I diari della mezzanotte (Scott Westerfeld)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva I diari della mezzanotte (Scott Westerfeld)

Tutte le opinioni su I diari della mezzanotte (Scott Westerfeld)

Una saga davvero strana, ma non male

4  17.05.2012

Vantaggi:
trama originale, scorrevole, ben scritto

Svantaggi:
più adatto ai più giovani e a chi ama il genere fantascentifico

Contenuti

Reperibilità

Layout:

Qualità Materiale

capitansputo

Iscritto da:05.04.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 13 utenti Ciao

"I diari di mezzanotte" è una trilogia scritta da Scott Westerfeld e riunita in un unico libro dalla Newton Compton nel 2010. I tre libri dai titoli: "L'ora segreta", "Dentro le tenebre", "Icacciatori della notte" sono stati pubblicati tra il 2004 e il 2005.

Ho comprato questa trilogia un paio d'anni fa, quando ero decisamente bulimico di libri e ogni volta che andavo in libreria ne uscivo con 3 o 4 acquisti che si accumulavano negli scaffali di casa. Per fortuna sono riuscito a calmarmi e da qualche mese a sta parte, con la bellezza di una trentina di libri accumulati, ho smesso di comprare nuovi libri per cercare di smaltire quelli che già ho. Devo dire che ho snobbato per un po questi libri poichè sinceramente la trama non mi convinceva pienamente e ho dato la precedenza ad altri libri. Ma devo ammettere che mi sbagliavo, questa saga è decisamente differente a qualsiasi altro libro mai letto, tanto che non riesco nemmeno a dargli una piena collocazione in un genere preciso, va dal triller, al fantasy, al giallo,all' horror.

Ma andiamo per ordine, racconterò brevemente le trame di ogni libro cercando però di non raccontare troppo e di non svelare i segreti della storia.

L'ORA SEGRETA

Il primo libro della saga comincia con Jessica Day, una ragazza proveniente da Chicago che si trasferisce assieme alla famiglia in un piccolo paesino dell' Oklahoma chiamato Bixby (si lo so, l'inizio non è affatto originale, ma col tempo migliora ve lo assicuro).
Questa tranquilla cittadina si rivela un luogo molto strano poichè all’entrata di ogni edificio pubblico sono disegnate delle stelle a tredici punte e la notte vi è un coprifuoco che vieta a tutti gli abitanti di andare in giro di notte. Così Jessica conoscerà piano piano un gruppo di coetanei che come lei sono speciali, sono tutti nati allo scoccare della mezzanotte e grazie a questa particolarità sono dei Midnighter, i pochi eletti che riescono a vivere l'ora segreta. Infatti allo scoccare della mezzanotte tutti loro riescono a vivere una venticinquesima ora, mentre il resto della popolazione si congela in un'atmosfera bluastra.
E' in questa ora speciale che Jessica scopre di potersi muovere a dispetto della sua famiglia che rimane congelata, ed è qui che incontra gli altri Midnighter: Jonathan l’Acrobata, Rex il Vedente, Melissa la Telepate e Dess la Polimatematica. Nello stupore della sua prima notte da Midnighter però scopre a sue spese che non sono soli ma che in questa ora vivono delle creature mostruose, gli Oscuri, che cominciano a darle la caccia.
Così i 5 ragazzi devono scoprire perchè la nuova venuta è così importante per quei mostri millenari tanto da dover infrangere la pace che fino ad allora aveva regnato nell'ora segreta, devono riuscire a capire qual'è il potere di Jessica che gli Oscuri temono così tanto.

DENTRO LE TENEBRE

Nel secondo libro ritroviamo i 5 ragazzi che cercano di comprendere meglio i loro ruoli, i motivo per cui sono stati scelti proprio loro e perchè tutti i midnighter delle generazioni passate sono misteriosamente scomparsi.
Il personaggio che viene più approfondito è Melissa, viene raccontata il suo passato, i problemi che le portano il suo potere, la sua storia d'amore con Rex.
Si scopre che Jessica è l'importante Portalefiamme, ha cioè il potere di portare la luce nell'ora segreta e di uccidere i millenari nemici.
Mentre i ragazzi indagano alla ricerca della verità, vengono alla luce segreti che non si sarebbero aspettati e comincia a prendere forza l’ipotesi di una cospirazione che coinvolge sia il mondo della venticinquesima ora che quello reale, c'è qualche essere umano che sa dell'esistenza degli Oscuri e che patteggia per loro.
Il finale è molto avvincente, le ultime 80 pagine in particolare si leggono tutte d'un fiato poichè un Midnighter verrà catturato e rischierà di rimetterci la pelle.

I CACCIATORI DELLA NOTTE

I giorni continuano normalmente a Bixby, Jessica deve fare i conti con la sorella (il personaggio più antipatico della saga e che alla fine romperà le uova nel paniere dei Midnighters) che ha intuito qualcosa della sua nuova vita; Melissa controlla sempre meglio i suoi poteri di telepate, Rex cerca di convivere come meglio può con la sua condizione di mezzo-oscuro.
Ma inaspettatamente l'ora segreta si apre in mezzo al giorno e ritorna in altri momenti oltre che alla classica mezzanotte e i Midnighter capiscono che il pericolo di un'espansione dell' ora segreta a tutto il giorno e ad altre parti del mondo è imminente. Scoprono così che la notte di Samhain gli Oscuri si libereranno delle catene che li rinchiudono nella mezzanotte e così sono costretti a preparare la controffensiva.
Il finale è così bello che non voglio anticiparvi nulla, vi consiglio solo di comprare il libro, ne vale la pena.

LE MIE OPINIONI

Ciò che ho apprezzato di più di questi libri è la scorrevolezza, ho letto le 668 pagine in una settimana e soprattutto quando si arriva agli ultimi capitoli si sorvola più velocemente poichè sale la curiosità di vedere come va a finire la storia. I capitoli sono brevi, durano 4 o 5 pagine, e questa è una cosa che apprezzo moltissimo in libri con trame complicate come questo poichè permette di fare una pausa senza dover poi rileggere le pagine indietro quando si riprende a leggere poichè siamo stati costretti ad interrompere la lettura a metà capitolo.

I personaggi non sono ne i tipici sfigati della scuola ne i più fighi, sono ragazzi abbastanza normali che crescono e acquistano spessore con lo scorrere delle pagine.

Le descrizioni dei personaggi, dei luoghi, ma soprattutto degli Oscuri dell'ora segreta sono veramanete dettagliate tanto da riuscire a fare entrare completamente il lettore all'interno della storia.

Ma soprattutto è l'originalità della trama che mi ha fatto pentire di non aver preso in mano il libro molto tempo fa, chi di noi non vorrebbe possedere una frazione di tempo che nessuno altro essere al mondo puo vivere? Che cosa fareste nella vostra ora segreta?

E' una saga che consiglio soprattutto ai giovani, credo che loro potranno apprezzare di più le vicessitudini dei protagonisti, anche se comunque sono state pagine piacevoli da leggere anche per un trentenneepassa come me.

Infine devo anche dire che il prezzo è davvero buono, 9,90 € per tre libri non è affatto male.

03.07.2012 02:52

Ripassata!

02.07.2012 18:18

Ripasso a valutare questa eccellente opinione!

valeriona82

Letterature#hor​ror Westerfeld Scott

€ 8,41 Lafeltrinelli.it 53 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibile

Lafeltrinelli.​it

Questa Opinione su I diari della mezzanotte (Scott Westerfeld) è stata letta 385 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Vic76
  2. valeriona82
  3. Rossella1978

1. Dinda83
  2. Gertrude2
  3. epy

Risultati simili a I diari della mezzanotte (Scott Westerfeld)