Hotpoint-Ariston Amxxf 149

Hotpoint-Ariston Amxxf 149

Lavasciuga, Lavatrice - Carica frontale - 7 kg - Larghezza: 59.5 cm - Classe energetica: B, A - Giri al minuto: 1400 rpm

Opinione su "Hotpoint-Ariston Amxxf 149"

pubblicata 24/01/2008 | REPORTER66
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi Efficienza, silenziosità e perfetta asciugatura
Svantaggi Consumi elevati in asciugatura
Rapporto Qualità/Prezzo
Capienza

"La mia "godereccia" lavasciuga"

Da tre settimane ormai in casa mia è presente questo nuovo elettrodomestico e dopo averlo ben testato posso finalmente scrivere la mia opinione a riguardo.
Questo acquisto è stato programmato mossi da più di un motivo. Innanzitutto la nostra vecchia lavabiancheria Candy ultimamente mostrava alcune sofferenze e necessitava di alcune manutenzioni, poi il clima umido caratteristico della mia zona a pochi passi dal mare, costituiva un fastidioso problema per l'asciugatura della biancheria, soprattutto quella pesante (piumoni, accappatoi, felpe ecc…), quindi invece di ripararla abbiamo preferito sostituirla completamente con una dotata appunto di questa interessante funzionalità: l'asciugatura.
La scelta della macchina non è stata affatto facile, e devo purtroppo dire, che il nostro amato Ciao.it non mi è venuto per niente incontro, infatti le opinioni presenti su questi particolari apparecchi sono poche ed insoddisfacenti. Ho quindi fatto ricorso ad altri canali e prese molte informazioni, focalizzando alla fine la mia attenzione sulla Ariston AMXXF 149.
Mi sono rivolto a questo marchio prima di tutto per una consolidata fiducia proveniente dall'utilizzo soddisfacente di forno e lavastoviglie entrambi Ariston, e poi perché questo particolare modello andava incontro alle nostre esigenze, collocandosi peraltro in una fascia economica a noi confacente.

DESCRIZIONE DELLA LAVASCIUGA

Il frontale è classico. In alto a sinistra il cassettino detersivo e ammorbidente, a seguire una tabella riassuntiva dei programmi, una fila di pulsanti-spia, una serie di segnalazioni luminose, poi il pulsante di regolazione della temperatura e quello dei tempi di asciugatura, un display che mostra la programmazione e durante l'attività della macchina mostra i minuti restanti al termine del ciclo, tasti di accensione ed avvio ed infine la regolare manopola di selezione programmi.
In basso l'oblò di generose dimensioni per accedere al cestello d'acciaio portabiancheria. Questo ha una capacità di carico di 7 kg, da dover ridurre successivamente a 5 kg. in caso si richieda l'asciugatura.

PROGRAMMI

La lavasciuga ha 11 programmi preimpostati che abbracciano varie combinazioni di lavaggio e asciugatura con diversi tempi di lavaggio, prelavaggio, temperature e velocità di centrifuga, tutto ovviamente in relazione al tipo di tessuti che dovranno essere lavati. Naturalmente il bello della macchina sta nella totale possibilità di personalizzare al momento ogni programma, variandone i parametri a piacimento tramite i tasti opzione. Non c'è possibilità di sbagliare perchè il display mostra chiaramente i dati di programmazione e comunque, in caso di errore, si può sempre retrocedere anche a ciclo iniziato, infatti il pulsante di avvio se premuto una seconda volta provvede all'arresto immediato senza conseguenze per il ciclo lavaggio.
Tra le caratteristiche importanti di questa macchina c'è la velocità di centrifuga di ben 1400 giri al minuto, una performance di tutto rispetto che offre il vantaggio di avere la biancheria ben "strizzata", quindi più facile da asciugare nel caso si voglia ricorrere all'asciugatura tradizionale.
La centrifuga ha due livelli di velocità, può infatti essere ridotta in caso di capi delicati o se si preferisce minore aggressività per facilitare la successiva stiratura.
I tempi di lavaggio invece possono essere variati a scalare con un apposito pulsante a passi di 30 minuti partendo da un massimo di 2,30 ore.
Da segnalare anche la possibilità di una partenza ritardata da 2 a 9 ore, utile se si deve uscire di casa e fare in modo che la macchina si avvii la sera favorendo il risparmio di energia.

ASCIUGATURA

L'asciugatura della biancheria può essere inclusa a priori nel programma, oppure essere impostata manualmente dopo il lavaggio. Il programma, come per il lavaggio, può essere variato manualmente variando il tempo da un massimo di 3 ore a scalare fino a 30 minuti. Può anche essere impostata l'asciugatura automatica, in tal caso la macchina rileva autonomamente quando la biancheria è asciutta e quindi si spegne.
E' ovviamente necessario prima dell'asciugatura ridurre il carico del bucato a 5 kg. massimi. Anche questo è un bel passo in avanti se si pensa che la precedente generazione di lavasciuga necessitava del dimezzamento del carico.

MIE CONSIDERAZIONI

Il passaggio da una lavabiancheria classica con tecnologia ultradecennale a questa potente lavasciuga dai molteplici vantaggi è stato molto apprezzato dalla mia signora. Cominciamo col dire che la capacità di carico di 7 kg. torna parecchio comoda per una famiglia con bambini. La centrifuga altamente efficiente con ben 1400 giri/min. risulta di estrema utilità, se si pensa che la mia vecchia Candy ne faceva solo 600!
Le possibilità di personalizzazione dei cicli sono molto comode, consentendo di adattare le azioni della macchina alle proprie esigenze.
L'asciugatura torna comoda per ovvi motivi. Se le condizioni meteo esterne non sono favorevoli ad esempio (pioggia, umido, neve ecc…) o se si necessita di un'asciugatura rapida. Vorrei puntualizzare che la biancheria sottoposta ad asciugatura forzata risulta comunque molto soffice, cosa che si apprezza particolarmente soprattutto con accappatoi ed asciugamani.
Questa funzione va tuttavia utilizzata con una certa parsimonia poiché la classe di efficienza energetica in asciugatura e centrifuga è B, quindi un ciclo standard a 60° + asciugatura consuma in media 5,60 Kwh, contro gli 1,30 del solo lavaggio.
In complesso risulta una macchina robusta ed affidabile, ovviamente provvista di blocco chiusura oblò che scatta elettronicamente all'avvio.
I componenti interni sono costruiti con materiali "assorbenti" le vibrazioni, questo alla base della tecnologia "super silent" che rende questa macchina estremamente silenziosa in funzionamento.
La macchina arriva completa dei tubi di carico e scarico dell'acqua, manuale d'istruzioni e modulo di garanzia Airbag. Quest'ultima se attivata al costo di 59€ offre il grande vantaggio di poter usufruire dell'assistenza totale senza pagare alcun costo di parti di ricambio e la chiamata del tecnico per un periodo di ben 5 anni.
Il manuale istruzioni è discretamente chiaro, bisogna comunque consultarlo più volte con attenzione nei primi utilizzi per acquisire la dovuta padronanza dei comandi.
Vorrei segnalare che le numerose indicazioni luminose a led rossi ad alta intensità risultano si comode, ma avrei preferito che almeno si spegnessero del tutto a ciclo terminato. Ciò invece non succede ed il display mostra una vistosa scritta "END" fin quando non si preme il pulsante di OFF.

Dopo avere effettuato un'indagine di mercato ho trovato il miglior prezzo nella catena di negozi Expert per un'importo di 750€ + 20€ di trasporto, ma ho scelto di acquistare da un negozio Power Seller di E-bay per 520€ + 40 di spedizione. L'installazione è risultata semplicissima.
In definitiva consiglio sicuramente questo valido prodotto soprattutto a chi ha troppo spesso a che fare con un clima inclemente, ed ha necessità di poter contare su un cestello capiente.

• 123paolocesare pubblicata 10/07/2012
    ottima
  • DJ-Gabriele pubblicata 22/03/2010
    Ottima opinione! Noi al momento di cambiare lavatrice abbiamo preso una lavasciuga Candy che era la unica ad asciugare e lavare 5 kg di biancheria senza bisogno di ripartire il carico!
  • vittbo02 pubblicata 20/04/2008
    Preferisco i due elettrodomestici distinti

Informazioni sul prodotto : Hotpoint-Ariston Amxxf 149

EAN: 5016108377277, 8007842525458, 8007842520286