Berlina

Opinione su "Hyundai i10 1.1"

pubblicata 09/08/2017 | Mauro-73
Iscritto da : 20/09/2015
La notizia appresa sulla chiusura delle attività della community di Ciao e la mancata remunerazione è sconcertante! Attendo eventuali aggiornamenti prima di ripubblicare. Grazie!
Vantaggi Pratica Affidabile Compatta Economica Silenziosa
Svantaggi aria condizionata non di serie, ruote di serie sottili, accenzione a freddo difficoltosa
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un'auto TUTTOFARE = Hyundai i10"

Hyundai i10 1.1

Carissimi lettori e lettrici...

Il mercato dell'auto sembra entrare sempre più con prepotenza nelle nostre vite, le quali necessitano sermpre più di rapidità negli spostamenti di tutti i giorni, è diventata un'esigenza indispensabile per tutti. Avere un mezzo di trasporto valido ed efficiente a disposizione sotto casa non deve assolutamente mancare!

Personalmente preferisco usare i mezzi pubblici non perchè non ami guidare, anzi lo farei come lavoro se potessi, bensì per godermi meglio ciò che mi passa davanti ed allo stesso tempo tenere il fisico in forma. Purtroppo tutto questo non è sempre possibile; il globo terrestre è immenso e percorrerlo a piedi è impossibile. Di auto ve ne sono fin troppe ognuna con le sue caratteristiche e dimensioni, per cui sempra difficile la scelta ma se ci mettiamo seduti e pensiamo almeno 30 secondi ci rendimao conto che possiamo farcela ed arrivare alla i10, l'articolo che andrò ora a descrivervi in un batter di ciglia.

Le domande fondamentali per giungere alla sity car ( i 10 ) sono soltanto quattro, vediamole insieme;

=1)= Vivo in centro?

=2)= Non posso permettermi costi alti ( acquisto, gestione e manutenzione ) ?

=3)= Ho un famiglia e bimbi da portare a scuola?

=4)= Non sono VETTEL S. ( quindi preferisco un auto più agevole ) ?

Direi che posso fermarmi qui ed indirizzare l'acquisto futuro su una citycar in particolare la i10. Possiedo quest' auto e la guido con frequenza per cui mi permetto di suggerirla a voi, ovviamente elencherò anche i lati negativi o poco piacevoli per darvi un parere obiettivo e completo su un'eventuale approfondimento per l'acquisto.

Per una attimo mettiamo da parte le caratteristiche tecniche dell'auto e dedichiamoci alla percezione che abbiamo durante la guida per constatare se effettivamente ne vale la pena o no. Pertano voglio precisare che tutte le CASE automobilistiche forniscono auto buone, quello che fa la differenze sta nel soddisfare quasi tutte le nostre esigenze in un piccolo abitacolo con costi molto ridotti e quindi accessibili a tutti.

Prego salite a bordo...

Una maniglia confortevole con apertura verso l'alto mi fa accedere nell'abitacolo allestito in modo semplice ma curato, munito di lettore dvd, bocchette per la ventilazione, luce di cortesia, portaoggetti, tutto a portata di mano perchè lo spazio è davvero ridotto senza inficiare però sulla comodità.
La guida è agevole sembra di volare anche se bisogna stare attenti a non prendere le curve troppo velocemente perchè l'auto è leggera con le sue ruote snelle. Quindi OCCHIO!

Portare in carrozza altre persone o bambini risulta veramente di una praticità unica semplicemente perchè nonostante l'auto sia lunga 2.7 metri possiede le porte posteriori, evitando di dover uscire ogni volta per far accomodare i passeggeri seduti dietro. L'illuminazione della strada è soddisfatta a pieno con nomalissime lampade alogene montate di serie. Il parcheggio è un gioco da ragazzi si riesce a metterla ovunque date le sue dimensioni, in fase di retromarcia vi darà la sensazione di essere già molto vicini al veicolo che vi precede ma in realtà mancano ancora 1 / 1.5 m; quindi se non siete sicuri scedete o fatevi guidare! Reputo questa cosa come una prevenzione (anti-urto) una sorta di campanello di allarme naturale ( non sonoro) Sicuramente la consiglio a chi vuole spendere poco in manutenzione e gestione, anche perchè sono 7 anni che la posseggo e non ho mai avuto problemi eccetto che quelli legati alla centralina ( dopo due anni ) che per mi a sfortuna si è rotta. Ad oggi nessuna riparazione nemmeno di natura ordinaria.

Non è tutt'ORO ciò che luccica

Importante sapere che l'auto in questione della Hyundai ( modello i 10 , prima versione ) ha piccoli problemi in fase di accensione a freddo, nel senso che impiega un pò di tempo per riscaldarsi, per questo conviene attendere almeno 1 minuto per avviarsi in marcia. Superato questo inconveniente l'auto va alla grande anzi alla grandissima e si lascia anche notare per la sua linea elegante e decisa.

Altre cose antipatiche da dire non ci sono, ovviamente trattandosi di una cilindrata piccola sconsiglio di non sforzarla molto sulle marce basse, insomma non tirarla troppo come motli sono abituati a fare. Preserverete il motore da un eccessivo surriscadamento ed usura. Come si dice; una buona guida allunga la vita vostra e del mezzo che utilizzate.

Perchè Hyundai i 10?

- Maneggevole alla guida
- Economica
- Doppia alimentazione ( Benzina e GPL)
- Piccola fuori comoda dentro
- Cinque porte
- Qualità discreta (meccanica / carrozzeria / interni)

Aspetti poco piacevoli

E' una piccola cilindrata non ama le marce basse, se fate un viaggio lungo è consigliabile fermarsi per farla riposare. Le ruote di serie non vi permettono molta stabilità eccetto che non le sostituite con quelle di taglia superiore, previste sul libretto di circolazione.Cosa che vi consilgio di fare!
L'accenzione a freddo è un pò difficoltosa, se non si attendono almeno due minuti sobbalza o potrebbe spegnersi. Problemini comunque risolvibili tranquillamente ma è giusto e corretto informarvi. Questo lo dico perchè moltre persone sono ansiose o hanno particolare fretta, io personalmente attendo sempre un minuto per far si che il motore abbia raggiunto la temperatura giusta e mi trovo benissimo.

I pezzi di ricambio sono effettivamente un pò esosi ma è il "prezzo" da pagare per le auto non ITALIANE. Forse si riesce a scavalcare il problema con il mercato parallelo.

Note

Vi suggerisco di optare per la doppia alimentazione risparmierete ancora di più. Il colore BIANCO vi sarà di aiuto nelle giornate estive e/o molto calde, questa è stata anche la mia scelta. Il passaggio da benzina a GPL è veloce bastano veramente 3-4 minuti di marcia. Il tutto avviene in modo automatico.

Per quanto riugarda la seduta vi consiglio, ma solo per coloro che hanno un problemi alla schiena, di insrire un supporto ed un cuscino supplementare al sedile già di per se confortevole, questo vi aiuterà motlo.

La frenata è un pò rigida, quindi per chi è abituato a quella morbida/lunga prestare attenzione. Da quando la uso mi sono dovuto abituare e non è stato semplicissimo, ma alla fine posso dire che mi va bene così. Se si corre troppo, e credetemi è facile assecondare questo desiderio con una macchina piccola e leggera come la (i10), allora può sorgere il problema della frenata CORTA, io sono abituato ad avere un ritmo di marcia tendenzialmente lento e non me ne vergogno. Non amo confondere la GUIDA per una competizione automobilstica ove chi corre di più VINCE, ma godermi ogni EMOZIONE nel modo GIUSTO e CORRETTO nel rispetto del prossimo e della mia persona.

N.B. Nelle foto postate ho omaggiato volutamente la figura di una DONNA, perchè spesso apostrofata come < donna al volante pericolo costante>. Cosa che non condivido, anzi ritengo siano più brave di noi maschietti alla guida... forse perchè usano di più la testa ed hanno paura di commettere errori.

Caratteristiche tecniche

Modello: Hyndai - i 10
Alimentazione: Bifuel
Cilindrata: 1.1
Porte: 5
Rivestimenti interni in tessuto
Lettore cd e radio di serie
Cambio meccanico
Pneumatici 155/70 r 13 75T o 165/60 r14 75T ù
Consumo urbano: 06.10
Extraurbano 04.40
Combinato 05.00

Carrozzeria:

Migonne laterali di serie
Specchietti in tinta
Baule abbastanza capiente anche con impiante a GPL
Ruotino di scorta

Vi ringrazio,
lo Zio M.

• ludosti pubblicata 17/11/2017
    ottima auto e marchio di spicco. ECCELLENTE
  • Ciobin pubblicata 15/11/2017
    eccellente