Ineff'iciente: oprerare online talvolta è impossibile (20/05/015)

2  12.07.2011 (20.05.2015)

Vantaggi:
Molto economico

Svantaggi:
Operatività online non funzionante, lenta, poco usabile

Navigabilita' del sito

Semplicita' operazioni

Assistenza clienti

Utilita' servizio

dottoressafreud

Su di me: Un'opinione breve non è sempre un'opinione da utile. Un'opinione lunga non è sempre un'opinione da e...

Iscritto da:24.02.2007

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 8 utenti Ciao

Ciao ragazzi, buongiorno, oggi andrò a recensire un conto corrente che utilizzo da circa 4 anni. Il prodotto è Conto Corrente Arancio di Ing Direct, con cui prima mi trovavo molto bene, ma nel tempo, è peggiorato molto.
Questa opinione è aggiornata ad oggi 20 maggio 2015 perché, appunto, ho sentito la necessità di aggiornare la community relativamente al Conto, con il fine di mettere in guarda tutti coloro i quali intendano aprirlo perché questo presenta non poche pecche che, negli ultimi tempi, sono diventate a mio avviso piuttosto gravi e fastidiose.

Aprire Conto Corrente Arancio

Quando ho pensato di aprire Conto Corrente Arancio avevo ben chiaro quello di cui avevo bisogno. Con il mio attuale conto corrente mi trovo molto bene, però avevo avevo alcuni problemi che hanno fatto nascere qualche esigenza in più:
  • i prelievi sono gratuiti da ogni sportello bancomat di qualunque banca, eccetto le Poste Italiane. Con l'altra banca invece i prelievi sono gratuiti solo dai bancomat della mia banca, che non ho vicino casa
  • ha l'imposta di bollo gratuita, la mia banca no
  • ha la carta di credito gratuita, la mia banca non voleva neanche darmela
  • i bonifici, operazione che effettuo spesso, sono gratuiti.

Le caratteristiche di Conto Corrente Arancio

L'imposta di bollo, per chi non lo sapesse, è una tassa che hanno tutti i conti correnti e che è pari a circa 32 euro. Di solito viene addebitata mensilmente o trimestralmente. La novità principale di Conto Corrente Arancio è proprio l'imposta di bollo gratuita.
Gli altri vantaggi sono:
  • Zero spese di apertura, chiusura, canone annuale
  • Carta bancomat gratuita
  • Prelievi gratis da tutti gli sportelli
  • Prime 5 ricariche sulla prepagata gratuite (quelle successive ad 1,50 euro)
  • Carta di credito gratuita che si attiva automaticamente al raggiungimento di 3000 euro sul conto oppure con l'accredito del primo stipendio
  • Bonifici gratuiti
  • Bollettini a 2,50 euro a bollettino
  • Giroconto su Conto Arancio istantaneo
  • Funzioni come ricariche telefoniche, bollo, F24.
    Insomma, una bella offerta, molto ma molto conveniente.

La mia esperienza con Conto Corrente Arancio

Vado adesso molto brevemente a raccontare la mia esperienza con questo prodotto.
Apertura del conto corrente
Quando ho deciso di aprire Conto Corrente Arancio ho compilato il modulo online senza problemi e dopo circa 10 giorni mi è arrivato un plico plastificato molto carino contenente:
  • due copie del contratto, una per me ed una da inviare alla banca firmato
  • il bancomat
  • la carta di credito
  • la guida al conto corrente.
    In una busta separata mi è poi arrivata la tesserina con i codici dispositivi necessari per l'operatività online.
    Mancava solo da spedire il contratto firmato con la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale.
Qualche difficoltà iniziale
Dopo averci pensato un po' su ho spedito il contratto firmato. Dopo pochi giorni ho ricevuto la comunicazione che il mio conto sarebbe stato attivo qualora avessi accreditato una somma mediante bonifico.
Nel frattempo sono riuscita ad accedere all'area riservata, ma molte funzioni erano bloccate, tipo in grigio chiaro, come per esempio la richiesta del PIN del bancomat, che non mi era ancora arrivato.
Ho chiamato il call center per fare a voce la richiesta del PIN a voce ma mi hanno detto che era necessario effettuare per l'appunto questo primo bonifico e quindi sbloccare la richiesta del PIN.
Ho dunque fatto il bonifico e, dopo circa 3 giorni, mi hanno sbloccato tutte le funzioni. Ho inoltrato la richiesta del PIN che è arrivato dopo una decina di giorni.
La gestione quotidiana del conto

Ho iniziato ad usare Conto Corrente Arancio senza problemi, prelevando e facendo bonifici e ricariche sulla prepagata e sul telefono. Ho prelevato anche in area SEPA (Turchia) senza pagare commissioni sul prelievo, e questo è importantissimo.
Per l'operatività online basta tenere a portata di mano la tesserina arancione coi codici, ed il cellulare. Prima di avviare l'ordine di una richiesta (per esempio un bonifico) il sistema chiede di inserire i numeri di tre triplette di codici. Se i numeri vengono digitati correttamente, viene ulteriormente richiesto un nuovo codice che arriva via sms. Se anche questo codice viene digitato correttamente, l'operazione va a buon fine.
Il conto richiede l'operatività interamente online. E' possibile comunque accedere dal telefono, in caso di problemi tecnici. E' richiesto quindi di essere un po' abili su internet.
In ogni caso, non dà brutte sorprese: i costi sono quelli che si vedono sul sito e vengono rispettati. Nel tempo non ho mai osservato cambi di condizioni contrattuali che implicassero un aumento dei costi, giusto il cambio della carta bancomat.

Conto Corrente Arancio: perché non mi piace

I problemi con Conto Corrente Arancio sono stati, negli ultimi anni, in escalation. All'inizio erano piccole cavolate, poi ho iniziato a dover chiudere un occhio, poi due, e poi alla fine mi sono incavolata abbastanza. La qualità del prodotto è infatti peggiorata moltissimo Ma andiamo per gradi.

Il problema più grave è legato alla funzionalità del sito. Infatti da circa un mese non è più possibile ricaricare online la carta prepagata
Io acquisto spesso online e mi fa piacere avere uno strumento che mi consenta di ricaricare al volo la prepagata. In precedenza Ing Direct lo consentiva. Adesso la procedura di ricarica è completamente inibita. Non posso neanche controllare il saldo e le movimentazioni della carta
Nei giorni feriali questo non rappresenta un grosso problema perché chiamo lo 06 717273 ed effettuo la ricarica con l'operatore via telefono, nonostante questa sia una noia. Il problema è ritrovarsi a dover ricaricare la domenica, cosa che mi è successa. In questo specifico caso non è stato possibile effettuare acquisti perché non c'era modo di ricaricare, in quanto la domenica non è possibile effettuare operatività al telefono.
Ho provato a lamentarmi con gli operatori, ma questi sostengono che sia un problema di browser: peccato che nel mio pc ho 3 browser e che io non riesca a ricaricare con nessuno di quelli, né con l'app per smarphone nè con il pc del mio ragazzo.

Lo stesso problema si verifica con i bonifici esteri che vanno effettuati per telefono. In questo specifico caso, l'operatore sostiene che il sito non funziona perché invio bonifici in aree non SEPA, peccato che la Spagna - destinataria del mio ultimo bonifico estero - è area SEPA da anni!

Un'altra cosa poco gradita è che per un'ora al giorno - precisamente da mezzanotte all'una - l'area riservata va offline per aggiornamenti. Questa è una cosa che non amo molto perché, se mi sono dimenticata che dovevo fare qualcosa prima di andare a dormire, mi tocca attendere che i sistemi tornino a funzionare.
Il sito comunica l'offline per mezz'ora, ma spesso appunto è off per un'ora o poco meno o poco più. Avrei preferito che queste operazioni di aggiornamento venissero fatte ad esempio dalle 2, quando il flusso della clientela è minore.

Altri problemi sono legati all'usabilità del sito . Una cosa che non gradisco è che, una volta accesso all'area riservata, il sito cambia aspetto e l'interfaccia diventa vetusta
Questa cosa mi comunica incuria nei confronti del cliente: sito bellissimo nell'area informativa pubblica, per invogliare la sottoscrizione dei prodotti, ma interfaccia vecchia una volta fatto il login. Anche Intesa San Paolo, negli ultimi 5 anni, è riuscito a fare redesign dell'operatività home banking e Ing Direct, che si vantava tanto di essere innovativa, non ha investito soldi per farlo.

Per quel che riguarda gli aspetti di sicurezza, ritengo che da parte della banca vi sia un eccesso di zelo. Non mi piace dover avere sempre a portata di mano i codici di sicurezza e il cellulare per dover effettuare le operazioni. Sarebbe stata molto più pratica una comoda chiavetta da mettere nel portachiavi perché la tesserina si perde facilmente e dà anche molto nell'occhio se devi fare qualcosa in posti scomodi, tipo in ufficio. Inoltre potrei avere un problema con il numero di telefono, non avere il cellulare a portata di mano e neanche il portafoglio e quant'altro... e in quel caso è buffo non poter procedere con un bonifico o con una ricarica, soprattutto se urgente.
Un'altra cosa che assolutamente non gradisco, da fruitrice di carta prepagata, è che per visualizzare il numero della carta e il CVV devo tutte le volte inserire la tripletta di codici per avere la prima informazione, richiedere un sms per ricevere la seconda. Mi sembra qualcosa di davvero eccessivo, che fa solo perdere tempo. Posso capire che la banca lo faccia per garantire la sicurezza dei dati della carta, ma una volta inseriti i codici per accedere all'area riservata del conto corrente, e assicurata la scadenza della sessione dopo 5 minuti, non mi preoccuperei così tanto di un eventuale accesso abusivo ai dati del conto corrente. Per evitare questa procedura insulsa ho salvato questi dati nella posta elettronica, e questo mi fa rendere molto meno sicura che vedere i dati della mia carta in chiaro dentro l'area operativa del conto, perché le email non sono mai sicure, men che meno se mi scrivessi i dati della carta e li riponessi nel portafoglio.
Non accenno neanche alla procedura farraginosa per attivare la carta prepagata: un calvario! Intanto ovviamente i dati della carta non sono visibili, se la carta non è attiva. Per attivarla è necessario ricaricarla. Successivamente, ancora una volta, bisogna inserire i codici dispositivi per vedere il numero di carta e richiedere un sms per ricevere il CVV. Mi era capitato questa cosa per prenotare un aereo che partiva entro le due ore: per tutto questo casino ho seriamente rischiato di perderlo.
Un'altro problema è la non visualizzazione del numero telefonico quando faccio una ricarica online e questo non mi permette di verificare se ho scritto il numero correttamente o faccio errori. Questa interdizione viene fatta per questioni di privacy, ma se vorrò caricare un numero, vorrò anche vederlo, no? Per me è un eccesso di zelo che non ha senso.

Un'ultima cosa, stavolta sul customer care. Quando ho tentato di usare la chat, questa era sempre congesta e non riuscivo mai ad entrare in connessione con l'operatore. Negli ultimi tempi mi sembra di vedere che sia sparita, ed è un peccato perché era davvero utile (quando funzionava e mi connetteva).

In sostanza, il Conto Corrente Arancio Ing Direct va abbastanza bene come costi e tutto. le informazioni presenti sul sito sono chiare e trasparenti e non nasconde brutte sorprese. Ma l'interfaccia utente e la logica con cui è possibile reperire le informazioni è farraginosa e quando hai fretta il sito non ti aiuta ma ti richiede tutta una serie di procedure preliminari ripetitive che fanno solo perdere tempo. Inoltre l'home banking presenta da troppo tempo ormai seri problemi tecnici e non è possibile effettuare le comuni operazioni.
Io personalmente non penso che continuerò ad usare questo conto, se non probabilmente per inserire un importo deputato solo al prelievo, dal momento che i prelievi sono gratuiti. Per tutte le altre operazioni preferirò un altro conto corrente che ha un'interfaccia veloce e usabile e comunque ugualmente sicura, senza eccesso di zelo inutile.

Spero che questa opinione vi sia stata utile, vi abbraccio e vi auguro buona primavera :)

93gabry93

93gabry93

07.12.2014 19:19

ottimo, grazie

SerafinoA

SerafinoA

08.05.2013 09:36

Anche io mi sono trovato molto bene con contro corrente arancio.Inoltre ci sono spesso promozioni interessanti se volete aprire un conto corrente arancio andate su questo link ingdirect.it/amici e inserite questo codice 2EA9NB vi saranno accreditati 50 euro.

CLENISA72

CLENISA72

07.08.2012 16:33

Grazie della tua info

Questa Opinione su ING Direct Conto Corrente Arancio è stata letta 11559 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. brazov
  2. sarad12