Collana: Guide dell'arte

Opinione su "I tesori dell'antico Egitto nella collezione del museo egizio del Cairo (Alessandro Bongioanni, M. Sole Croce)"

pubblicata 01/03/2008 | ilsupremo44
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi ricco,bello,uin bel regalo
Svantaggi -

"Lo splendore dei tesori egiziani"

l'Antico Egitto mi ha sempre affascinato:i faraoni,le piramidi,le mummie..una civiltà che ha molto tramandato agli sotrici e che per quel che riguarda alcuni fatti resta nel mistero(per esempio le piramidi come venivano costruite)?
Accolgo questo libro con grande entusiasmo perciò.

Il volume affronta il discorso dei tesori che sono conservati nel museo egizio del Cairo,e in particolare i tesori el faraone tutankhamon.
Pare che esistesse anche una nota legenda,che affermava che chi profanava la tomba di un faraone,restava segnato dalla maledizione
In effetti ci sono stati molti strani episodi,riguardo al fatto che molti archeologi son morti in strane circostanze dopo aver profanato la tomba di Tutankkhamon,ma ovviamente non si sa è suggestione o meno(può darsi che siano state solo coincidenze).
Ad ogni modo,il ibro non affronta questo tema,ma fa vedere con illustrazioni spettacolari,i tesori di questo faraone.

Per gli egizi infatti i tesori che venivano accumulati nella vita,venivano portati nell'aldilà,che non finiva con la morte fisica del corpo(un pò come il nostro paradiso,solo che noi non consideriamo questa abitudine di portare i nostri averi nella tomba).

Da qui l'abitudine di deporre i tesori preziosi nella tomba del faraone.
Un libro molto bello,che consiglio agli appassionati del genere.

• boozybird pubblicata 01/03/2008
    Credo che a questo preferirei un libro sulle varie leggende, mi incuriosirebbe di più.
  • ocram32 pubblicata 01/03/2008
    affascinante
  • jesday pubblicata 01/03/2008
    interessante!

Offerte "I tesori dell'antico Egitto nella collezione del museo egizio del Cairo (Alessandro Bongioanni, M. Sole Croce)"

Informazioni sul prodotto : I tesori dell'antico Egitto nella collezione del museo egizio del Cairo (Alessandro Bongioanni, M. Sole Croce)

Collana: Guide dell'arte

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: M. Sole Croce, Alessandro Bongioanni

Numero totale di pagine: 632

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Arti

Editore: White Star