Hotel - PMB CT 97, Accra, Ghana

Opinione su "Holiday Inn Airport, Accra"

pubblicata 02/09/2017 | Delia89
Iscritto da : 04/06/2017
Monte Premi Qualità Agosto 2017 :) grazie a tutti per le letture!
Vantaggi Ottima posizione, personale disponibile
Svantaggi Prezzo elevato
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Un buon punto d'appoggio ad Accra - Ghana"

Holiday Inn Airport, Accra

Cari Ciaoini oggi vi parlo dell’Hotel Holiday Inn Airport di Accra, capital del Ghana. Mi trovo spesso in questo Paese per lavoro e ho pensato di scrivervi una recensione su questo hotel, dove magari non soggiornerete mai (so che il Ghana non e’ propriamente un Paese turistico), ma che potrebbe incuriosirvi.

?impolicy=q70

L’hotel appartiene alla famosa catena Holiday Inn, ed e’ situato a poco meno di 1 km dall’aeroporto internazionale Kotoka. E’ considerato un 3 stelle, ma per lo standard del Paese potrebbe averne tranquillamente 4. L’hotel offre un servizio di busa navetta da e per l’aeroporto completamente gratuito, molto utile soprattutto se si arriva con volo notturno, perche’ si fa fatica a trovare i taxi.

L’hotel e’ di nuova costruzione, ha 7 piani e un totale di 168 stanze. 121 di queste stanze sono per non fumatori, e 8 sono suites. Sono anche presenti 2 stanze con accesso facilitato per gli ospiti a mobilita’ ridotta. E’ possibile fare il check in dalle 14.00, mentre il check out e’ previsto entro le 11.00. Personalmente ho sempre trovato personale molto disponibile, che in piu’ di un’occasione mi ha lasciato la camera qualche ora in piu’ senza chiedere sovrapprezzo. Altro punto a favore dello staff e’ il buon inglese che parlano. E’ vero che in Ghana l’inglese e’ la lingua comune, poiche’ si parlano moltissimi dialetti locali e sarebbe impossibile capirsi, e’ pero’ anche vero che l’inglese africano ha una pronuncia molto difficile da capire a chi non ha un orecchio un po’ esperto.

?impolicy=q70

C’e’ da dire che spesso mi e’ capitato di trovare la camera in disordine, con gli asciugamani sporchi e il letto ancora disfatto. Non c’e’ da stupirsi in questi Paesi. Mi e’ bastato scendere alla reception e chiedere una nuova camera; generalmente se hanno la disponibilita’ ti spostano in una camera Superior, in cui la differenza rispetto ad una Standard e’ l’accappatoio anziche’ l’asciugamano normale. Per il resto le stanze sono pulite. Una cosa veramente importante e’ che in tutte le camere vengono lasciate per gli ospiti due bottigliette d’acqua, fondamentali anche per lavarsi i denti, perche’ in questi Paesi e’ meglio non usare l’acqua del rubinetto. Sono completamente gratis, cosi’ come il the e il caffe’ in polvere che troviamo nel mini bar. Non in tutte le camere pero’ ho trovato la cassaforte. Su richiesta alla reception, e’ possibile farsi chiamare come sveglia.

Passiamo adesso ai servizi offerti dall’hotel. Fondamentale e’ la connessione wi – fi, offerta gratuitamente e con una buona copertura. Io generalmente soggiorno qui una notte e mi faccio dare un username e una password con validita’ di un giorno, e devo dire che non ho mai avuto problemi ad usare whatsapp, facebook e a fare videochiamate.

All' Â’aperto c’e’ una bella piscina, che puo’ essere usata tutto il tempo dell’anno dato il clima equatoriale. L’acqua e’ sempre pulita e disinfettata con il cloro, e attorno alla piscina c’e’ un ristorantino e delle palme che fanno bella figura.

?impolicy=q70

Nell’ingresso dell’hotel sono presenti alcuni negozietti che vendono tutto il necessario per la piscina, artigianato locale e soprattutto c’e’ un centro di cambio, dove poter prelevare e cambiare i soldi in moneta locale. Meglio che vi muniate di dollari perche’ spesso gli euro non sono accettati. Il tasso di cambio e’ abbastanza proibitivo, ma se volete dei Ghana Cities (moneta locale molto variegata e interessante per i collezionisti) dovete metterlo in conto.

I ristoranti presenti sono due: il primo si chiama Wiase Restaurant, ed e’ situato al piano terra subito dopo la hall. Offre piatti tipici locali e cucina internazionale. Vi segnalo il pollo alle spezie e le patate dolci Ya, tipiche ghanesi, adatte a tutti i palati. L’altro ristorante si chiama Cabana Pool Bar Restaurant e offre snack e piatti piu’ svelti. E’ situato all’aperto vicino alla piscina. In entrambi e’ possibile pagare con le carte American Express, Visa, MasterCard e Diners Club.

?impolicy=q70

La colazione e’ servita al Wiase Restaurant dalle 06.30 alle 10.00. Lo staff mette pero’ a disposizione nella hall un tavolo con qualche dolcetto, the e caffe’ per gli ospiti che, come me, partono all’alba.

Per quanto riguarda le tariffe, io prenoto sempre la doppia ad uso singolo e la pago tra i 215 dollari e i 220 dollari. Essendo un Paese del West Africa, le comodita’ occidentali si fanno pagare parecchio.

In conclusione vi consiglio questo hotel se state pianificando un viaggio in Ghana o se viaggiate in questo Paese per lavoro. Il personale e’ cordiale e disponibile e parla un buon inglese. Le camere sono in media abbastanza pulite (nel caso non vi troviate bene ve la cambiano senza problemi) e il cibo offerto dai ristoranti e’ buono e controllato. Inoltre la posizione attaccata all’aeroporto lo rende un hotel strategico anche se passate in Ghana solo per transito.

Nella foto allegata la hall dell'hotel.

• Dan91 pubblicata 13/09/2017
    Eccellente e schematica