Il Mio Amico Arnold

Opinione su "Il Mio Amico Arnold"

pubblicata 11/09/2017 | duccio1978
Iscritto da : 06/11/2011
NON VALUTO su RICHIESTA e non ricambio per forza e non la stessa valutazione.... Valuto secondo l'opinione letta e valuto sempre le ultime opinioni scritte nel momento in cui mi collego.
Vantaggi Divertentissimo
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Telefilm storico !!!"

Il Mio Amico Arnold

"Che cavolo stai dicendo Willis?" fu l'espressione diventata celebre del protagonista e spesso imitata da intere generazioni di questo bellissimo telefilm comico degli anni '80.

Si tratta di un altro telefilm davvero divertentissimo e storico il cui titolo era "Il mio amico Arnold", più conosciuto semplicemente come Arnold e trasmesso in Italia nella prima metà del 1980. Un telefilm sulla stregua delle sitcom degli anni 80'/90 che hanno "cresciuto" intere generazioni.

E' una serie a cui sono stato particolarmente affezionato e che ho visto e rivisto spesso anche ultimamente andando a cercare spezzoni su youtube e che credo si trovi anche in dvd come serie completa.

La storia è piuttosto semplice, come tutte le storie dei telefilm di quel tempo... In questo caso un ricco e benestante signore vive solo con la figlia e la nuova domestica a Manhattan, e decide di adottare i due figli della sua ex domestica venuta a mancare, una donna afroamericana che viveva nella zona di Harlem, notoriamente povera.. la quale chiese lui di prendersi cura dei suoi figli, il piccolo Arnold e di Willis il fratello maggiore.

Arnold è un bambino simpaticissimo, piccolo , più piccolo della sua età di statura a causa di una malattia ai reni che ne ostacolò la normale crescita. La sua statura insieme al suo volto paffuto e con espressioni buffissime si dimostrò di facilissima presa nei confronti del pubblico televisivo e la serie si dimostrò fin da subito un successo.

La storia come detto si dipanò in modo semplice, il tutto centrato su varie gag che vedevano protagonisti i due fratelli, svegli, simpatici, ironici e il resto della famiglia, spesso con questa dissonanza fra i due piccoli neri provenienti dai bassifondi e la famiglia bianca, benestante e abituata ad altro tenore e livello culturale.

La sitcom oltre ad avere un taglio leggero e scherzoso ha volutamente trattato temi di natura sociale finendo con l'avere anche una funzione educativa.. Celebri sono le puntate sul bullismo, sulla droga, sul razzismo.. trattate spesso in modo drammatico e tutt'altro che leggero. Forse anche per questo ha avuto una risonanza internazionale molto alta.

La serie è purtroppo famosa anche per i suoi attori che hanno tutti avuto una storia successivamente difficile e travagliata, da Arnold che ha finito per fare il posteggiatore in un parcheggio morendo alcuni anni fa per un peggioramento delle sue condizioni di salute dovute alla sua malattia, a Willis che ha avuto vari problemi legali e di droga, uno dei pochi ancora vivi, a Kimberly, la sorella maggiore, anche essa con gravi problemi con la giustizia e di droga finendo a vivere e a orire in una roulotte...
Sinceramente fa molta specie ricordarli con il sorriso fra le labbra, giovani, attori piacevoli e convincenti e in ruoli davvero sereni e tranquilli e leggere le loro vite in un modo o nell'altro distrutte da varie problematiche.. ma va detto che purtroppo anche questa è la vita.

Personalmente un telefilm comico che ho letteralmente adorato e che da piccolo mi ha fatto spesso desiderare un compagno di giochi e di avventure come Arnold.. come tutti quelli della mia generazione.

• Ciobin pubblicata 30/09/2017
    eccellente
  • Bellatrix72 pubblicata 20/09/2017
    CHE CAVOLO STAI DICENDO WILLIS!!:-P ahahahaha
  • gategate pubblicata 13/09/2017
    Non ha portato bene ai giovani protagonisti, ma il telefilm era davvero carino, è vero.

Informazioni sul prodotto : Il Mio Amico Arnold

Su Ciao da: 10/09/2017