Il Pezzo Mancante (Dvd)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Il Pezzo Mancante (Dvd)

Tutte le opinioni su Il Pezzo Mancante (Dvd)

Il Pezzo Mancante (Dvd)

3  02.02.2012

Vantaggi:
Conoscere

Svantaggi:
.  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .

Trama

Attori

fabgirl

Su di me: "Purezza è intelligenza, è nutrirsi bene per pensare illuminato" da Il Piccolo Principe

Iscritto da:16.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 27 utenti Ciao

Ho una considerevole raccolta di Dvd, di ogni genere, compresi i documentari di cui sono una grande appassionata, e tra questi, si è aggiunto la settimana scorsa, “Il Pezzo Mancante”di Giovanni Piperno.
Il Dvd era in offerta a soli € 12,90, pertanto non potevo assolutamente lasciarmelo sfuggire. Soprattutto perché tratta di una delle famiglie Italiane che più ha fatto discutere, e che tutt’ora continua a farlo, per le sue vicissitudini pubbliche e private, ovvero la famiglia Agnelli, che io amo considerare un po’ come una specie di “sagra” dei Borgia moderna!

Il Dvd si presenta forse un po’ anonimo nella copertina, seppure metta in primo piano i protagonisti del film-documentario. Nel fronte retro invece, riporta un breve e sintetico riassunto di quella che dovrebbe essere un’accattivante trama, oltre che tutte le informazioni riguardanti il formato del Dvd stesso e l’elenco di chi ha diretto e partecipato alla realizzazione del film.
Fortunatamente-sfortunatamente, come è mio solito fare, non ho badato molto alla sua presentazione, perché altrimenti, cosa assai probabile, non l’avrei acquistato.
Comunque sia, la qualità delle immagini e dell’audio è ottima, cosa che purtroppo non posso dire del documentario.

In realtà, durante la visione, si apprende che i pezzi mancanti sono più di uno. La storia è comunque incentrata attorno alla figura dominante di Gianni Agnelli, tutti quanti gli altri mi danno l’idea di essere delle sfuggevoli comparse, oscurate dalla figura del “Grande Uomo Industriale”, anche se in realtà il bravo regista cerca di fare luce sul personaggio di Edorado, il secondo genito dell’Avvocato, e di Giorgio suo fratello. Entrambi sono morti suicidi e in circostanze misteriose, e la famiglia ha sempre evitato di parlarne, anche successivamente alla morte dello stesso Gianni Agnelli. Infatti la ricostruzione viene tentata grazie più al supporto degli amici e conoscenti, che dei parenti sopravvissuti.
E’ un tentativo interessante di portare alla luce alcune delle vicende meno note della famiglia, ma che sinceramente lascia molti punti in sospeso, e che non apporta nulla di nuovo a quello che comunque già si conosceva. Ecco perché alla fine, per me è stato abbastanza deludente.

N.B. Opinione di cui mi riservo la facoltà di pubblicare anche su altri siti.

epyman_2.0

Il Pezzo Mancante ​(DVD)

Su Amazon.it dal: 2011-12-06, Valutazione: Adatto dai 12 anni in su

€ 6,99 amazon.it dvd 451 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it dvd

Cecchi Gori Home Video Pezzo mancante (DVD)

Cecchi Gori Home Video Pezzo mancante ​(DVD)

regia di Giovanni Piperno con Elisabetta Pedrazzi; Gelasio Gaetani Lovatelli; ...

€ 6,99 Ibs.it 239 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Ibs.​it

Cecchi Gori Il pezzo mancante (DVD)

Cecchi Gori Il pezzo mancante ​(DVD)

...

€ 9,99 Inmondadori.it 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,30

Disponibilità: 5-​10 Giorni

Inmondadori.​it

Questa Opinione su Il Pezzo Mancante (Dvd) è stata letta 371 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. epyman_2.0
  2. siculo60
  3. opi1010

Delfini E Balene - La Tribù Degli Oceani (Blu-ray) Delfini E Balene - La Tribù Degli Oceani (Blu-ray)
Numero dischi: 1 - Regia: Tom Dey, Michael Lembeck - Cast: Dwayne Johnson, Owen Wilson, Ashley Judd, Julie Andrews, George Lopez, Emma Stone, Chase Ellison
Jackass - Il film (Dvd) Jackass - Il film (Dvd)
Nazione: USA - Durata: 84 min - Regia: Jeff Tremaine
The Corporation  (Dvd) The Corporation (Dvd)
Nazione: CAN - Durata: 145 min - Regia: Jennifer Abbott,Mark Achbar