules XPS 2.1 20 Gloss, piccole casse, piccolo suono"

Buongiorno a tutti.
Recensisco un impianto audio per PC, un paio di casse 2.1 della Hercules.
Premetto che conoscevo di fama questo marchio, sapendo che faceva ottimi prodotti... bhè, non sempre il marchio è sinonimo di potenza e qualità.

Suddividerò come solito PRO e CONTRO:

-> PRO:

COMPATTEZZA: vi renderete subito conto che se inizio la recensione con un parametro come la compattezza, significa che di buono queste casse hanno proprio poco.. esteticamente sono carine linee nere eleganti e slanciate. Occupano poco spazio e sono facili da gestire con il regolatore di volume separato dal corpo delle casse. Il Subwoofer è piccolo, occupa poco spazio, così come anche le casse, molto alte e strette.

REGOLATORE DI POTENZA SUBWOOFER: il sub ha la possibilità di essere regolato. Potrete scegliere il volume delle frequenze basse come meglio desiderate, per avere più profondità sonora o meno.

REGOLATORE DI VOLUME SEPARATO: il regolatore di volume è separato dal corpo delle casse e i cavi sono abbastanza lunghi. Utile per disporre le casse lontane e regolare il volume senza fare i contorsionisti.

POTENZA: 20 watt di picco (su carta, reali saranno 15 watt). Non è male, però non stupisce. Possono funzionare come prima scelta di casse per PC, ma non se cercate la potenza vera.

LINE IN: Il regolatore di volume integra una funzionalità che permette di collegare un lettore CD, lettore MP3 o comunque una periferica esterna con un JACK maschio-maschio 3.5 per sentire la musica da quest'ultima, senza scollegare le casse dal collegamento con un PC ad esempio. Funzionalità interessante se posizionate le casse in un punto che vi è difficile raggiungere per scollegarle dal PC e collegarle ad un'altra periferica di riproduzione audio.

-> CONTRO:

QUALITA' SONORA: a mio parere, per questo prezzo è quasi un furto. E' vero che erogano 20 watt (sulla carta), ma il suono non stupisce nè come profondità nè come coinvolgimento nè come qualità. Gli alti non sono pulitissimi, mentre i bassi rendono leggermente di più. Le casse, con dei coni da 5 cm di diametro, fanno abbastanza pietà...

SUBWOOFER: anche se i bassi rendono meglio degli alti, il subwoofer è anch'esso abbastanza ridicolo. E' piccolo, poco ingombrante ma non eroga una potenza sufficiente per rendere il suono coinvolgente: anche qui il cono è troppo piccolo e la cassa di risonanza è sottodimensionata. Inoltre, non so per quale motivo, ed è una cosa che integrano tutte le casse economiche, il cono del sub punta verso il basso della cassa di risonanza, invece che su un lato: in questo modo, a parere mio, la potenza viene ancora tagliata perchè il cono non fa vibrare principalmente l'aria, ma il mobile su cui appoggerete le casse. Pessima scelta costruttiva.

-> IN CONCLUSIONE: non consiglio il prodotto da 30 € in su. A prezzi simili è meglio dirigersi su Logitech o Creative. La qualità sonora e il coinvolgimento migliorano sensibilmente. Se le trovate a 20 € potreste anche pensarci come prima scelta di casse per un PC.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1537 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Hercules XPS 2.1 20 Gloss

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 24/06/2011