Hotel Palatinum, Metaponto

Opinione su "Hotel Palatinum, Metaponto"

pubblicata 24/08/2012 | atyrson76
Iscritto da : 04/01/2001
e argento fu! visitate il mio blog http://consiglidirocco.blogspot.it/
Vantaggi buon costo, personale,posizione,ristorazione,wi-fi
Svantaggi rifiuti a bordo strada,assenza di stendino
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"ALLA SCOPERTA DELLA TERRA D'ORIGINE"

Hotel Palatinum, Metaponto

Sono appena tornato dal mio soggiorno lucano, la soddisfazione per una vacanza completa mi assale ogni istante, avendo potuto dividermi con una buona distribuzione di tempo tra mare e bellezze del posto, tra cui Matera e Craco, ed avendo provato l'emozione unica di volare grazie al volo dell'angelo.
Ho scelto come base per il mio soggiorno questo albergo, situato sulla famosa statale jonica, la 106, quella che collega Taranto a Reggio Calabria, ad una distanza di circa 7 km dal mare e da Lido di Metaponto.
Metaponto è una cittadina molto antica, che offre possibilità di tuffarsi nel passato grazie alle tavole palatine e al parco archeologico situato a metà strada tra l'albergo e il mare.I coloni greci scelsero di stabilirsi qui per l'incredibile fertilità del terreno, posto tra la foce dei fiumi Basento e Bradano.
In effetti il verde domina il paesaggio, coltivazioni di ortofrutta e ulivi a perdita d'occhio, con il sole da temperature bollenti che dona tutta la sua energia costantemente.
L'albergo è facilmente raggiungibile, e fornisce peraltro un ottimo collegamento grazie alla basentana con Potenza,Matera e verso la Calabria.
La struttura esternamente appare un pò trasandata, avendo la facciata un pò sporca, con la vernice bianca che lascia trasparire in alcuni punti i margini dei mattoni in tufo sottostanti.L'architettura è particolare, con i balconi interni con finestre a semivolta, che gli danno un aspetto quasi avveniristico.
La reception è quasi sempre presidiata dal personale, in alcuni casi abbiam dovuto attendere perchè colui o colei che la gestivano si occupavano anche del bar retrostante.
La sala ristorante è molto ampia, e viene utilizzata sia per i pasti che per le colazioni.
I responsabili della struttura, in particolar modo Salvatore, sono sempre stati gentili, cordiali e disponibili ad offrirci tutte le informazioni di cui avevo bisogno, segnalandoci ristoranti o itinerari da percorrere, oppure dove poter trovare la spiaggia libera.
Essendo originario di questa terra, risentire l'accento e il dialetto dà sempre emozioni particolari, un tuffo nel passato, riaffiorano i ricordi delle mie estati da bambino e ragazzo al paesello di origine, posto molto lontano da Metaponto.

STANZE

La nostra stanza si affacciava sul retro, con visuale sul bowling e sulla statale jonica.
La prima cosa che abbiamo scoperto entrando in bagno era la tazza del water con un cardine rotto, e un odore molto forte che spesso accompagnava i brevi momenti vissuti in questa stanza.
La stanza presentava un letto matrimoniale, molto comodo,con ai lati due comodini, e un lettino posto contro la parte, ortogonale rispetto al primo.
Un ampio armadio era collocato di fronte alla porta del bagno, subito all'ingresso.
Di fronte al lettone c'era il mobile su cui poggiava il televisore lcd 20 pollici con digitale terrestre.
Un servizio che ci ha fatto molto comodo è stato un grosso frigorifero posizionato ad un angolo della stanza, utilizzato per tenere fresca l'acqua, sempre da avere a portata di mano viste le temperature torride di ogni giornata.
Altro aspetto molto positivo è il wi-fi gratuito nelle stanze, grazie ai modem posizionati nei corridoi, sempre con segnale forte e facilmente agganciabile, utilizzato molto per cercare informazioni in rete e per navigare con lo smartphone in quei brevi momenti di relax sdraiati sul letto.
Nel balcone mancava lo stendino, probabilmente oggetto di furto di clienti precedenti.
Segnalato il problema al responsabile, il giorno dopo ci siamo ritrovati un grosso stendino poggiato sulla ringhiera del balcone.

RISTORAZIONE

Siccome avevamo scelto come soluzione pernotto e colazione, posso valutare con completezza solo il momento mattutino, avendo cenato solo la prima sera per comodità nel ristorante della struttura.
Le colazioni erano a buffet, con possibilità di orientarsi sia verso il dolce che verso il salato in modo completo.
Presenti due macchinette che erogavano una cappuccino, caffè, cap ciok, cioccolata e l'altra che erogava diversi tipi di succo.
Presenti sempre due tipi differenti di croissant, diversi tipi di biscotti, sia sfusi che confezionati, numerosi tipi di marmellata, i cereali, yoghurt, affettati, pane fresco tipico del posto, frutta fresca e tanto altro.
Per l'unica cena che abbiamo consumato abbiamo ordinato un antipasto di mare, costituito da cozze, polipi, gamberetti col formaggio caldo e altre prelibatezze.
Come primo abbiamo optato per gli spaghetti allo scoglio, con una quantità impressionante di cozze e vongole, molto gustoso e abbondante come piatto.
Come secondo ho optato per mozzarella e prosciutto crudo, tanto per mixare terra e mare, molto fresca e gustosa la prima, saporito e tagliato a fette piuttosto spesse il secondo, prodotto davvero genuino.
La cena ha avuto un costo di 38 euro, aggiungendovi una bottiglia d'acqua e un caffè a quello elencato in precedenza.

TOUR

Tra i servizi proposti, molto interessante è l'organizzazione di due tour, nei giorni di martedì e giovedì.
Il tema del martedì è la visita della città di Matera, che era nei nostri programmi sin dall'inizio.
Con una spesa di 15 euro si ha diritto al trasporto in bus fino alla città dei sassi, e alla presenza di Angelo, un competente archeologo che racconta con dovizia di particolari la storia travagliata ed interessante di questo particolare sito, protetto dall'Unesco.
La visita dura dalle 1530 alle 20, compreso anche il tempo necessario per raggiungere Matera.
Le adesioni al tour sono anche aperte a clienti di altre strutture alberghiere, in modo da rendere più corposa la comitiva.
Non vi posso trasmettere le emozioni ricevute dal colpo d'occhio offerto dai sassi, dalla gravina e dalla basilica posta sulla sommità dell'altura.
Immaginare le condizioni di vita delle persone solo di 60 anni fa mette i brividi addosso.
Ora la maggior parte delle abitazioni sono in manutenzione, ma alcune sono ancora abitate, e passeggiare tra di esse ti riporta indietro nel tempo.
L'altro tour, che purtroppo non si è fatto per mancanza di adesioni, comprendeva la visita a Craco, la città fantasma, alla cattedrale di Santa Maria d'Anglona, ai calanchi di Montalbano Jonico e al museo archeologico di Metaponto.
Abbiamo quindi provveduto personalmente a visitare Craco e i calanchi di Montalbano Jonico, e altre emozioni ci sono piovute addosso.
Mi ha fatto davvero piacere riscoprire la mia regione con questa vacanza, mi rendo conto solo adesso di cosa può offrire ogni paese, ognuno con le proprie tradizioni, col proprio dialetto, con i suoi monumenti, con il suo belvedere.

ALTRI SERVIZI

A chi sceglie la pensione completa viene offerto l'ombrellone e la sdraio nel lido convenzionato, con annesso passaggio della navetta, guidata dal simpatico Massimo.
Solo una giornata abbiamo usufruito della spiaggia privata, pagandola 13 euro per un ombrellone e due lettini. Per il resto del soggiorno ci siamo avvalsi di quella libera, avendo a disposizione un ombrellone nostro.
Il mare è pulito, soprattutto la mattina, di colore verdastro, con la presenza di molti pesci che ti stanno vicino ai piedi curiosi.
Nel pomeriggio abbiamo notato un mare meno pulito, con tutto il fondale sabbioso che si solleva per via del vento e dei bagnanti.
Nel tragitto tra la spiaggia e l'albergo è possibile fruire dei servizi di Metaponto Lido, in particolare molto utile è stato il supermercato Dok, molto fornito e con degli ottimi prezzi.

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono soddisfatto di questo soggiorno, perchè mi ha permesso di impreziosirmi di cultura su luoghi che conoscevo poco e niente, avendo l'albergo una posizione decisamente strategica, che ti permette di muoverti comodamente verso nord, sud e all'interno, grazie alla statale jonica e alla basentana.
La struttura ha soddisfatto le mie aspettative, il costo è stato di 35 euro a testa al giorno, una cifra decisamente interessante, visto anche che abbiamo prenotato solo un mese prima della vacanza.
Personale sempre cordiale, sorridente e disponibile, ha risposto ad ogni mia esigenza con tempestività e completezza.
A parte l'esterno che potrebbe essere migliorato, all'interno la struttura è esteticamente valida ed accogliente.
Un neo decisamente risolvibile è stato l'odore nausebondo che si percepiva dal lato del percheggio vicino alla statale, a causa dell'accumulo dei rifiuti dell'albergo a bordo strada, che col caldo africano alimentava le trasformazioni chimiche che rendevano i rifiuti spiacevolmente odoranti.
Per il resto direi che consiglio di soggiornare in questa struttura, sono sicuro che ne rimarrete entusiasti.

INFORMAZIONI

grazie per la segnalazione
  • scemadiguerra pubblicata 28/03/2014
    a due passi da casa
  • melusina pubblicata 23/09/2012
    La struttura sembra molto carina, ed è interessante poter effettuare delle escursioni in zona :-)

Informazioni sul prodotto : Hotel Palatinum, Metaponto

L'Hotel Palatinum è un informale hotel a conduzione familiare, posto vicino al mare e ad un parco acquatico. Ben posizionato per esplorare la Basilicata, questo hotel presenta strutture moderne e camere spaziose.

Tipo: Hotel

Indirizzo: S. S. 106 Jonica Km 449, 300, 75010 Metaponto, Basilicata, Italia