I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Opinione su "I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci"

pubblicata 13/12/2009 | phalaenopsis83
Iscritto da : 05/09/2009
Grazie mille a tutti per gli auguri! ho da poco installato internet nella nuova casa, ma spero di tornare con costanza su ciao a scrivere e a leggere opi! perdonatemi, ma ora è un momento di assestamento!! ;-)
Vantaggi profumo, non testato sugli animali, ingredienti ottimi
Svantaggi poco pratico per la doccia
Profumo
Prezzo
Tipo di pelle

"Anche di questo ne faccio un uso alternativo...."

Per chi ha letto la mia ultima opinione, saprà che mi piace utilizzare tutto ciò che compro, anche facendone un uso alternativo, basta che il prodotto finisca!
Ebbene, anche per questo sapone, ho dovuto fare così: vi spiego meglio.

Innanzitutto, ho comprato questo sapone presso un negozio Acqua&Sapone, unico punto vendita nei pressi di dove abito che vende la marca "I Provenzali".
Sono stata attratta dalla profumazione innanzitutto, poichè amo la fragranza delle mandorle e dal fatto che si trattava di un sapone per il corpo, categoria mai provata.

Come si presenta

E' un panetto da 250 g, quindi piuttosto grosso, dalla forma squadrata, di colore bianco latte e confezionato in un involucro di carta su cui sono riportate tutte le informazioni a riguardo. Scartando il prodotto, si sente un meraviglioso profumo di mandorle: a me ha ricordato per l'appunto la pasta di mandorle che una volta comprai in Sicilia. A chi piace questa fragranza, il prodotto è altamente indicato.

Cosa promette

E' un sapone per il bagno o per la doccia, da usare su tutto il corpo.
Secondo "I Provenzali", è
  • super idratante ed emolliente
  • prodotto artigianale
  • prodotto erboristico
  • dermatologicamente testato, senza allergeni
  • 100% vegetale e biodegradabile
  • senza coloranti

Recita la confezione:
"Sapone puro e vegetale, realizzato secondo il secolare metodo ancora in uso nel nostro saponificio artigiano per ognuna delle produzioni I Provenzali. La sua composizione neutra e delicata è caratterizzata da un'alta percentuale di olio di mandorle dolci ottenuto per spremitura a freddo, senza solventi, direttamente dal frutto. L'alta qualità di questo olio, garantito F.U. (Farmacopea Ufficiale) conferisce al prodotto qualità emollienti ed idratanti su tutta la pelle del corpo.
La totale assenza di coloranti e di materie prime petrolchimiche lo rende ideale per l'igiene quotidiana di adutli, bambini e di quanti manifestano intolleranze ai comuni tensioattivi chimici."

E' specificato inoltre che:
1) il prodotto non è stato testato sugli anuimali - certificazione ICEA
2) il prodotto è realizzato esclusivamente con utilizzo di energia verde -Fonti Certificate Rinnovabili
3) il saponificio dove viene prodotto è a impatto zero -www.impattozero.it

Infine, acquistando questo sapone, aiuti il WWF!

La mia esperienza

Innanzitutto, c'è da dire che si tratta di un prodotto di ottima qualità: contiene ingredienti nobilissimi, come l'olio di mandorle dolci, per l'appunto, l'olio di Macadamia e il burro di Karitè.
Tuttavia, sebbene sia molto buono, io non riesco ad utilizzarlo per farmici la doccia, preferisco i bagnoschiuma liquidi.
Innanzitutto, poco maneggevole perchè troppo grande, l'ho dovuto tagliare in 2.
Dopodichè, ho continuato a trovarlo scomodo per il bagno: ho l'impressione che non deterga come vorrei, non fa una bella schiuma, ma semplicemente una cremina bianca che subito si asciuga sulla pelle e che bisogna strofinare un po' per risciacquarla, oltre al fatto che lascia residui biancastri nella vasca da bagno (ho i sanitari azzurri!).
L'attività idratante non è superiore a quella di altri bagnoschiuma, ma la pelle rimane liscia e morbida.
Comunque, visto che come ho detto non l'ho trovato pratico per il bagno, lo sto usando come sapone viso (!) e a mio parere assolve egregiamente a questa funzione (ho la pelle mista e mi ci trovo davvero bene), cosa di cui è d'accordo anche mia mamma!
Una cosa che ho notato, è che ci impiega molto a consumarsi: ce l'ho da agosto e ancora non è finito! pare che questo sia dovuto all'elevata qualità del processo di saponificazione, di quelli artigianali.

Quindi, concludendo, 4 stelline perchè ha un ottimo profumo, la marca I Provenzali mi piace tanto, sia per qualità che per filosofia di produzione, e perchè non è testato sugli animali...però per la doccia proprio no, per questo non lo ricomprerò.

• aenigmata pubblicata 25/05/2010
    ottimo prodotto, anche se poco pratico
  • Cenerentola75 pubblicata 12/01/2010
    molto scomodo sotto la doccia...
  • commark pubblicata 27/12/2009
    Informazioni molto utili. Buona descrizione!

Informazioni sul prodotto : I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Su Ciao da: 18/11/2007