I figli di Húrin (John R. R. Tolkien)

Valutazione complessiva (13): Valutazione complessiva I figli di Húrin (John R. R. Tolkien)

Tutte le opinioni su I figli di Húrin (John R. R. Tolkien)

Inutile negarlo:una delusione

3  25.07.2010

Vantaggi:
ottimamente scritto, concentra e riordina materiali altrimenti sparsi e divisi

Svantaggi:
non ci sono fondamentali novità

Contenuti

Reperibilità

Layout:

Qualità Materiale

menkmax

Iscritto da:25.07.2010

In media l'opinione è' stata valutata utile da 5 utenti Ciao

Ho letto tutte le opere di Tolkien e sono un suo fan sfegatato.
Credo che nessuno come lui abbia avuto la capacità di creare un mondo mitologico senza cadere nel già sentito e nel sensazionalistico. Del resto la sua conoscenza della mitologia nordica e anglosassone glielo rendeva facile.
Ho apprezzato anche il lavoro di suo figlio nel riordinare la mole immensa di opere, abbozzi, testi vari lasciati dal padre allo stato di incompiuto o di semplice nota da elaborare.
Quindi ho visto come una buona occasione di leggere qualcosa di nuovo del mio amato autore l'uscita di questo titolo, anche se sapevo che erano dati già presenti in altre opere già pubblicati come i Racconti Incompiuti.
Sono stato deluso.
Anche se ben ordinate erano le stesso note già lette.
La narrazione è avvincente e scorre via senza problemi, ha il consueto tono appassionante ed epico, ma non ci sono novità fondamentali.
Per chi non ha letto i Racconti Incompiuti è sicuramente da consigliare, altrimenti no.

Katta

Katta

15.08.2010 13:49

Beh, i Racconti incompiuti ancora mi mancano all'appello quindi sono tentato quasi di prendere i Figli di Hurin. Comunque concordo con Supercocco: dovresti dare qualche accenno anche alla trama per far comprendere a chi ti legge di cosa si sta parlando ;-)

bibbybibby

bibbybibby

25.07.2010 21:03

ok....

supercocco78

supercocco78

25.07.2010 09:44

scusa il voto ma alla fine a parte che contiene cose già viste anche nei racconti incompiuti non dici nulla di più... dovresti ampliarla e farci capire quale è effettivamente la storia..

Questa Opinione su I figli di Húrin (John R. R. Tolkien) è stata letta 467 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Katta
  2. bibbybibby
  3. icobox
e ancora un altro iscritto

"poco utile" per (20%):
  1. supercocco78

Le avventure di Tom Bombadil (John R. R. Tolkien) Le avventure di Tom Bombadil (John R. R. Tolkien)
Collana: I libri di Tolkien
Lo Hobbit o La riconquista del tesoro (John R. R. Tolkien) Lo Hobbit o La riconquista del tesoro (John R. R. Tolkien)
Collana: Gli Adelphi
Il Silmarillion (John R. R. Tolkien) Il Silmarillion (John R. R. Tolkien)
(+) E' un libro appassionante e assolutamente da leggere se si e' un appassionato del fantasy
(-) L'unico aspetto negativo e' che bisogna farsi un albero genealogico da soli con tutti i personaggi
Risultati simili a I figli di Húrin (John R. R. Tolkien)