I racconti dei Vedovi Neri (Isaac Asimov)

Immagini della community

I racconti dei Vedovi Neri (Isaac Asimov)

Questo è il primo di una serie di quattro volumi in cui sono raccolti i racconti "gialli" di Asimov. I Vedovi Neri sono un gruppetto di rispettabili s...

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "I racconti dei Vedovi Neri (Isaac Asimov)"

pubblicata 05/04/2010 | lezanch
Iscritto da : 09/12/2006
Opinioni : 490
Fiducie ricevute : 452
Su di me :
http://lezanch.blogspot.it
Ottimo
Vantaggi molti enigmi
Svantaggi prezzo
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"I vedovi neri"

Ciao a tutti..

anche oggi mi ritrovo qui a scrivervi un rapporto su di un libro, anzi, su una serie di libri a racconti, scritta da Isaac Asimov e dedicata ai "Vedovi Neri". Ma chi sono i Vedovi neri?

I vedovi neri è il nome di un gruppo di amici che, mensilmente, si incontra in un club prestigioso per cenare e disquisire di misteri o presunti tale. Ad ogni cena, un membro diverso del club invita un ospite. Questo ospite diventa protagonista della serata, in quanto dovrà, a suo modo, intrattenere i commensali raccontando un episodio della sua vita, magari intriso da un mistero e, meglio ancora, irrisolto.
Durante la cena, nella stanza dove si svolge il racconto, nessuno avrà accesso, se non il fedele cameriere Henry, una persona molto colta che, appena può, interloquisce con i commensali, arrivando spesso alla soluzione dell'enigma.

Bene...

ogni libro è composto di 12 racconti, quasi a completare un anno di esistenza dei vedovi neri. Dal 2006 queste raccolte di racconti sono edite da Minimun fax, anche se ho avuto la fortuna di leggere, ai tempi dell'università, una vecchia edizione degli anni '80. So, comunque, che i libri fin'ora pubblicati sono 6 (i primi negli anni '70, poi recentemente ripresi dal 2006, con veste grafica nuova) e, ogni libro, ha un titolo leggermente diverso dagli altri. Ecco nel totale la lista dei libri editi da Minimun Fax:

I racconti dei vedovi neri
Dodici casi per i vedovi neri
I banchetti dei vedovi neri
Gli enigmi dei vedovi neri

Sono racconti brevi ma pieni di ironia, sarcasmo e logica. Spesso la soluzione dell'enigma è molto sottile, tanto che basta perdere una frase durante il racconto (che sia di dialogo o descritta è la stessa cosa..) che si arriva alla fine senza aver colto la soluzione del mistero.. sapientemente poi spiegata dal cameriere.. per questo motivo la lettura è sempre molto interessante e stuzzica l'intelletto come poche...

Unico neo di queste belle raccolte è il prezzo, decisamente alto dal mio punto di vista... il libro oggetto dell'opinione costa 13,50 euro, mentre altri arrivano anche a 15 euro... decisamente tanto... Costassero 8/9 euro, sarebbe un vero e proprio ottimo affare..

Consiglio a tutti questa lettura...

Grazie per l'attenzione

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 934 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • lyuboscha pubblicata 10/01/2011
    da leggere!
  • aquila144 pubblicata 16/11/2010
    Grazie
  • Occhi-Di-Gatto pubblicata 18/04/2010
    bene
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : I racconti dei Vedovi Neri (Isaac Asimov)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Questo è il primo di una serie di quattro volumi in cui sono raccolti i racconti "gialli" di Asimov. I Vedovi Neri sono un gruppetto di rispettabili signori che una volta al mese si riuniscono a cena, senza le mogli, per risolvere un piccolo o grande mistero. Che cosa è stato rubato a un collezionista sicuro di aver subito un furto, ma incapace di individuare l'oggetto mancante? Quale segreto nasconde una collezione di bustine di fiammiferi? Come fa una ragazza a "vedere" un incendio mezz'ora prima che scoppi, a migliaia di chilometri di distanza? Come può servire l'ora legale a commettere qualcosa di molto illegale? In questi racconti uno dei più grandi scrittori di fantascienza si cimenta con il giallo creando dodici gioielli di logica, il cui deus ex machina, degno della miglior tradizione degli Sherlock Holmes e dei Poirot, è un impagabile maggiordomo che porge la sorprendente soluzione dei misteri con la stessa grazia discreta con cui versa vino d'annata.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788875211028

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Isaac Asimov

Traduttore: M. Fois

Numero totale di pagine: 263

Alice Classification: LETTERATURE STRANIERE: TESTI

Classico della letteratura: classico

Editore: Minimum Fax

Data di pubblicazione: 2006

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 17/12/2009