Il Pezzo Mancante (Dvd)

Il Pezzo Mancante (Dvd)

Opinione su "Il Pezzo Mancante (Dvd)"

pubblicata 02/02/2012 | fabgirl
Iscritto da : 16/03/2006
Ai miei generosi lettori: non sentitevi obbligati (o quant'altro) a valutare i miei scritti "Eccellente", questo voto riservatelo a chi veramente lo merita... Fabgirl
Soddisfacente
Vantaggi Conoscere
Svantaggi .....................
Qualità Video (DVD):
Qualità Audio (DVD):
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama

"Il Pezzo Mancante (Dvd)"

Ho una considerevole raccolta di Dvd, di ogni genere, compresi i documentari di cui sono una grande appassionata, e tra questi, si è aggiunto la settimana scorsa, “Il Pezzo Mancante”di Giovanni Piperno.
Il Dvd era in offerta a soli € 12,90, pertanto non potevo assolutamente lasciarmelo sfuggire. Soprattutto perché tratta di una delle famiglie Italiane che più ha fatto discutere, e che tutt’ora continua a farlo, per le sue vicissitudini pubbliche e private, ovvero la famiglia Agnelli, che io amo considerare un po’ come una specie di “sagra” dei Borgia moderna!

Il Dvd si presenta forse un po’ anonimo nella copertina, seppure metta in primo piano i protagonisti del film-documentario. Nel fronte retro invece, riporta un breve e sintetico riassunto di quella che dovrebbe essere un’accattivante trama, oltre che tutte le informazioni riguardanti il formato del Dvd stesso e l’elenco di chi ha diretto e partecipato alla realizzazione del film.
Fortunatamente-sfortunatamente, come è mio solito fare, non ho badato molto alla sua presentazione, perché altrimenti, cosa assai probabile, non l’avrei acquistato.
Comunque sia, la qualità delle immagini e dell’audio è ottima, cosa che purtroppo non posso dire del documentario.

In realtà, durante la visione, si apprende che i pezzi mancanti sono più di uno. La storia è comunque incentrata attorno alla figura dominante di Gianni Agnelli, tutti quanti gli altri mi danno l’idea di essere delle sfuggevoli comparse, oscurate dalla figura del “Grande Uomo Industriale”, anche se in realtà il bravo regista cerca di fare luce sul personaggio di Edorado, il secondo genito dell’Avvocato, e di Giorgio suo fratello. Entrambi sono morti suicidi e in circostanze misteriose, e la famiglia ha sempre evitato di parlarne, anche successivamente alla morte dello stesso Gianni Agnelli. Infatti la ricostruzione viene tentata grazie più al supporto degli amici e conoscenti, che dei parenti sopravvissuti.
E’ un tentativo interessante di portare alla luce alcune delle vicende meno note della famiglia, ma che sinceramente lascia molti punti in sospeso, e che non apporta nulla di nuovo a quello che comunque già si conosceva. Ecco perché alla fine, per me è stato abbastanza deludente.

N.B. Opinione di cui mi riservo la facoltà di pubblicare anche su altri siti.

• Godipanza pubblicata 16/10/2014
    notevole
  • Godipanza pubblicata 16/10/2014
    notevole
  • epyman_2.0 pubblicata 03/01/2014

Offerte "Il Pezzo Mancante (Dvd)"

Informazioni sul prodotto : Il Pezzo Mancante (Dvd)

Per molti anni nella Fiat, come nella famiglia Agnelli, le cose più importanti sono state l'obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato indirettamente anche l'azienda, entrambe dominate dal mito dell'Avvocato. Attraverso il percorso di un amico di Edoardo Agnelli, le testimonianze di conoscenti, e il ricco repertorio della casa di produzione della FIAT, usato come se si trattasse di filmini familiari. Il pezzo mancante prova a rievocare i componenti di questa dinastia tenuti ai margini o cancellati dalla memoria familiare.

Regia: Giacomo Piperno

Durata: 76'

Formato Video: Wide Screen

Formato Audio: Dolby Digital Stereo

Sistema: Pal

Area DVD: Area 2 (Europa/Giappone)

Titolo Originale: Il Pezzo Mancante

Lingue: Italiano