Histoire d'O (Pauline Réage, Guido Crepax)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Histoire d'O (Pauline Réage, Guido Crepax)

Tutte le opinioni su Histoire d'O (Pauline Réage, Guido Crepax)

Schiava per amore. Ma è per amore o piacere?

4  20.02.2012

Vantaggi:
il fumetto di Crepax, che è un grande illustratore

Svantaggi:
dipende

Qualita' grafica

Qualita' delle storie

Simpatia/credibilita' dei personaggi

Reperibilita'

51m0n4

Su di me: Le etichette vanno bene per le lattine, non per le persone. Andy Warhol

Iscritto da:08.12.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 28 utenti Ciao

Tu sei soltanto colei che offro

Nella mia libreria si trovano volumi dai contenuti più disparati, tra i tanti generi c'è una sezione dedicata all'illustrazione ed al fumetto d'Autore.
Pratt, Manara e Crepax spadroneggiano. E di Crepax ho una serie di raccolte e libri davvero ben fatti, ricevuti dai "colleghi" studenti per la mia prima laurea.

Penso che non sia necessaro dilungarmi troppo per spiegare chi è Guido Crepax dato che le sue donnine Emmanuelle e Valentina hanno turbato l'immaginario maschile per qualce decennio.
Ma la donna meno nota, seppur famosa, uscita dalle sue mani è sicuramente O, la protagonista del racconto erotico di Pauline Réage (pseudonimo di Jean Paulhan) intitolato Histoire d'O
Questo volume è molto particolare perchè ha il romanzo integrale, scritto da una donna, e presenta inizialmente l'interpretazione illustrata, testimonianza tangibile di come un uomo (Crepax) abbia visto l'erotismo narrato da una donna. Una doppia lettura che evidenzia quanto la sessualità sia vissuta in modo differente.... ma non troppo.
Il romanzo originale venne pubblicato nel 1954 suscitando un certo scandalo non solo per i contenuti ma per il fatto che fosse stata appunto una donna a mettere nero su bianco quel genere di narrazione. Uno stile molto diverso rispetto alle letture erotiche create dai maschietti (a quel'epoca pornografiche, l'erotismo non era contemplato)

O è una donna che per amore del suo uomo, René, accetta di essere "educata" come amante perfetta passando tra le mani di altri uomini totalmente privi di scupoli e rispetto, e qualche donna, che la sottoporranno a pratiche erotiche di ogni genere e tipo. Probabilmente il carattere di O la fa sentire a suo agio in questo annullamento di personalità e volontà, tanto da esserne felice, tanto da accettare che Stephen (l'uomo che ha convinto René ad "educare" O) diverrà in modo definitivo il suo unico signore e padrone. Descrizioni ed ambienti sfociano continuamente dal feticismo al sadomasochismo, quella che viene considerata "normalità" non esiste in questo mondo, non avrebbe senso. Non fa parte della natura dei personaggi.

C'è da dire che in sessant'anni le cose sono ben cambiate, nel senso che oggi non sono solo le donne ad avere natura sottomessa e certe situazioni, certi giochi non suscitano più il grande scandalo di allora. Addirittura dalla lettura ho trovato molta attualità, molti riferimenti all'estetica odierna, alla moda, al linguaggio.
Le illustrazioni della vicenda narrata mediante il fumetto hanno indiscutibilmente la loro efficacia anche se, per i miei gusti, Crepax ha un tratto troppo duro e spigoloso. Esteticamente trovo più affine a me il tratto di Milo Manara, ma per la storia nuda e cruda che abbiamo sotto agli occhi non penso alla mano di qualcuno differente da Crepax. Una storia adatta al suo segno.

Il libro ha copertina rigida, molto pesante, cartonata. E' in bianco e nero, stampato su una bellissima carta ruvida color avorio che sfogliarlo è un vero piacere tattile.
La qualità delle immagini è eccelsa, innumerevoli i dettagli dscrittivi.
Il romanzo è ovviamente la traduzione in italiano dell'originale francese e presenta quattro capitoli per un totale di 250 pagine.

Non conosco il costo dato che è stato un regalo ricevuto quasi dieci anni fa, si dovrebbe trovare facilmente nelle grandi librerie e on line.
Ovviamente è una lettura per adulti!

beatrice6

beatrice6

12.06.2012 15:36

il libro mi è piaciuto molto l'avevo preso su una rivista tanto tempo

africainside

africainside

22.02.2012 15:50

molto bene grazie! :)

assault

assault

21.02.2012 21:06

bella recensione!

Histoire d'O (Crepax Guido,Reage Pauline)

Histoire d'O (Crepax Guido,Reage Pauline)

€ 15,95 Lafeltrinelli.it Libri 53 Valutazioni

Costi di sped.: 2...

Disponibilità: Disponibile

Lafeltrinelli.it Libri

Questa Opinione su Histoire d'O (Pauline Réage, Guido Crepax) è stata letta 455 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. misslucy
  2. rivera
  3. giovannina76

1. beatrice6
  2. africainside
  3. assault

Lucrezia (Silvia Ziche) Lucrezia (Silvia Ziche)
(+) divertente
(-) alcune vignette un po scontate
Simon's cat (Simon Tofield) Simon's cat (Simon Tofield)
Collana: Laughing out loud
Level up (Gene Luen Yang, Thien Pham) Level up (Gene Luen Yang, Thien Pham)
(+) Ispiratore, toccante, narra di problematiche contemporanee
(-) Graficamente poco gradevole
Compra subito
Risultati simili a Histoire d'O (Pauline Réage, Guido Crepax)