Huawei Mate 10 Lite

Smartphone,Touchscreen - Android - 4G - Dimensione display: 5.9 Pollici pollici - Risoluzione fotocamera: 16mp+2mp Megapixel

Opinione su "Huawei Mate 10 Lite"

pubblicata 03/01/2018 | kalokagathos120
Iscritto da : 09/05/2016
Sono una persona con un buon senso critico. Amo leggere e valutare le vostre opinioni solo con Eccellente e Molto Utile. Sono riconoscente, ricambio TUTTI, a prescindere dal colore del pallino
Vantaggi memoria, fotocamera, processore, display
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"Un telefono straordinario"

UN TELEFONO SORPRENDENTE

Mi ritengo molto fortunato e orgoglioso per avuto la Il privilegio di far parte dei 250 insiders che dall'inizio di dicembre hanno avuto modo di provare questo telefono e testare le sue tantissime qualità.

CONFEZIONE

La confezione di cartone rigido di colore bianco stampato con inchiostro di soia.
Al suo interno presenta tre compartimenti: il primo, più grande, in cui sono contenuti gli auricolari che presentano la forma classica e non sono dotati di olive (cosa che apprezzo in quanto non si adattano bene alle mie orecchie), il cavo del caricabatterie USB con presa mini USB non di tipo c, il caricatore compatto da 2A; il secondo una fessura in cui è alloggiato il telefono e il terzo che racchiude la cover di serie in plastica rigida trasparente.

DESIGN

La scocca è interamente in alluminio, i bordi sono arrotondati e conferiscono al telefono una forma slanciata. Sul lato destro ci sono i tasti per volume e accensione, sul lato sinistro il carrellino che ospita due Nano SIM. Anche se dual sim, non mi è piaciuto il fatto che la scheda SD vada al posto della seconda sim e che la connessione della seconda sim debba andare solo ed esclusivamente in 2G.
Nella parte inferiore da sinistra verso destra si ritrovano il cavo per le cuffie, il microfono, la presa USB micro e le casse dell'altoparlante. Sulla parete posteriore sono presenti dall'alto verso il basso il flash, le due fotocamere che sono rialzate di circa un millimetro dalla scocca e il riconoscitore di impronta.
SCHERMO

Lo schermo è un IPS LCD da 5,9’’ in 18:9 la luminosità è ottima anche sotto la luce del sole e i colori sono molto nitidi. Nonostante il polliciaggio la presa del telefono è ottimale e non ho avuto problemi. Per chi dovesse averne, è possibile attivare la funzione ad una mano sola attraverso un semplice gesto del dito.

SOFTWARE E PROCESSORE

Il Processore è hisilicon kirin 659 octa Core Cortex a53 da 2,36 GHz e possiede Android 7.0 nougat personalizzato con Emui 5.1 come software. L’ Emui consente di personalizzare notevolmente il telefono: fornisce la modalità semplificata e la possibilità, a mio avviso importantissima, di duplicare le app. Più in basso vi spiegherò cosa significa.
BATTERIA

La batteria in dotazione del telefono è di 3340 mAh non removibile che consente di arrivare a fine giornata dopo un utilizzo intenso.

MEMORIA

E’ eccellente: 4 GB di RAM e 64 GB di ROM, ovvero la memoria interna a cui si può aggiungere la memoria esterna sul secondo slot del carrellino sacrificando però la seconda SIM

FOTOCAMERA

Il punto forte di questo telefono è però rappresentato dalla fotocamera o meglio LE fotocamere. Il Mate 10 lite è il primo Smartphone Huawei ad avere doppia camera posteriore 16MP + 2MP e doppia camera anteriore 13MP + 2MP.
Le seconde fotocamere da 2MP sono usate per catturare informazioni sulla profondità di campo: in pratica calcolano la distanza tra gli oggetti. In ogni condizione di luce le foto sono ottime ed i video altrettanto. Essendo uno schermo 18:9 affiancata alla classica risoluzione a 16 MP in formato 4:32 ha anche quella a 11 MP 18:9 e quella a 12MP m in formato 1:1 per i social come Instagram.
La fotocamera è dotata di numerose funzionalità: si può attivare '“Tocca per scattare”' che permette, con un tocco solo, di effettuare la messa a fuoco e lo scatto; c'è anche la modalità '“Acquisisci i sorrisi'” per fare foto quando si sorride senza premere sullo schermo; con la modalità '“Ultra istantanea'” si può usare o premendo due volte il tasto riduzione del volume a schermo bloccato per scattare o per aprire la fotocamera, molto comodo quando non si vuole aprire il telefono; c'è anche la classica funzione '“Pulsante volume”' che può essere utilizzata o per scattare o per zoomare o per mettere a fuoco. Io personalmente la uso per mettere a fuoco e mi sto trovando benissimo. Vi è anche a possibilità, fra le funzioni, di scannerizzare i documenti, evitando così di installare un’app apposita. Sono presenti inoltre numerosi filtri che si possono applicare alla camera già prima di effettuare una scatto avendo così una idea della foto che si andrà a scattare.
E’ presente la modalità Pro della fotocamera e anche anche per i video è prevista la modalità Pro sia rallentatore che timelapse
FUNZIONI VARIE

Una cosa che mi è piaciuta molto di questo telefono è la possibilità di accedere, tramite la tendina delle notifiche, alla funzione '“Registra schermo”' che permette di registrare sia tutto ciò che si fa sullo schermo che l'audio che presente nell'ambiente circostante.

L'altoparlante è collocato in basso e sia in vivavoce sia come cassa per la musica si comporta divinamente, senza alcun tipo di problemi.

App Gemella

Si può avere la possibilità di sdoppiare le app: con la funzione “App Gemella” è possibile avere due app uguali che funzionano contemporaneamente. Essendo un dual sim cos darà finalmente possibile gestire gli account Whatsapp dei due numeri senza troppa difficoltà.

Si può attivare il '“Tasto menù veloce”' : un piccolo puntino trascinabile in qualsiasi posizione sul bordo destro o sinistro che alla pressione si espande e si avrà accesso alle funzioni Indietro , Home , Attività recenti , Blocco schermo e Ottimizzazione in maniera veloce .

OPINIONE PERSONALE

Ritengo che sia un ottimo telefono: il comparto fotocamera è il fiore all'occhiello, la risoluzione di 16 megapixel e le due fotocamere danno la possibilità di effettuare delle foto eccellenti anche se io non sono un fotografo professionista. Per non parlare dei seflie! I selfie sono stupendi soprattutto grazie alla seconda fotocamera che permette una buona definizione e una buona messa a fuoco del viso rispetto all'ambiente circocostante.

Anche gli amici a cui ho mostrato il telefono e ho illustrato le sue qualità sono rimasti molto entusiasti e interessati soprattutto alla fotocamera. Tirando le somme consiglio fortemente, mi sto trovando benissimo.

Alla prossima, ad maiora

kalokagathos120

• Delicia pubblicata 10/01/2018
  • pepppino pubblicata 08/01/2018
    un valido e motivatissimo consiglio, grazie
  • Ireland_lover pubblicata 08/01/2018
    Lo prenderò in considerazione quando si rimperà il mio cellulare. Grazie per la tua opinione

Offerte "Huawei Mate 10 Lite"

Informazioni sul prodotto : Huawei Mate 10 Lite

Sub Name: Smartphone