IMDb.com

Opinione su

IMDb.com

Valutazione complessiva (22): Valutazione complessiva IMDb.com

 

Tutte le opinioni su IMDb.com

 Scrivi la tua opinione

Per autentici cinefili

5  11.09.2005

Vantaggi:
Immenso database; Interfaccia gradevole ed immediata

Svantaggi:
.  .  .

Consiglio il prodotto: Sì 

avenue

Su di me:

Iscritto da:18.08.2004

Opinioni:66

Fiducie ricevute:105

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 21 utenti Ciao

Vi è mai capitato di vedere un attore e di scervellarvi per ricordare in quali altri film lo avevate già visto?
Vi hanno mai affascinato le curiosità sulle pellicole che guardate o sugli attori che amate di più?
Se la risposta è sì IMDB è il sito che stavate cercando.
IMDB (acronimo di Internet Movie Database) contiene miliardi di dati sul cinema mondiale riuscendo nel difficile compito di organizzarli in maniera tale da renderli facilmente fruibili da chiunque.
Attualmente il numero di film/serie sulle quali potrete trovare informazioni è di circa 6,5 milioni e considerando l'aggiornamento quotidiano vi renderete conto dell'enormità dei dati a vostra disposizione.
IMDB nasce all'inizio degli anni 90 come frutto della passione di un gruppo di appassionati di cinema e riesce a mantenere quello stile da sito per cinefili anche oggi che nasconde un'organizzazione di ben altro livello.
Basta digitare il titolo di un film, di una serie televisiva, di un attore o di un regista nella casella dedicata alla ricerca all'interno del sito per scoprire le potenzialità di questo pozzo di San Patrizio del grande schermo.
Aprendo la pagina dedicata ad un particolare film troverete qualunque tipo di informazione in merito.
Tutto dalla locandina al cast, dalle recensioni ai giudizi degli utenti , dai dettagli tecnici della pellicola alle certificazioni internazionali è contenuto qui dentro.
Ognuno di questi elementi è in forma di collegamento "cliccabile" in modo di consentirvi di accedere rapidamente ad una pagina dedicata in cui troverete informazioni relative solo a quel particolare aspetto.
Mettiamo che stiate guardando un bel film, durante il quale vi appaia la faccia di un attore che avete già visto da qualche parte.
Il viso di quel tipo è davvero familiare...sapete di conoscerlo...tuttavia non riuscite proprio a ricordare in che diavolo di pellicola lo abbiate già visto.
Aggiungiamo anche che interpreti un ruolo da comparsa talmente secondario da rendere praticamente impossibile l'individuazione del suo nome tra i titoli di coda (cosa che potrebbe in qualche modo agevolarvi in una banale ricerca on line).
Prima dell'avvento di IMDB avreste rischiato un attacco epilettico nel cercare di togliervi questa curiosità...ma ora la vostra salute mentale è al sicuro.
Entrando nel sito e digitando il titolo del film che avete appena visto, vi apparirà il lungo elenco di attori che fa parte del cast.
Tutti: protagonisti, comprimari e comparse compaiono con il nome di battesimo e il nome del personaggio interpretato.
Scorrete l'elenco è trovate finalmente il misterioso personaggio....tuttavia il nome dell'attore non vi dice ancora nulla.
Cliccate dunque su quel nome e vi si apre la pagina dedicata a questo tizio, ora ogni mistero è svelato: avete foto, data e luogo di nascita (nonchè data, luogo e causa di morte per gli attori del passato), biografia e tutti i ruoli interpretati nella sua carriera.
Inutile dirvi che è facilissimo farsi prendere dalla curiosità e fare viaggi lunghissimi tra un link e l'altro, tra film e protagonisti.
Questo è, insieme alla completezza delle informazioni disponibili, l'aspetto migliore di IMDB: la semplicità di utilizzo che rende divertentissimo inoltrarsi in un numero talmente elevato di informazioni che altrimenti risulterebbe scoraggiante.
Questo è probabilmente il primo approccio di chiunque abbia già visitato le pagine di questo sito...ma ben presto vi accorgerete che è solo la punta dell'iceberg.
Ogni link cliccabile vi apre un mondo di informazioni che nemmeno avreste mai pensato di cercare se non foste entrati qui dentro: cliccare sulla data di nascita di un attore significa ad esempio aprire una pagina che vi elenca tutti i personaggi nati e morti in quel particolare giorno dell'anno!
Qualunque parametro diventa filtro di ricerca per le informazioni più disparate.
Registrandovi gratuitamente ad IMDB potrete inoltre far parte della community che partecipa attivamente proprio nell'ottica in cui questo sito venne fondato.

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
valentinaSI

valentinaSI

25.03.2006 19:53

Interessante, vado subito a cercarlo

madbutterfly

madbutterfly

19.02.2006 17:53

Peccato tu non inserisca direttamente il link di collegamento

aracne78

aracne78

10.02.2006 17:24

IMDB è la bibbia dei cinefili!!!! Io la consulto praticamente sempre, per soddisfare qualunque tipo di curiosità mi venga in mente in fatto di cinema. :D

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su IMDb.com è stata letta 1829 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (15%):
  1. ClarissaDalloway
  2. lostdog80
  3. bludolphin
e ancora altri 3 iscritti

"molto utile" per (85%):
  1. valentinaSI
  2. madbutterfly
  3. aracne78
e ancora altri 30 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.