Il Galatino

Il Galatino

Opinione su "Il Galatino"

pubblicata 23/03/2004 | Galatina77
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi Tiene informati tutti i cittadini di Galatina su ciò che avviene nella loro città
Svantaggi Nessuno
Grafica
Reperibilità

"Il Quindicinale di Galatina"

Come poteva sfuggire la segnalazione a tutto il mondo di questo interessantissimo giornale locale? Ebbene si, poichè reputo personalmente che l'avere un giornale locale cittadino, seppur quindicinale, è segno di una comunità che vive e che si interessa attivamente di tutto ciò che la circonda.
Il quotidiano in questione è appunto il "Galatino". Un giornale che è iscritto al tribunale di Lecce sin dal lontano 1969, al quale molti cittadini sono abbonati da tempo e che arriva nelle case di tutti coloro che con la città di Galatina! Ebbene sì: è il quotidiano unico ed esclusivo della città di Galatina, quella in provincia di Lecce, quella ove io sono nato e di cui son fiero d'essere cittadino. Una città di circa 28.000 abitanti, la terza, dopo Lecce e Nardò, fra le più grandi della provincia, uno dei centri più industrializzati della zona: quindi non proprio un centro di secondaria importanza.
Il "Galatino" tiene sempre informata tutta la cittadinanza di tutto ciò che avviene nei quindici giorni che precedono la sua pubblicazione: tranne particolari eccezioni, concomitanti in genere ad eventi o feste particolari, per cui vi sono delle "edizioni straordinarie". L'ultima edizione straordinaria risale allo scorso Natale.
Il giornale Galatinese e delle frazioni Noha, Collemeto e Santa Barbara, è in genere formato dalle sei alle dieci pagine... dipende dagli articoli che vengono proposti per ogni settimana. Di solito a scriverli ci sono i "soliti" ignoti. A questi si aggiungono altri sporadici giornalisti in erba. Si, poichè per scrivere sul "Galatino" non è necessario essere iscritti all'albo nazionale dei giornalisti. Ci vuole un unico requisito: essere abitanti di Galatina. Quando un cittadino propone un suo articolo, lascia al direttore tutti i suoi dati e del contenuto dell'articolo è lui a rispondere, non il giornale. Essendo il giornale regolarmente registrato al tribunale, gli articoli pubblicati valgono anche come curriculum personale: dopo un tot di articoli scritti si può chedere, a quanto mi sembra d'aver capito, anche il rilascio di un attestato. Queste cose le sto sapendo visto che dal Gennaio scorso anche io ho fatto pubblicare qualcosina.
Spesso le notizie che vengono pubblicate sono di carattere politico, a partire dall'editoriale che di solito, eccettuato l'indice degli articoli, prende tutta la prima pagina. Questo è scritto dal direttore, stimatissimo prof Zefferino Rizzelli, fra l'altro per molti anni ex sindaco di Galatina. Abbiamo ora un sindaco e una giunta di destra attualmente (FI per intenderci) ed essendo Rizzelli di sinistra potete immaginare il tono polemico che ogni tanto assumono i suoi scritti. Altro "solito" ignoto è Rossano Marra, direttore responsabile. Gustavo Giordano è il redattore sportivo. Un paginone in genere al centro del giornale è dedicato alla pubblicazione di tutte le ordinanze emanate dal comune e le relazioni delle riunioni dei consigli comunali.
Altra cosa a cui il "Galatino" dà ampio spazio sono tutti gli avvenimenti culturali, concerti, mostre, manifestazioni e quant'altro la città offre. Certo... sulla qualità di moltissime delle cose organizzate io personalmente faccio calare un velo pietoso! Necrologi e segnalazioni dei neolaureati presenti e presente è anche uno spazio dedicato alle poesie scritte dai giovani galatinesi.
Il "Galatino" è anche presente on line ove sono pubblicati tutti gli articoli principali. Il sito è www.galatina2000.com e sulla sinistra vi è il posto in cui klikkare per aprir la pagina. Certo la cosa risulta molto "fredda" visto che vi sono gli articoli nudi e crudi, senza l'immagine e senza il fascino che produce il giornale stampato su carta.
Il "Galatino" costa 0,80 €, gli arretrati 1,60 €. Per chi desidera abbonarsi: ccp 12704730: Abbonamento ordinario 25 €, sostenitore 50 €. Per l'estero per i paesi europei: 62 €. Per gli altri: 124 €.
Se capitate da queste parti magari compratela una copia... porterete con voi a casa un "pezzettino" della cultura della nostra città

Dedicato a Lungachioma e a suo cugino Jollyblack, il primo anche lui residente a Galatina - e mai conosciuto - e il secondo nato a Galatina ma attualmente in Calabria - anch'esso conosciuto solo tramite Ciao.com!

Buona lettura a tutti!

• sabbiaevento pubblicata 26/03/2004
    Un giornale in cui anche i lettori possono scrivere... carina questa cosa!!!
  • Loshyzo pubblicata 26/03/2004
    Allora vuoi farmi incacchiare !?! Io è da quando che sono arrivato che chiedo l'inserimento della gazzetta di Gabbioneta e tu ti arrivi con sto Galatino ... che rabbia , come si può snobbare il giornale di una paese di 500 abitanti ? me lo sai dire ?
  • rob76 pubblicata 26/03/2004
    Una bella iniziative...ciao rob76