Hotpoint-Ariston ECO7L1051 EU

Immagini della community

Hotpoint-Ariston ECO7L1051 EU

Lavatrice - Carica frontale - 7 kg - Larghezza: 59.5 cm - Classe energetica: A+ - Giri al minuto: 1000 rpm

> Vedi le caratteristiche

84% positiva

5 opinioni degli utenti

Opinione su "Hotpoint-Ariston ECO7L1051 EU"

pubblicata 25/07/2017 | electro_99
Iscritto da : 01/01/2017
Opinioni : 31
Fiducie ricevute : 14
Su di me :
Grazie per il diamante ❤
Buono
Vantaggi vedi opi
Svantaggi vedi opi
Eccellente
Rapporto Qualità/Prezzo
Facilità d'uso
Assistenza
Design
Capienza

"Lavatrice Hotpoint-Ariston"

Hotpoint-Ariston ECO7L1051 EU

Hotpoint-Ariston ECO7L1051 EU

PREMESSA


Salve community di ciao.it, oggi vorrei recensirvi un prodotto da me utilizzato recentemente ossia la lavatrice Hotpoint-Ariston modello ECO7L1051


IL MARCHIO



Hotpoint è un marchio di elettrodomestici fondato nel 1911 in Inghilterra, divenuto dal 2001 marchio di proprietà della multinazionale italiana Indesit Company.
L'azienda inizia producendo frigoriferi e lavatrici, divenendo pian piano il maggior produttore britannico di elettrodomestici.
Nel 2001 l'italiana Merloni Elettrodomestici acquisì circa il 50% del marchio Hotpoint e grazie a ciò la divenne il terzo produttore europeo di elettrodomestici; nel 2003, sempre la Merloni Elettrodomestici , acquisisce l'altro 50% del marchio, trasformandosi nella Merloni Elettrodomestici UK.
Nel 2007, in seguito al fallimento della Merloni Elettrodomestici , il marchio Hotpoint viene abbinato al marchio Ariston (altro marchio, in precedenza, divenuto in possesso della Merloni Elettrodomestici specializzato nella produzione di apparecchiature per il comfort termico per la casa), dando origine ad un nuovo brand denominato Hotpoint-Ariston .


HOTPOINT-ARISTON ECO7L1051

La lavatrice Hotpoint-Ariston ECO7L1051 , è una lavatrice dal design classico-moderno e molto semplice nell'utilizzo, si presenta esternamente di colore bianco, con carica frontale, con una profondità non molto eccessiva, e con un oblò dalla simpatica forma semi-quadrata; rientra in una gamma di lavatrici uscite in commercio circa 2-3 anni fa, prodotta in Italia, e costruita con materiali che rispettano l'ambiente. Come già detto, si tratta di un modello molto semplice da utilizzare, con una capacità di carico fino a 7 kg ed una centrifuga sino a 1000 giri al minuto.


Aspetto esterno


La lavatrice ECO7L1051 , presenta:


- A sinistra un ampio cassetto detersivi, dove esternamente troviamo raffigurata tutta la lista dei programmi disponibili per poter effettuare i nostri lavaggi, mentre internamente è suddiviso in 3 scompartimenti:

- prelavaggio
- lavaggio
- ammorbidente

In dotazione alla macchina troviamo anche uno speciale scomparto, che si monta a sua volta al di sopra dello scomparto per prelavaggio' ossia quello per il candeggiante , da montare quando si desidera effettuare un trattamento ''smacchiante'' , ma per far ciò bisogna prima attivare la specifica opzione che ci consente di far ''capire'' alla macchina che abbiamo montato la vaschetta per la candeggina altrimenti la lavatrice non farà passare l'acqua in questa vaschetta.
Il cassetto detersivi in questa macchina, presenta una piccola particolarità rispetto ai modelli di lavatrici più conosciuti, ossia non è di tipo ''classico'' (a forma rettangolare, dove quando lo tiriamo per aprirlo, si apre tutto verso di noi) bensì è di tipo ''rotante'' , ossia quando tiriamo per aprirlo il cassetto viene fuori solamente dalla parte destra compiendo una sorta di ''semigiro''.


- Nella parte centrale invece troviamo il programmatore elettronico che ci consente di selezionare il programma di lavaggio, mentre in basso, a destra del programmatore troviamo il pulsante On/Off che ci consente di accendere la lavatrice.

Questa lavatrice è dotata di ben 16 programmi di lavaggio, suddivisi in 4 sezioni :

GIORNALIERI

- 1 Cotone + Prelavaggio
- 2 Cotone Standard 60° (utilizzato per la determinazione della classe energetica)
- 3 Cotone Standard 40° (utilizzato per la determinazione della classe energetica)
- 4 Sintetici
- 5 Mix 15' (Rapido 15 minuti)

SPECIALI

- 6 Buonanotte (ciclo silenzioso, per quando la si vuole far partire di notte)
- 7 Camicie
- 8 Seta/Tende
- 9 Lana

A FREDDO

- 10 Cotone standard 20° (bianchi poco sporchi e colori delicati)
- 11 Cotone a freddo
- 12 Sintetici a freddo
- 13 Rapido 30'

PARZIALI

- A Risciacquo
- B Centrifuga
- C Scarico


- A destra invece troviamo:

- nella parte alta : le manopole per la regolazione della temperatura (da acqua fredda a 90°) e della centrifuga (da esclusa a 1000 giri) ed oltre a ciò una serie di 6 spie .

Di queste 6 spie , le prime 4 svolgono una duplice funzione , ossia:

- quella di Follow-up del programma (lavaggio/risciacquo/centrifuga/scarico)

- quella di impostazione della partenza ritardata (3h/6h/9h/12h)

- per quanto riguarda le ultime due spie, si tratta di quella END ( di colore verde, che si illumina nel momento in cui la lavatrice ha terminato il programma selezionato) e di quella Oblò bloccato (contrassegnata dal simbolo di una chiave e di colore rosso, si illumina nel momento in cui la lavatrice avvia il programma di lavaggio e si spegne a fine programma quando viene sbloccato l'oblò)


- nella parte bassa (al di sotto delle manopole temperatura/centrifuga e delle 6 spie)
troviamo i tasti opzione , che sono (da sinistra verso destra) :


- Super Lavaggio : selezionando questa funzione la lavatrice utilizzerà una maggior quantità d’ acqua nella fase iniziale del ciclo di lavaggio ed impiegherà più tempo rispetto ad un normale ciclo, in modo tale da garantire un lavaggio di alte performance. Questa opzione permette di poter effettuare programmi di lavaggio con la candeggina, inserendo lo scomparto del candeggiante con il relativo prodotto


- Extra Risciacquo : selezionando questa funzione viene aumentata l’efficacia del risciacquo, e si assicura la massima rimozione del detersivo, è utile per pelli particolarmente sensibili.


- Stira Facile : selezionando questa funzione, il lavaggio e la centrifuga saranno opportunamente modificati per ridurre la formazione di pieghe e di grinze, al termine del ciclo la lavatrice effettuerà delle lente rotazioni del cestello subito dopo la centrifuga finale.


- Partenza Ritardata : ritarda l’avvio della macchina sino a 12 ore (3h/6h/9h/12h).


- Start/Pause : permette di poter avviare/mettere in pausa un programma in corso, serve anche per la segnalazione dei codici di errore


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

- Le funzioni variano a seconda del modello scelto. Se si è dimenticati di selezionare una funzione addizionale e la lavatrice inizia a lavare, premere il tasto della funzione addizionale. Se la spia luminosa è accesa la funzione addizionale è attivata. Se la
spia luminosa non è accesa, la funzione addizionale non è attivata.


- Si tratta di un modello Eu (europeo) quindi ogni programma/funzione è rappresentata da un relativo simbolo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FILTRO

Il filtro della pompa si trova in basso alla macchina, racchiuso dal pannello di servizio, questa lavatrice è dotata di una pompa autopulente che non ha bisogno di manutenzione. Può però succedere che piccoli oggetti (monete, bottoni) cadano nella precamera che protegge la pompa, situata nella parte inferiore di essa, quando si verifica ciò bisogna svitare il tappo di un piccolo contenitore (una sorta di filtro) che blocca il passaggio di corpi grossi.


FUNZIONI SPECIALI


- Sistema antitrabocco : nel caso in cui vi dovessero essere malfunzionamenti sulla corretta gestione della quantità d'acqua da parte della lavatrice, per evitare spiacevoli allagamenti, superato all'interno dell'oblò un livello limite di acqua possibile caricata, la macchina interromperà il programma ed avvierà un ciclo di scarico.


- Sistema antisbilanciamento : prima di ogni centrifuga, per evitare vibrazioni eccessive e per distribuire il carico in modo uniforme, il cestello effettua delle rotazioni ad una velocità leggermente superiore a quella del lavaggio. Se al termine di ripetuti tentativi il carico non fosse ancora correttamente bilanciato la macchina effettua la centrifuga ad una velocità inferiore a quella prevista. In presenza di eccessivo sbilanciamento la lavabiancheria effettua la distribuzione anzichè la centrifuga. Per favorire una migliore distribuzione del carico e il suo corretto bilanciamento è consigliato di mescolare capi grandi e piccoli. Ciò vale per qualunque lavatrice moderna

SCHEDA TECNICA



Marca: Hotpoint-Ariston

Modello: ECO7L 1051 EU

Tipo: lavatrice a carica frontale

Capacità di carico [kg] : 7 kg

Classe di efficienza energetica: A+

Classe di efficienza centrifugazione: C

Consumo di acqua (l) all'anno: 9001 l

Consumo energetico per anno [kWh]: 202 kWh

Umidità residua [%] : 62 %

Velocità massima di centrifugazione: 1000 giri/min

Partenza ritardata: Sì

Durata programma 2 a 60° : 185 min

Livello rumore in lavaggio [dB] : 61 dB

Livello massimo di rumore in centrifuga [dB] : 77 dB

Sicurezza antitrabocco: Sì

Sicurezza antisbilanciamento: Sì

- Dimensioni

Larghezza [cm] : 59.5 cm
Profondità [cm] : 53.4 cm
Altezza [cm] : 85 cm

OPINIONE PERSONALE

Ho utilizzato giorni fa questa lavatrice, e notando che si trattasse di un buon prodotto ho deciso di rendervi partecipi descrivendolo. Una cosa che ho notato principalmente è la silenziosità , sia in lavaggio che in centrifuga, nonostante abbia il motore a spazzole; anche se devo dire che la durata dei programmi cotone è un po lunghetta.. già di suo..non vorrei immaginare con l'opzione Super Lavaggio attivata..di fatto è un buon prodotto, stabile in centrifuga e che utilizza giuste quantità d'acqua, possiede anche un programma per lavare capi poco sporchi in soli 15' . Per quanto riguarda il prezzo ora, la si può trovare nei grandi negozi di elettronica a circa 249-269 euro , anche se ormai vi sono prodotti nettamente superiori con classi energetiche di lungo superiori alla classe A+ di questa Hotpoint-Ariston, la consiglierei se siete alla ricerca di una lavatrice economica e completa con un buon rapporto qualità/prezzo oppure se non avete grandissime pretese.

Alla Prossima


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 205 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • catina56 pubblicata 22/08/2017
    eccll
  • electro_99 pubblicata 16/08/2017
    Grazie a tutti ❤
  • corinne1804 pubblicata 16/08/2017
    Complimenti per il diamante meritato
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Hotpoint-Ariston ECO7L1051 EU

Descrizione del fabbricante del prodotto

Lavatrice - Carica frontale - 7 kg - Larghezza: 59.5 cm - Classe energetica: A+ - Giri al minuto: 1000 rpm

Caratteristiche Tecniche

Consumo energetico annuale (kWh): 202

Consumo acqua annuale (l): 9001

Rumorosità (dB): 61

Marca: Hotpoint-Ariston

Rumorosità centrifuga (dB): 77

EAN: 8007842817522, 8007842850154

Profondità (cm): 56.5

Larghezza (cm): 59.5

Altezza (cm): 85

Vapore integrato: No

Display: No

Sistema protezione acqua: No

Tempo residuo: No

Partenza ritardata: S?

Materiale della vasca: Materiale sintetico

Efficienza di asciugatura/centrifuga: C

Classe energetica (EU): A+

Pannellabile: No

Decorazione frontale: Bianco

Capacità di carico (Kg): 7

Giri al minuto: 1000

Carica: Carica frontale

Integrata totale: No

Automatica: Completamente automatica

Costruzione: Libera installazione

Lavasciuga: Lavatrice

Ciao

Su Ciao da: 19/12/2012