Opinione su "I-box"

pubblicata 30/01/2005 | epy
Iscritto da : 16/11/2000
Vantaggi Un insieme di servizi in una mail polifunzionale
Svantaggi Solo per clienti TIM; servizi aggiuntivi a pagamento
COPERTURA CITTA'
COPERTURA FUORI CITTA'
QUALITA' TRASMISSIONE VOCALE
SERVIZI AGGIUNTIVI
RELAZIONE PREZZO / PRESTAZIONE

"I.Box, la mail polifunzionale di TIM"

I.Box è il nome della mail che TIM mette a disposizione degli utenti.
Si tratta di una casella in grado di assicurare diversi servizi, grazie alle sue funzionalità.

Per prima cosa si tratta di una casella mail, con una capacità massima di 20 megabyte e la possibilità di inviare allegati fino a 5 megabyte.
Da questo punto di vista non ci sono problemi di compatibilità con i principali software di posta elettronica e si può tranquillamente scaricare le e-mail da altri account, con la garanzia di un server affidabile.
Il nome della casella di posta elettronica è rappresentato dal numero di telefono TIM, seguito dal suffisso tim.it.

Poi, possiamo utilizzare I.Box per inviare SMS da internet ai numeri di cellulare.
Il servizio prevede un’operatività gratuita fino ad numero massimo di 10 SMS al giorno.
Al di là di questa soglia si paga, ma si può comunque gestire l’invio di SMS fino ad un massimo di 250 persone contemporaneamente e un massimo di 10 liste per ciascun numero di cellulare.
Quest’ultima offerta prende il nome di SMS Group.
Inoltre, si possono memorizzare ed archiviare SMS senza limiti di capienza, se non quelli della casella stessa.
Quindi, è possibile trasferire gli SMS ricevuti al telefonino su I.Box: per fare ciò occorre inviarli al 4949 e saranno salvati come se fossero delle e-mail.

L’altro servizio di cui si può usufruire con I.Box è quello del fax.
A questo riguardo, il relativo numero di fax diventa il numero di cellulare TIM con l’aggiunta del prefisso 36.
Il punto di forza del servizio è il collegamento diretto fra il telefonino è il pc, in modo da poter scaricare su quest’ultimo i fax ricevuti e magari poterli stampare, se necessario.
Il punto di debolezza è il numero massimo di fax ricevibili: 40 non letti, mentre solo 3 letti.

Lo stesso numero di fax vale anche come casella vocale.
Essa è una vera e propria segreteria telefonica, che si attiva con il comando STC ON e si disattiva con il comando STC OFF.
A differenza del servizio mail e SMS, la casella vocale ospita fino ad un massimo di 15 messaggi non letti e 3 non letti.
Gli stessi identici limiti valgono per gli MMS, un altro servizio compreso nella funzionalità di I.Box.

Un ulteriore servizio previsto è quello dell’invio di cartoline virtuali.
A riguardo, su I.Box è presente una sezione apposita, in grado di assicurare questo servizio carino e simpatico.

L’attivazione di I.Box.

Per attivare la suddetta casella polifunzionale è necessario mandare un SMS al 49001,
Il messaggio deve contenere i seguenti elementi:
- la parola IBOX
- uno spazio vuoto
- la password desiderata (un numero, con un minimo di sei cifre ed un massimo di otto).
Assai facile, dunque.

Lo stesso numero 49001 resta il punto di riferimento per il servizio voce, mentre per la consultazione su internet, basta accedere al sito di TIM (www.tim.it), dove si trova il link alla mail I.Box.
Per ricevere ulteriori informazioni e una guida sempre presente, oltre al sito sopraccitato, si può sempre contare sul numero verde 800.988119.

Nel complesso, l’insieme dei servizi messi a disposizione da TIM tramite la casella polifunzionale I.Box non è affatto male.
Essa può diventare un vero e proprio punto di riferimento per la comunicazione personale, con tutti i servizi di cui ho parlato, i quali, nella loro versione di base, sono gratuiti.
Questo è un indubbio vantaggio e un notevole supporto che viene a crearsi nei confronti del cellulare.

Di per contro non vedo svantaggi palesi in questo genere di offerta.
L’unico è semmai che le (notevoli) estensioni dei servizi di base sono a pagamento.
Per il resto, l’insieme dei servizi non può che essere migliorato, magari aggiungendo nuove opzioni e aumentando le potenzialità di quelle già presenti.
È ovvio che per usufruire di I.Box occorre essere clienti TIM.

La mia valutazione di I.Box è pertanto positiva: essa rappresenta un buon ausilio nella nostra comunicazione quotidiana.
Quindi, più che consigliato. .

• mammaraffi pubblicata 08/02/2005
    Sei stato bravo e dettagliato. devo essere imbranata ma non riesco ad accedere alla mia casella. come posso fare?
  • Marco444 pubblicata 01/02/2005
    Buone informazioni per un principiante come me, visto che da poco ho attivato la i.box. Ciao, Marco
  • Shali3000 pubblicata 31/01/2005
    sono iscritta a questo ottimo servizio da diverso tempo e mi trovo benissimo :-)

Offerte "I-box"

Informazioni sul prodotto : I-box