Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite

Smartphone,Touchscreen - Android - 4G - Dimensione display: 5.9 Pollici pollici - Risoluzione fotocamera: 16mp+2mp Megapixel

Opinione su "Huawei Mate 10 Lite"

pubblicata 11/01/2018 | Nadiav
Iscritto da : 11/01/2018
Soddisfacente
Vantaggi Design accattivante, Cover e Cuffie in dotazione, Schermo grande, 4 fotocamere, Durata batteria
Svantaggi Qualità display e luminosità, Audio basso, Problemi di reattività, Alcuni colori sono saturati
non valutata
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"Medio gamma senza pretese"

Ho potuto avere questo smartphone ad un prezzo ridotto grazie ad una campagna di test. Devo dire che è il mio primo Huawei, negli anni questo marchio ha fatto molti passi avanti e credo che la versione Pro di questo stesso smartphone sia un capolavoro. Purtroppo non si può dire lo stesso del Mate 10 lite. Ma andiamo con ordine.

Visivamente è veramente bello, soprattutto la scocca, meno gradito il colore bianco della parte d'avanti, ma sarà anche che io sono abituata da anni al nero. Il retro è di un laminato oro rosè con due righe color panna, una delle due incornicia perfettamente il flash. Il comparto fotocamera fuoriesce di poco rispetto alla scocca, questo vuol dire che senza cover appoggiamo di fatto lo smartphone sulla fotocamera. Però la questione non si pone considerando che in dotazione c'è una cover trasparente rigida che non avvolge però completamente lo smartphone (es lascia fuori i tasti laterali). Ho apprezzato particolarmente la presenza delle cuffie e l'essere non in ear che io trovo scomodissime.
Inizialmente spaventata dalla forma strana dello smartphone che rispetto ad altri si presenta stretto e lungo ma ora apprezzo tantissimo la dimensione dello schermo, non solo per quando guardo video ma anche e soprattutto perchè sono riuscita a mettere tutte le app che uso quasi quotidianamente in una sola schermata!
Ciò che senz'altro rende questo smartphone interessante è la presenza di ben 4 fotocamere da 16 (dietro) e 13 (dietro) megapixel, entrambe accompagnate da una seconda fotocamera da 2 megapixel che lavora sullo sfondo applicando un effetto sfocatura. Diverse poi sono le opzioni disponibili per il comparto fotografico: flash, apertura ampia focale, modalità ritratto, modalità immagini in movimento fino ad arrivare ad altre interessanti e particolari come HDR, notturno e addirittura Yummy per chi si sente un piccolo food blogger. Utile anche la possibilità di cambiare la risoluzione di scegliere dove salvare le immagini (nel caso in cui si abbia una SD) e di scattare automaticamente la foto a rilevazione del sorriso.
Assieme alla fotocamera ciò che rende davvero appetibile il Huawei Mate 10 lite è la sua batteria 3340 Mah che dà la possibilità di arrivare a sera con ancora un'abbondante 45% di batteria, con utilizzo normale a lavoro.
Nonostante l'enorme memoria interna (64 GB) abbiamo anche la possibilità di espanderla con una SD, cosa che non può che essere positiva per chi, come me, usa anche lo smartphone come device porta documenti o musica e film.

Avevo letto in giro che il display presentava qualche criticità ma mai mi sarei aspettata una qualità così poco convincente... La prova del nove l'ho fatta con uno schermo completamente bianco, ma già mi ero accorta di qualche problema spulciando le impostazioni (il retro bianco era tendente al grigio). Usando lo smartphone da posato sulla scrivania la situazione peggiora ancora di più, probabilmente parte della colpa è da attribuire anche alla scarsissima luminosità.
Ancor più grave dello schermo il problema audio, che ho notato soprattutto con il vivavoce che è bassissimo; anche con gli audio di whastapp faccio veramente fatica.
Inoltre ho notato qualche problema di reattività in queste settimane di utilizzo; spesso quando passo da un'app all'altra passa qualche secondo di indecisione del touch. Una volta poi mi è capitato che lo smartphone sia andato in completa confusione su YouTube: il touch ha smesso di funzionare per almeno un minuto e lo schermo era invaso da uno sfarfallio (tutto questo perchè ero passata da visualizzazione normale a video a tutto schermo). Con la fotocamera ci sono comunque alcuni problemi ad esempio un'alta saturazione di alcuni colori (es rosso) anche con ottima luce.
Al prezzo di vendita attuale non mi sento di consigliarlo, lo consiglierei a 200/250€ ma a chi non ha grandi pretese.

non valutata

Offerte "Huawei Mate 10 Lite"

Informazioni sul prodotto : Huawei Mate 10 Lite

Sub Name: Smartphone