Hotel Aranea, Eixample, Barcellona

Hotel Aranea, Eixample, Barcellona

Opinione su "Hotel Aranea, Eixample, Barcellona"

pubblicata 02/04/2012 | senza-nome
Iscritto da : 25/02/2006
Vantaggi ottima posizione, ottimo rapporto qualità / prezzo
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá dei prodotti
Verietá del menu
Servizio

"Magica Spagna, parte due: ottima sistemazione a Barcellona"

Per la scelta dell’albergo ove trascorrere la nostra settimana di ferie a Barcellona il mio fidanzato e io ci siamo affidati ad una ricerca su Booking.com e, da lì, ai pareri di altre persone che vi avevano già alloggiato. E non siamo rimasti per niente delusi.
Tra i tanti disponibili, abbiamo selezionato l’Hotel Aranea innanzitutto perché soddisfaceva le nostre richieste minime (bagno in camera!) ad un prezzo davvero conveniente (528.30 euro per 7 notti in una camera matrimoniale, dal 13 al 20 agosto, quindi in altissima stagione), poi perché da Google Maps ci è sembrato davvero in una posizione ottimale per gli spostamenti. E non ci sbagliavamo.

A parte l’infarto fulminante all’arrivo, quando l’addetto alla reception ha confermato la durata del nostro soggiorno, sostenendo che l’avremmo dovuto pagare interamente, anche se l’avevamo già pagato (fortunatamente avevo portato tutte le ricevute della prenotazione, altrimenti adesso giacerei in un cimitero spagnolo!!!), è andato tutto meravigliosamente bene durante la nostra permanenza in questo albergo.

Dopo aver aperto la serratura con la chiave elettronica abbiamo scoperto che la stanza che ci era stata assegnata era graziosa: non molto grande ma dotata di un letto comodo, di una grande finestra che la illumina gradevolmente, oscurabile mediante tende dalla fantasia geometrica, una scrivania con televisore e mini-bar, un ampio armadio e, soprattutto, di un bagno sorprendentemente grande (forse però perché era una stanza per disabili: immagino che non tutti i bagni dell’albergo siano così grandi), dotato di water, bidet, ampio lavabo, vasca da bagno, stenditoio, asciugacapelli e numerosissimi prodotti per la toilette.
Se i mobili in camera non danno l’impressione di essere nuovissimi (ma sono comunque ben tenuti), il bagno è veramente ottimo: senza ombra di dubbio il migliore che abbia mai trovato in alberghi di questa categoria.
L’arredamento in camera è moderno e lineare come nel resto dell’hotel: davvero gradevole.

La nostra camera affacciava sulla via su cui c’è l’accesso principale all’hotel ma è sempre stata perfettamente silenziosa e idonea al riposo, sia notturno che pomeridiano (col caldo che faceva dovevamo per forza rientrare, dopo un primo giro mattutino per la città, a prenderci potenti boccate di aria condizionata nelle ore più calde del pomeriggio, altrimenti saremmo stramazzati al suolo!)

La stanza viene tenuta sempre ben pulita, grazie alle pulizie quotidiane. Anche se queste non hanno mai un orario preciso: alcuni giorni ci è capitato che le signore delle pulizie ci bussassero in camera alle 9 del mattino, a Ferragosto siamo rientrati alle 15.00 e la stanza era ancora disfatta!

La biancheria del bagno non viene cambiata quotidianamente, ragione per cui consiglio di non riporla sullo stenditoio, ma di gettarla per terra se si vuole che venga sostituita con quella pulita.
La biancheria del letto non viene cambiata per l'intera durata del soggiorno.
A livello di pulizia i teli bagno e le lenzuola non hanno nulla da eccepire... almeno di visibile (il programma "Le Iene" docet!).

Dal punto di vista architettonico l’albergo non è nulla di ché esternamente, ma all’interno è davvero grazioso, sia nella zona della reception che nelle aree comuni.
Ovunque grandi fotografie dei monumenti caratteristici di Barcellona, arredamento moderno e curato, nei colori del bordeaux.

Nella sala tv c’è anche una piccola libreria con vari libri, il computer con collegamento ad internet gratuito (mi avevano detto che non funzionava al mio arrivo, gliel’ho sistemato io: era solo il cavo dell’alimentazione staccato!!!), delle poltroncine e un tavolino e, accanto, un distributore di bibite e merendine.

Il personale è sempre cortese e gentile e parla inglese senza problemi.

L’hotel propone anche la colazione, ma non ne abbiamo mai fruito, dato che i 12 euro a persona richiesti (per una colazione continentale) ci sono parsi davvero eccessivi.
Considerando che in zona ci sono numerosissimi bar, supermercati, panifici che vendono ogni tipo di dolci e focacce a prezzi molto più abbordabili, siamo riusciti ad evitare l’accesso alla (carinissima!) sala colazione.

L’aspetto decisamente ottimo di questo albergo è la sua posizione: vicinissima a tre diverse fermate della metropolitana, consente di raggiungere comodamente ogni angolo della città percorrendo pochissima strada a piedi.
Il centro della città, le maggiori attrazioni turistiche, i locali e le mete dello shopping sono a poche fermate di metro o, se si ha voglia di passeggiare, a distanze tranquillamente raggiungibili a piedi.
La posizione è tranquilla sia per il rientro ad orari tardi della sera (non c’è vita notturna in zona, ma neanche loschi individui in circolo!!!), sia per il riposo in camera, che non viene disturbato dai rumori esterni.

In conclusione, sfruttando i periodi in cui l’albergo ha delle tariffe convenienti, se non si hanno particolari pretese se non quella di dormire in un posto pulito, con bagno in camera, ed, addirittura, carino a vedersi e con personale gentile, l’hotel Aranea è la soluzione ideale come rapporto qualità/prezzo.

• ondalis pubblicata 05/08/2012
    il fatto che non cambino la biancheria e le lenzuola mi sembra un po' grave
  • Rossella1978 pubblicata 17/07/2012
    Eccellente opinione,... mamma mia che cuscini bassi... non riuscirei mai a dormirci.... ad ogni modo recensione molto graziosa e completa!
  • africainside pubblicata 05/04/2012
    Eccellente!