Mete invernali per sciare: Sestriere

5  21.12.2011

Vantaggi:
Tante piste per tutti

Svantaggi:
Prezzi elevati, cantiere aperto .

Mattew82

Su di me: ...

Iscritto da:26.10.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 13 utenti Ciao

Indubbiamente in Italia vi sono numerose località sciistiche dotate anche di ottime piste sia per i più esperti che per i principianti o anche solo per chi vuole imparare questo bellissimo sport.
Sceglierne una che prevalga sulle altre in senso assoluto non è facile per cui mi limito a parlare di una famosa località conosciuta un pò da tutti gli sciatori e alla quale sono molto legato per via di ricordi d'infanzia: Sestriere.

LA STORIA

Per risalire alla nascita di questo comune bisogna tornare indietro nel tempo di parecchi anni e precisamente al 1934 quando si frazionarono i terreni dei comuni circostanti per regio decreto (wikipedia).
Fin da subito si distinse come località ideale per lo sci invernale tanto che per enfatizzare ciò venne creato lo stemma del paese con una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci.
Inoltre l'ormai scomparso Agnelli fece realizzare due alberghi impossibili da non notare sia per la forma a torre che si intravede quando si arriva in paese, sia per il contrasto dei due colori una bianca e una rossa che spicca subito all'occhio.

IL CLIMA

Il clima in questo paese è molto freddo trovandosi a 2.035 m di altezza ed essendo il paese più alto d'Italia però è anche instabile, si passa spesso all'interno della stessa giornata da sole intenso a pioggia o neve.
E' quindi piuttosto difficile trovare l'abbigliamento adatto anche se una giacca, salvo rari casi, ci vuole sempre anche nelle giornate soleggiate (d'inverno intendo).

LE PISTE

I tre monti principali a Sestriere sono la Banchetta, il Sises e il Fraiteve tutti collegati da funivie ricoperti di piste da sci molto importanti, importante segnalare che nel 1997 è stata sede dei mondiali di sci e nel 2006 ha ospitato le gare di sci alpino (wikipedia e conoscenze personali).
Proprio le pendici del Sises furono punto di partenza dei XX giochi olimpici invernali di sci di Torino.
Inoltre vi si trova anche un trampolino da lancio con gli sci.
Oltre alle gare sportive Sestriere è meta ormai da anni di un forte turismo sciistico invernale nonostante non sia proprio alla portata di tutti.

IL COSTO

Riparto proprio da quest'ultima considerazione, perchè è uno degli aspetti negativi del paesino, i prezzi proibitivi di tutto.
Alberghi a cifre molto elevate, case non ne parliamo e negozianti che da anni non si adeguano al momento di crisi in cui viviamo.
Anche i ristoranti ovviamente offrono poco (salvo alcuni) a mio parere a prezzi eccessivi.
Tutto questo in un paese che ormai è da anni un cantiere aperto e non si presenta subito bene.(parere personale anche opinabile)

IL PAESAGGIO

Beh ovviamente d'inverno ciò che si vede sono enormi distese di neve ma andandoci almeno una volta d'estate si possono godere boschi, prati e tipiche case di montagna sia nel paese che in quelli limitrofi.

PARERE PERSONALE

Nonostante siano alcuni anni che non scio, fin da bambino sono sempre stato molto legato a questo paese quindi la mia opinione è alquanto parziale.
Penso che a livello di piste sia tra i più completi in Italia e nonostante i continui lavori rimane sempre tra le località invernali top.
Facilmente raggiungibile nonostante la sua altitudine elevata e comunque fornito di corriera che arriva in paese (per chi non ha la macchina) rimane una meta ambita anche se ormai leggermente in declino.
Il consiglio che posso dare è quello di provare ad andarci, percorrere le numerose piste da sci circondate da alberi di pino oppure se siete amanti della natura provarlo d'estate (lo so è una frase fuori tema) e vedrete che molti di voi se ne innamoreranno come è successo a me.

Fotografie per I migliori luoghi per sciare in Italia
  • I migliori luoghi per sciare in Italia sestriere1 - I migliori luoghi per sciare in Itali
  • I migliori luoghi per sciare in Italia 510-12-09mappa sestriere - I migliori luoghi per s
  • I migliori luoghi per sciare in Italia 260px-CollediSestriere - I migliori luoghi per sci
I migliori luoghi per sciare in Italia

29.03.2012 08:36

eccomi eccell

26.03.2012 15:37

ripasso ho finito gli ecc

Giojova

Giojova

04.01.2012 09:11

Eccellente!

Questa Opinione su I migliori luoghi per sciare in Italia è stata letta 834 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. fatajasmine
  2. Giojova