HotMail

HotMail

Valutazione complessiva (106): Valutazione complessiva HotMail

Tutte le opinioni su HotMail

Casella di posta funzionale e completa di servizi

5  29.08.2001

Vantaggi:
Una casella di posta elettronica gratuita, molto efficiente e ricca di tanti servizi aggiuntivi

Svantaggi:
Un pò di email spazzatura

francescarita

Iscritto da:02.02.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 13 utenti Ciao

Siete alla ricerca di un buon account di posta elettronica ed ancora non avete attivato Hotmail? Allora questo è il momento giusto per farlo e non ve ne pentirete perché Hotmail funziona veramente bene! Avrete la sicurezza che i messaggi inviati arriveranno sempre a destinazione come le email a noi indirizzate, che arrivano su questo server, sono tutte tempestivamente inoltrate alla nostra casella personale di posta.

Non come certe caselle di posta elettronica dove tanti messaggi speditimi non sono mai arrivati! Per esempio la casella che ho attivato con iol, mentre all’inizio funzionava discretamente, ora l’ho dovuta quasi abbandonare perché ho verificato che tanti messaggi non arrivano proprio!

Tutti i messaggi speditimi dal Team di Ciao.com, infatti, non mi sono mai arrivati tanto che ho dovuto sostituire l’indirizzo di posta col quale mi ero registrata a ciao.com con un altro mio indirizzo email!

Oppure come la casella di freemail che avevo preso sempre gratuitamente all’inizio del mio collegamento in rete, alla quale mai nessuno è riuscito a farmi arrivare allegati e né io a spedirne perché il server accettava solo file di piccolissime dimensioni, tanto piccoli che non ci stava nulla!

La casella di Xoom per tanto tempo è sparita insieme alle mie email ed agli allegati, ora è stata riattivata, ma intanto gli allegati delle email (foto, file musicali ed altro) non riesco più ad aprirli, quindi, li ho persi per sempre!

Hotmail è offerto gratuitamente dal portale msn.it il quale, oltre alla casella di posta elettronica, offre tanti altri servizi e rubriche, ed, inoltre, un funzionale e comodissimo servizio di Messenger denominato “MSN Messenger Service” e collegato, una volta scaricato sul nostro pc, con la casella di posta con la quale interagisce, e della cui funzione vi parlerò in seguito.

In Hotmail, innanzi tutto, si può scegliere la lingua; io naturalmente ho scelto Italiano perché non ho particolari esigenze, ma questa opzione credo sia molto utile a chi conosce bene una lingua straniera ed ha esigenze di comunicare con persone che parlano una Lingua diversa dall’Italiano, ed anche ai numerosissimi stranieri residenti in Italia.

Hotmail è una casella di posta veramente sicura e affidabile giacché è attrezzata di un programma antivirus interno che procede automaticamente alla scansione delle email in arrivo e dei relativi allegati. Questo importante servizio non è offerto da tutte le caselle di posta!

Tutta la posta può essere organizzata in cartelle che possono essere anche personalizzate così che la casella risulta molto ordinata e facile da consultare una volta archiviate le email. Oltre ad utilizzare cartelle standard quali Posta in arrivo, porta in partenza, cestino, bozze, etc., si possono, infatti, creare altre cartelle e assegnare loro il nome che si preferisce, così proprio come avveniva ed avviene tuttora nell’archiviazione dei documenti cartacei. Queste cartelle possono anche essere rinominate o eliminate come succede con i normali file, ed i messaggi possono essere spostati da una cartella ad un’altra.

Alle email possono essere allegati dei file anche pesanti poiché questo ottimo servizio di posta regge benissimo gli “attachamant” siano essi foto, documenti, file musicali, etc.

Per essere sicuri che la nostra email sia arrivata al destinatario si può anche chiedere di avere una conferma dell'invio dei messaggi.

Lo spazio virtuale offerto gratuitamente da MSN per la casella di posta Hotmail è molto grande e per questo non è necessario cancellare subito i messaggi, basta solo ogni tanto dare una ripulitina…ed eliminare ciò che non ci serve più, oppure scaricare sul nostro pc ciò che ci interessa conservare per sempre.

L’unico problema che ho riscontrato sino a poco tempo fa sono le email spazzatura, lo “spamming” che abbonda anche in tante altre caselle di posta elettronica. Non ho mai capito da dove provengono queste email, quando leggo indirizzi sconosciuti, servizi cui non mi sono mai iscritta!

E’ vero esiste la possibilità di cliccare su un link posto, in genere, a fine pagina della email, e chiedere di essere cancellati dal servizio di newsletter che non si desidera ricevere. Io tante volte l’ho fatto, ma ho costatato che questo servizio di cancellazione, a volte funziona a volte non funziona proprio e le email indesiderate continuano ad arrivare.

Altro accorgimento per non ricevere posta indesiderata è quello di prestare attenzione a non aprire mai gli allegati (cartoline, ad es. ed altro) direttamente dal link indicato nella email perché in questo modo il nostro indirizzo email è comunicato ai server e, quindi, utilizzato, da altri siti per lo “spamming”. Per evitare questo inconveniente bisogna aprire le cartoline elettroniche e gli altri file allegati, in una nuova finestra, basta fare copia e incolla dell’indirizzo del link indicato, ed il gioco è fatto.
Ma anche con questi accorgimenti la posta spazzatura continua, comunque, anche se in minore quantità, ad arrivare.

Ed a questo incoveniente Hotmail, in questi giorni, ha posto riparo cambiando look ed offrendo agli iscritti maggiori servizi. Tra gli altri, molto utile, la possibilità di bloccare la posta dei mittenti indesiderati direttamente con l'attivazione del filtro di “posta indesiderata”.

Basta attivare questo filtro, ed il server crea una cartella di “posta indesiderata”, appunto. Il meccanismo è semplice: il server riconosce i messaggi di posta che non vogliamo ricevere basandosi sul fatto che non abbiamo inserito quell’indirizzo nella rubrica. Quindi prestiamo attenzione a registrare gli indirizzi della nostra posta desiderata nella rubrica, e controlliamo, ogni tanto, per precauzione, la cartella della posta indesiderata, anche perché c’è la possibilità, in caso di sbaglio, di ripescare eventuali messaggi qui inseriti e di sposarli in un’altra cartella, o di aprire il messaggio anche solo per curiosità.

Io ho già attivato questo servizio ed è utilissimo, anche se non manco, di tanto in tanto, di dare una sbirciata alla cartella della posta indesiderata, non si sa mai, ma finora non ho dovuto mai recuperare nulla, tutta “spazzatura”!

Un’altra funzione che io trovo utilissima è, come dicevo all’inizio, la possibilità, scaricando MSM Messenger sul nostro pc, di vedere, quando siamo collegati in rete, e, quindi, in tempo reale, l’arrivo di un'email su Hotmail; andare così immediatamente a controllare, senza entrare nel sito, ma cliccando o direttamente sul pannello che annuncia l'email o direttamente su “Messenger Service“ alla voce “posta in arrivo”. Così come, andando sul sito ed aprendo la posta, è possibile vedere immediatamente chi degli Amici Messenger è su Internet!

Altra funzione offerta da Hotmail è di poter controllare la propria casella email anche quando si è in vacanza o, cmq, fuori casa e non si ha a disposizione il proprio pc. Basta, infatti, un pc di Amici, dell’Ufficio o anche di un Internet Caffè, andare sul sito MSN, inserire il nostro account e la password ed il gioco è fatto, la nostra posta elettronica eccola davanti a noi!

Un’altra novità, inoltre, è in arrivo da Hotmail: tra poco sarà possibile ricevere le email anche al telefonino. Ma ho un dubbio: spero che si possa scegliere di ricevere solo quelle desiderate escludendo quelle indesiderate! Altrimenti il cellulare diventerebbe…spazzatura!

Vi ho convinto? Si? Allora andate subito su msn.it, registratevi ed iniziate ad utilizzare la casella di posta Hotmail con tutti gli innumerevoli servizi e vantaggi che essa offre. Scaricate anche Messenger Service ed il servizio sarà ancora più completo, comodo, immediato e divertente.

giomf

giomf

21.10.2001 00:40

Bravissima....d'accordissimo con tutto !! Io uso lo stesso servizio. Se metti sul tuo profilo il tuo indirizzo @hotmail.com, quando ci si incontra in rete si potrebbe chattare con Messenger. (oppure puoi inviarmelo al mio indirizzo che vedi nel mio profilo). a risentirci Giorgio

dottorino_1972

dottorino_1972

17.09.2001 00:09

la tua opinione è talmente convincente che se già non avessi una casella hotmail me la andrei a fare! ciao

digiu7

digiu7

12.09.2001 01:47

bellissima opinione, soprattutto molto completa. Giusto per fare la voce fuori dal coro..però...Hotmail non consente l'uso tramite POP3, ovvero per controllare la posta devi andare per forza via web o con client appositi! Così io che ho più di un indirizzo email e uso Outlook, non posso configurare Outlook anche per Hotmail...! Libero e Tiscali lo consentono...bye

Questa Opinione su HotMail è stata letta 17102 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. commark
  2. aurorablu59