I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Opinione su "I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci"

pubblicata 09/08/2012 | piersilvio
Iscritto da : 03/07/2005
ringrazio e contraccambio chi ha la bontà di leggermi, grazie
Vantaggi elencati
Svantaggi elencati
Profumo
Tipo di pelle

"In sintesi eccellente prodotto!!!!!!!!!"

Come vi avevo anticipato dopo aver provato quel balsamo per il corpo della Nivea che è una vera aggressione per la pelle vi darò la mia opinione su una saponetta fantastica.
Speravo di parlarvi di una vera rarità e di aver scoperto l’acqua calda…… invece, ho visto che era già stata recensita parecchie volte. Non ho voluto leggere le varie opinioni, per non farmi influenzare (lo farò appena terminato di scrivere).

Mi è caduto l’occhio, trovandomi nella corsia dedicata alle saponette nel mio abituale supermercato, su questa saponetta con l’immagine di un corpo di donna, incuriosita l’ho presa, l’ho annusata e trovando che aveva un buon profumo delicato alla mandorla l’ho infilata nel carrello, pensando che una saponetta va sempre bene quando termina il sapone liquido ed a volte è utile anche per lavare qualche capo delicato a mano. A casa, dopo aver depositato tutta la spesa, con calma l’ho riguardata.
La forma è la grandezza ricordano più un sapone da bucato che una saponetta da mani, infatti ha un peso di ben 250 grammi.
La marca I provenzali mi ricordava qualche altro prodotto comprato in precedenza e già la scritta biodegradabile al 100% era una cosa confortante.
Poi, incuriosita, ho iniziato a leggere ed ho visto che il panetto era fatto in metodo artigianale con una composizione neutra ed un'alta percentuale di olio di mandorle dolci ottenute da spremitura a freddo e senza alcun solvente. Nessun colorante o materiale petrolchimico, dunque adatto alla pelle delicata dei bimbi e di chiunque sia allergico ai prodotti chimici.
Ma la scritta che lampeggiava davanti ai miei occhi era il fatto che si poteva usare sotto la doccia.

PROVA

La sera mi sono messa sotto la doccia ed ho abbandonato il bagno schiuma per sperimentare questa saponetta speciale.
La prima volta l’ho provata utilizzandolo sulla spugna, ma mi sembrava che rimanesse tutta sulla stessa e poco sulla pelle (devo anche dire che è dura a morire l’equazione tanta schiuma uguale pulizia e non invece tanta schiuma e molte bolle uguale porcheria ed ingredienti a bassissimo costo) allora ho provato a passarla direttamente sulla pelle bagnata in precedenza e man mano che passavo la saponetta si formava uno strato sottile di schiumetta cremosa che sprigionava un ottimo profumo di mandorle. Terminata l’operazione aiutata da una manopola di spugna, mi sono sciacquata. Passando l’acqua della doccia mi sembrava di avere la pelle un po’ appiccicaticcia, invece una volta asciugata, la pelle era morbidissima al tatto, non tirava e non presentata quell’aspetto squamoso e quella patina biancastra (disidratazione) che lasciano sulla pelle alcuni bagno schiuma troppo aggressivi. Aggiungo che anche il profumo delicatissimo rimane a lungo sulla pelle senza essere troppo invadente.
Per provare appieno la validità del panetto ho evitato di cospargermi di crema e nonostante ciò la pelle era ben idratata e leggermente unta o impermeabilizzata cioè con un film protettivo sulla pelle, anche a distanza di alcune ore.
Non paga, ho chiesto a mia figlia di fare la stessa sperimentazione senza perdermi in molte chiacchiere per non influenzarla …ebbene…vi posso dire che andando in ferie invece del solito bagno schiuma si è portata il panetto spezzato a metà per farlo stare in un porta sapone che giaceva da anni dimenticato.
Ma non mi sono fermata lì, l’ho fatto provare anche alla ragazza di mio figlio dicendole solo di lavarsi le braccia con la saponetta e poi dirmi cosa ne pensava……anche lei è rimasta meravigliata e ..morale della favola, avendo fatto una scorta notevole ne ho regalata una anche a lei che andava al mare.
Insomma dopo averla fatta sperimentare a donne di tutte le età, compresa mia madre, ho lasciato solo il panetto nel box doccia anche per i maschietti che a quel punto hanno per forza di cose dovuto utilizzarla…..ebbene ne sono rimasti entusiasti pure loro.
Mio malgrado dovrò terminare i numerosi flaconi di bagno schiuma che ho comprato, faccio sempre la scorta perché amo cambiare profumazione, ma poi utilizzerò solo più questa saponetta che tra l’altro è ottima anche come sapone intimo perché essendo neutro non irrita le mucose delicate delle parti…basse.
Considerate poi che il costo per 250 grammi di prodotto che si scioglie molto lentamente e dura a lungo è di poco più di 2 euro…..

DIFETTI

Dopo i pro passiamo ai contro…qualche piccolo neo c’è, il fatto che sia un sapone
può dar fastidio perché da la sensazione di essere meno igienica del bagno schiuma, ma basta sciacquarla una volta usata e poi metterla ad asciugare su un porta sapone di a doppio strato con i buchi che lasciano colare i liquidi nella parte sottostante.
Un altro difettuccio è quello avere solo quella profumazione, pur piacendomi l’odore delle mandorle (a seconda se voi siete meridionali o settentrionali potrete riconoscere nella saponetta l’odore della pasta di mandorle o degli amaretti) mi è sempre piaciuto cambiare profumo a seconda della stagione e dell’estro momentaneo…purtroppo questo piacere è cessato…..al momento, ma non è detto che in futuro, vista la bontà del prodotto ed il prezzo assolutamente economico, la Casa non escogiti altre varianti.

CONSIDERAZIONI FINALI

Certo che mi fa ridere il pensiero che fino agli anni 60 i bagno schiuma erano cosa rara, costosa ed ambita, mentre ora, che sono presenti sul mercato, più e più prodotti di tutti i tipi, torniamo a recuperare certe cose semplici come i saponi e molto meno aggressivi.
Non ho aggiunto una mia foto perchè superflua in quanto dalla foto già impostata si può capire la dimensione del panetto.

Passo all’inci del prodotto

Inci:
Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europea Oil, Lecithin, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Butirospermum Parkii Butter, Citric Acid

P. S.

Dopo che ho terminato di scrivere e salvare l’opinione sono andata a leggere le precedenti recensioni sul prodotto e devo dire che la mia impressione sullo stesso è solo un’ulteriore conferma della bontà e validità del prodotto.

• Rofebefi pubblicata 29/05/2014
    Bella recensione!
  • Pacman1984 pubblicata 13/03/2013
    Eccellente.
  • Manna11 pubblicata 10/03/2013
    L'ultimo mio eccellente per te! Complimenti per la recenzione!

Informazioni sul prodotto : I Provenzali Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Su Ciao da: 18/11/2007