I miti greci (Robert Graves)

Immagini della community

I miti greci (Robert Graves)

Prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. Modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico, di spiegare l'ori...

> Vedi le caratteristiche

75% positiva

4 opinioni degli utenti

Opinione su "I miti greci (Robert Graves)"

pubblicata 09/09/2011 | LlewLlawGyffes
Iscritto da : 08/09/2011
Opinioni : 2
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Buono
Vantaggi Consultazione facile e diretta, esaustività degli argomenti
Svantaggi Eccessiva cura dei dettagli che può rendere labirintica la comprensione
utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"La bussola della mitologia Greca"

L'autore conduce il lettore per le strade di una mitologia tra le più complesse e complete di tutta la storia umana. Il libro infatti è una vera e propria guida per chi decide di interessarsi alla storia e ai miti della cultura greca antica, e permette la consultazione sia in chiave cronologica sia andando direttamente alla parte che interessa. Infatti la trattazione inizia con la cosmogonia per poi snodarsi attraverso nascita, vita e morte sia degli uomini che degli Dèi che popolano l'epos classico. L'originalità della trattazione sta però non tanto nell'organizzazione del volume, ma nelle note a fine capitoli che dipanano la cripticità del mito, spiegandolo in chiave storico-culturale: il rapimento di una ninfa da parte della divinità-vento Borea, è quindi sia il ricordo di una sacerdotessa precipitata a causa del forte vento, e sia lo stanziarsi nella regione interessata di un culto di natura patriarcale su un preesistente culto femminile. Alla base delle deduzioni dell'autore c'è quindi una profonda ricerca lunguistica, politica e religiosa che permette al lettore di scoprire cosa nascondono animali fantastici e eroi leggendari che in un primo momento potevano esistere solo nella fantasia degli autori antichi.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 677 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Bablla pubblicata 16/04/2015
    grazie, il fatto che sia molto dettagliato mi interessa, spero di non perdemi
  • eusapia pubblicata 09/09/2011
    prendo nota del titolo, amo moltola mitologia classica e questa sembra una lettura interessante.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : I miti greci (Robert Graves)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. Modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico, di spiegare l'origine delle cose e degli uomini, gli usi i costumi e le leggi. Filologia, etnografia, antropologia hanno lacerato il velo del mito, evidenziandone le radici ideologiche, il retroterra di superstizione e di magia. Ma i miti, così dissezionati, ci vengono restituiti alla stregua di freddi reperti anatomici, buoni tuttalpiù per qualche museo. Robert Graves è riuscito a rianimare questa materia ormai inerte, restituendocela con tutto il suo splendore, il suo sense of wonder e (anche) of humour.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788830409231

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Robert Graves

Traduttore: E. Morpurgo

Numero totale di pagine: 726

Alice Classification: Altre Religioni. Religione Comparata

Editore: Longanesi

Data di pubblicazione: 1983

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 29/04/2010