Ibis Firenze Nord Aeroporto, Sesto Fiorentino

Hotel - Via Volturno vs Via Tevere, 50019 - Sesto Fiorentino, Toscana - 220 Camere

Opinione su "Ibis Firenze Nord Aeroporto, Sesto Fiorentino"

pubblicata 09/01/2012 | lOverella
Iscritto da : 03/10/2011
Vantaggi qualità, prezzo, personale, pulizia
Svantaggi collocazione non centrale
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Un fiore nei pressi di Firenze: Ibis Hotel"

Ibis Firenze Nord Aeroporto, Sesto Fiorentino

Dal 6 all'8 gennaio 2012 io, il mio fidanzato ed un'altra coppia di amici ci siamo concessi una gita fuori porta approfittando del ponte dell'Epifania. Destinazione: Firenze, città che avevo già avuto la fortuna di visitare tanti anni fa ma in cui sono tornata molto volentieri poichè considero una delle città più affascinanti ed artistiche in Italia. Il viaggio è stato perfetto: in strada poco traffico, città che ovviamente non ha deluso nessuno, gente socievole e alla mano e sopratutto hotel eccellente.. sono stati 3 giorni davvero favolosi.

ibishotel.com

Tutto è iniziato capitando nel sito www.ibishotel.com, molto chiaro e piacevole in cui siamo riusciti facilmente a prenotare due camere doppie in circa venti minuti - un quarto d'ora. Già dal sito si può facilmente notare la serietà di questa catena di alberghi, presenti in molte città d'Italia e del mondo (più di 900 hotel!), a cui molte persone si affidano - da quel che ho capito io - sopratutto per soggiorni di lavoro. Noi abbiamo scelto di soggiornare un pò "alla cieca" in quest'albergo dato il nostro budget un pò ristretto e approfittando di una delle tante offerte speciali che si possono notare sul sito, tra cui: promozioni scontate del 30% per i soggiorni di un week end (di cui abbiamo personalmente approfittato), promozioni per le prenotazioni anticipate di almeno 20 giorni, promozioni che combinano hotel&sport o hotel&attività tra le più varie.. insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Per quanto riguarda la prenotazione noi abbiamo proceduto tramite internet e, come dicevo prima, è stata abbastanza intuitiva e veloce: vi chiederanno i vostri dati generici, la camera desiderata, i giorni nei quali volete prenotare e alla fine è necessario lasciare il numero di una carta di credito/bancomat per "garanzia", anche se all'arrivo è possibile pagare in contanti o con una diversa carta di credito. Al termine della prenotazione vi arriverà una e-mail con un codice da presentare poi all'arrivo in hotel, per autenticare il tutto: per questo vi consiglio di stampare quella e-mail e di portarla sempre con voi fino all'arrivo in albergo.

Il prezzo

Essendo noi ragazzi giovani universitari senza un lavoro fisso, avevamo un budget piuttosto ristretto: l'Ibis Hotel ci ha permesso di effettuare un ottimo soggiorno al modico prezzo di 112 euro per due notti per camera doppia (56 euro a testa per due notti). Per quanto ci riguarda, abbiamo deciso di approffitare di una delle promozioni presenti sul sito (di cui ho parlato più in alto), che implicava uno sconto del 30% per il soggiorno di un week end e siamo stati tutti molto contenti del rapporto qualità-prezzo. All'entrata dell'hotel vi è un grosso cartello che chiaramente indica il prezzo per notte senza alcuna promozione: 72 euro, che comunque penso sia accettabile.

Contestualmente alla prenotazione via internet è possibile prenotare anche la colazione a buffet, ad un costo di 8.50 euro: io non la consiglio a chi, come me, è abituato ad una colazione semplice "all'italiana". Infatti, al costo di 3.50 è possibile usifruire di una colazione costituita da caffè o cappuccino, brioches e succo di frutta. Personalmente ho trovato la colazione molto buona: cappuccino ottimo con una soffice schiuma, brioches al cioccolato morbida e succo della Pago. Chi invece è abituato a grandi colazioni, con 8.50 euro può usifruire di una colazione molto sostanziosa: cereali, latte, yogurt, affettati, pane, fette biscottate, marmellate, nutella, succhi ecc.. più che una colazione è un mini-pranzo!

L'Hotel: ubicazione decentrata ma comoda

L'Ibis Firenze Nord Aereoporto si trova in una piccola frazione di Sesto Fiorentino, chiamata Osmannoro, che dista circa 7 km dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella e quindi dal centro della città di Firenze. Ubicazione comodissima per chi è in possesso di un auto poichè in 15 minuti si raggiunge il centro, anche se i parcheggi sono TUTTI a pagamento. Posso segnalarvi il parcheggio nel quale abbiamo sostato noi, nella zona del mercato: un parcheggio sotterraneo per cui abbiamo pagato circa 6 euro per tre ore e 8 euro per quattro ore.. abbastanza caro ma l'unica scelta possibile dato il fatto che trovare parcheggio non a pagamento è praticamente IMPOSSIBILE! Dato l'alto costo dei parcheggi, il pomeriggio ci siamo recati in centro anche con i mezzi pubblici, altrettanto comodi: infatti a circa 5 minuti a piedi dall'albergo passa l'autobus 30 che in circa 25 minuti porta alla Stazione di Santa Maria Novella al costo di 1.20 euro se comprate il biglietto in edicola o 2 euro se scegliete di fare il biglietto direttamente sui mezzi. L'autobus passa circa ogni quarto d'ora tra settimana, ogni mezz'ora la domenica: non so se siamo stati fortunati noi ma è stato sempre molto puntuale. Tirando le somme, anche se il luogo in cui è ubicato l'albergo non è centrale, è facilmente raggiungibile tanto in macchina quanto in bus: sconsiglio il taxi dato che il personale dell'hotel ci ha informati che solo per l'andata il prezzo è sui 25/30 euro.

L'Ibis Hotel Nord Aeroporto: una piacevole sopresa

L'esterno dell'Hotel è gradevole, non rovinato e piacevole agli occhi. Intorno vi è un parcheggio gratuito in cui vi possono sostare circa una trentina di auto: inoltre è presente un garage sotteraneo che costa solo 5 euro al giorno. Anche l'interno dell'Hotel è fine e luminoso: oltre alla reception è presente alla sinistra un bar sempre aperto e una sala d'attesa e alla destra una sala per le colazioni e i pranzi/cene. Per salire alle camere sono presenti due ascensori molto ampi.

La camera si apre con una tessera elettromagnetica che ti danno all'arrivo. Aperta la porta ci siamo trovati di fronte ad un ampissima camera con un letto a due piazze, uno specchio a figura intera (sempre utile per noi donne!), una scrivania con una poltrona, la tv che funzionava benissimo, due comodini con due abatjours, un grande armadio. Il bagno oltre ad essere pulito e spazioso è anche accessoriato di 4 asciugamani (2 medi e 2 piccoli), di un piccolo phon e di sapone sia accanto al grande specchio sia all'interno della spaziosa doccia. Ho trovato la camera molto pulita e con una temperatura molto gradevole, tendente al caldo: di notte abbiamo abbassato un pò il termostato dato che il letto era dotato di piumini molto molto caldi e siamo stati da Dio! Cosa che colpisce immediatamente è la grandissima finestra che occupa tutto il muro a fianco del letto, da cui si vede l'esterno (non bellissimo ma cmq piacevole) dell'hotel: questo è coperto da una grande e pesante tenda che impedisce alla luce di entrare alla mattina per riposare adeguatamente. Ho notato una grande pulizia generale, cosa che mi ha fatto molto piacere data la mia mania per il pulito. Per cambiare gli asciugamani dei depliant spiegano il procedimento: bisogna lasciare gli asciugamani che si intendono cambiare per terra e la sera si troveranno subito degli asciugamani puliti. Altri depliant sono presenti in camera: alcuni che invitano a spegnere le luci una volta lasciata la camera (per il rispetto dell'ambiente), altri che invitano a rivolgersi allo staff per qualsiasi problema. In definitiva, sono rimasta molto soddisfatta sia dalla camera a noi assegnataci sia dalla pulizia della stessa.

Il personale: simpatico e disponibile

Il personale dell'Hotel è stato, oltrechè molto professionale, anche gentile e disponibile. Alla nostra richiesta di informazioni, non si sono limitati a fornirci una mappa della città, ma ci hanno anche consigliato le vie più belle e i posti più comodi da visitare, i parcheggi, e ulteriori informazioni molto utili. Si sono dimostrati tutti molto disponibili a qualsiasi nostra richiesta: dalle semplici informazioni, all'accoglimento in albergo, alla colazione. Inoltre alla reception vi è sempre qualcuno 24 ore su 24.

Mi ha colpito molto un depliant trovato in camera, in cui si spiegava la teoria del "soddisfatti o rimborsati" ad ulteriore dimostrazione dell'efficienza dell'hotel. Qualora fosse sorto un problema, il personale si sarebbe impegnato a risolverlo il 15 minuti: se così non fosse stato, non si sarebbe dovuto l'importo per quella notte in hotel. Non ho potuto testare (fortunatamente o sfortunatamente, dipende dal punto di vista) l'efficienza di questa formula, dato che nè io e il mio fidanzato nè l'altra coppia di amici abbiamo avuto alcun problema.

Brevi conclusioni

Nella mia vita non sono stata in molti hotel, ma questo mi ha fatto decisamente un'ottima impressione sopratutto per la pulizia delle stanze e per la gentilezza e disponibilità del personale. Per questo lo consiglio vivamente a tutti/e!

Non ho potuto scattare moltissime foto, ma ne allego due o tre della camera.

• franz_78 pubblicata 02/07/2013
    come si fa a non metterti eccellente??brava davvero
  • focus.72 pubblicata 14/03/2013
    Un meritato eccellente per questa opinione completa di ogni informazione.
  • BitRider pubblicata 28/02/2013
    Ottima recensione! Grazie