confettura di mirtilli senza zucchero

5  22.03.2011 (23.03.2011)

Vantaggi:
confettura light

Svantaggi:
più cara di quelle del supermercato

48mietta

Iscritto da:20.10.2007

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 94 utenti Ciao

Introduzione

Mi trovavo in hotel a Montegrotto quando la mattina a colazione venivano offerte fette biscottate con burro e marmellata di mirtillo della Hero.
Mi è piaciuta molto questa marmellata, per la consistenza ed il gusto invitante.
Il sapore mi ha letteralmente conquistato e, appena tornata a casa, ho cercato questa marca al supermercato.
Purtroppo la Hero non viene distribuita da tutti i supermercati; non l'ho trovata né allo Sma, né alla Margherita.
Alla Conad non ho comprato le mini porzioni che davano in hotel, ma ho scelto un bel vasetto di vetro da 240 gr.
Non ho dovuto chiedere alla commessa dove si trovasse il vasetto, poiché nel reparto delle marmellate si distingueva molto bene fra gli altri.
Il termine " marmellata" , però, è esclusivo per la conserva di agrumi ; per tutti gli altri tipi di conserva di frutta la parola giusta è confettura.
Il barattolo che contiene la confettura di mirtilli risalta fra gli altri non tanto per il vasetto di vetro sagomato, ma proprio per il colore indaco del coperchio del barattolo.

Storia

Mi sono informata sulla ditta.
Nel 1969 nasce la Hero Italia SPA , integrata in seguito dalla ditta svizzera "Hero Group"; essa diviene un'azienda all'avanguardia, specializzata nella lavorazione della frutta, producendo succhi e confetture a ridotto contenuto calorico, per soddisfare le più svariate esigenze odierne di mercato.
La Hero usa tecniche innovative nella lavorazione della frutta ed ha avuto grande successo sul mercato nazionale.
L'azienda sottopone la frutta ad importanti controlli prima della lavorazione...Questa confettura è prodotta in Germania per Hero Italia S.p.A.

Mirtilli

Il mirtillo è una pianta sempreverde delle "ericaceae" originaria dell'emisfero settentrionale; il genere comprende 300/400 specie che vegetano nelle regioni artiche fino alle alte catene montagnose delle zone tropicali.
Nelle brughiere e nei boschi di conifere e di faggio, è una pianta comune di cui si utilizzano le bacche medicamentose di un bel colore blu-nerastro
I fiori di questi arbusti sono bianchi ed i frutti sono costituiti da bacche di un caratteristico sapore dolce, non acido e che contengono sostanze tanniche, pectina e altri composti tra cui la mirtillina con azione antisettica.
La bacca, ombelicata, delle dimensioni di un pisello, dal verde passa al rosso e quindi al nero, coprendosi di una pruina biancastra; matura nella tarda estate, diventando di colore nero azzurrognolo.
Quando è matura, è succosa ed ha un sapore dolce, a volte leggermente subacido, ed un profumo particolare. Si raccoglie d'estate, ma surgelato, il mirtillo è presente sul mercato tutto l'anno.
Dalle bacche che, consumate fresche hanno proprietà toniche e astringenti, si ricava un decotto che dà buoni risultati come collutorio nelle affezioni della bocca o, per clistere, nelle proctiti e nelle emorragie emorroidali.
Il mirtillo fa molto bene alla vista e alla circolazione poiché contiene vitamina A e C; i preparati di mirtillo vengono usati nella terapia delle infezioni intestinali e come collutori nelle infezioni del cavo orofaringeo.
Si impiega per estarre l'alcool, per la preparazione di conserva ed anche nella colorazione delle tele rustiche.
Occorre, però, ricordarsi di lavarsi i denti dopo avere mangiato i mirtilli o la confettura, poiché il tannino, come altre sostanze coloranti assorbite, può macchiare i denti

Prodotto

La Hero conserva il prodotto diet in vasetti di vetro particolari, piuttosto sagomati, per dare l'idea della silhouette che si può mantenere pur mangiando la marmellata, poiché questa è senza zucchero aggiunto.
Svitato il coperchio, si sente immediatamente il delicato profumo dell'aromatico mirtillo !
La confettura semisolida è di un bel colore violaceo !
Immergendo un cucchiaino nella confettura, si ha la sensazione di una crema densa che dà al palato un gusto dolcemente agro e delicato di mirtilli .
Le sostanze nutritive si mantengono inalterate anche senza lo zucchero e in bocca mi delizia un fresco sapore , non troppo dolce, mantenendo intatto il gusto dei mirtilli.
Sembra di mangiare mirtilli selvatici di montagna appena raccolti!
Si sente il profumo dei pezzetti di mirtillo ben visibili.
Come una morbida crema, si spalma benissimo su una fetta di pane per la colazione del mattino...è un'ottima scelta per la colazione del mattino, ma io la propongo alla mia nipotina anche a merenda, sulle fette biscottate.
Io ne do a volontà alla mia nipotina che ne è golosa ( mio genero di solito non le offre prodotti dolci perché non vuole avere una figlia obesa, ma con questa confettura dietetica non c'è pericolo di ingrassare anche se viene spalmata ogni mattina su una bella fetta di pane). La mia nipotina mangerebbe questa confettura a cucchiaiate, ma essa è versatile per arricchire tante ricette; ad esempio, io la uso per la cees-cake al posto della frutta fresca... o anche per guarnire le crostate che con questa confettura risultano meno caloriche... e i mirtilli si vedono e si sentono...sono una delizia!
Non riesco a spalmarla proprio in modo uniforme, ma ciò è dovuto alla quantità di mirtilli presenti e quindi non lo considero un difetto...è un prodotto genuino dal sapore leggermente asprigno che mantiene inalterato il gusto del frutto.

Questa versione light, essendo meno dolce, produce meno calorie: 100 gr di marmellata light per 66 calorie contro le 200 di quella tradizionale: colazione gustosa, leggera...e di qualità!
La confettura è dolcificata con l'isomalto che fornisce la metà delle calorie date dallo zucchero, ma, come tutti gli edulcoranti, può comportare disturbi gastrointestinali.
L'aspetto gelatinoso è dato dalla pectina che non supera la percentuale dell'1% come vuole la legge.
Il sorbato di potassio è il conservante usato da tutte le industrie alimentari come disinfettante ed antimicotico per conservare frutta e succhi.

Etichetta

Sull'etichetta plastificata leggo che il vasetto contiene 240 gr di confettura a ridotto contenuto calorico, con edulcoranti.
Ingredienti: mirtilli, acqua, edulcorante (isomalto), succo concentrato di acerola, gelificante (pectina), acidificante (acido citrico), stabilizzante (sodio citrato), edulcoranti (ciclammato di sodio, saccarinato di sodio), conservante (sorbato di potassio).
Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi

Frutta utilizzata: 60 g per 100g - Zuccheri totali: 25g per 100g
Contiene fino al 60% di frutta : una confettura per essere definita "extra" deve contenere almeno il 45% di frutta e la confettura di mirtilli della Casa Hero supera davvero questa percentuale, pur mantenendo un apporto energetico relativamente basso rispetto ad altre marche

Valori nutrizionali per 100g

di cui saturi 0,0g
Fibra alimentare 2,4g
Sodio 0,06g
Vitamina C 30mg = 50% RDA*

Ad alto contenuto di vitamina C
A basso contenuto di sodio
I mirtilli contengono inositolo ( che stimola la crescita dei capelli), potassio, calcio, fosforo, zolfo, magnesio, ferro, sodio e vitamina A, B, B2, C

Prezzo

Il prezzo del prodotto è in linea con i prodotti dietetici, che sono più cari di quelli tradizionali: alla Conad, ho speso € 2, 69 per il vasetto che contiene 240 g di confettura.
Sul bordo della capsula è riportata la data di scadenza "25/05/2012" a vasetto chiuso ermeticamente, ma, una volta aperto, esso va conservato in frigorifero e consumato entro breve tempo, altrimenti l'intensità del colore e la consistenza del prodotto possono variare.
Fotografie per Hero Diet Mirtilli
Hero Diet Mirtilli 003 - Hero Diet Mirtilli
Hero Diet Mirtilli

igorgherardi1988

igorgherardi1988

18.02.2014 19:12

ottima recensione, la leggerezza si paga

DLA68

DLA68

09.04.2011 14:31

sarà ma...quella di mammà è migliore

Aily

Aily

06.04.2011 14:22

mai notata ma mi ispira parecchio, la cercherò

Questa Opinione su Hero Diet Mirtilli è stata letta 1522 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. DLA68
  2. Aily