Il pezzo mancante

Il pezzo mancante

Elisabetta Pedrazzi;Gelasio Gaetani Lovatelli;Taki Theodoracopulos;Vendeline Von ...

€ 9,99 Webster.it 44 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,90

Disponibilità: Disponibile

Webster.​it

Il Pezzo Mancante

Il Pezzo Mancante

Il Pezzo Mancante , edito da CG. Per molti anni nella Fiat, come nella famiglia ...

€ 9,99 Lafeltrinelli.it 72 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,90

Mondadori Store

Il Pezzo Mancante (Dvd)

3  02.02.2012

Vantaggi:
Conoscere

Svantaggi:
.  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .

Trama

Attori

fabgirl

Su di me: "Esperienza" è il nome che tutti danno ai propri errori. Oscar Wilde

Iscritto da:16.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 28 utenti Ciao

Ho una considerevole raccolta di Dvd, di ogni genere, compresi i documentari di cui sono una grande appassionata, e tra questi, si è aggiunto la settimana scorsa, “Il Pezzo Mancante”di Giovanni Piperno.
Il Dvd era in offerta a soli € 12,90, pertanto non potevo assolutamente lasciarmelo sfuggire. Soprattutto perché tratta di una delle famiglie Italiane che più ha fatto discutere, e che tutt’ora continua a farlo, per le sue vicissitudini pubbliche e private, ovvero la famiglia Agnelli, che io amo considerare un po’ come una specie di “sagra” dei Borgia moderna!

Il Dvd si presenta forse un po’ anonimo nella copertina, seppure metta in primo piano i protagonisti del film-documentario. Nel fronte retro invece, riporta un breve e sintetico riassunto di quella che dovrebbe essere un’accattivante trama, oltre che tutte le informazioni riguardanti il formato del Dvd stesso e l’elenco di chi ha diretto e partecipato alla realizzazione del film.
Fortunatamente-sfortunatamente, come è mio solito fare, non ho badato molto alla sua presentazione, perché altrimenti, cosa assai probabile, non l’avrei acquistato.
Comunque sia, la qualità delle immagini e dell’audio è ottima, cosa che purtroppo non posso dire del documentario.

In realtà, durante la visione, si apprende che i pezzi mancanti sono più di uno. La storia è comunque incentrata attorno alla figura dominante di Gianni Agnelli, tutti quanti gli altri mi danno l’idea di essere delle sfuggevoli comparse, oscurate dalla figura del “Grande Uomo Industriale”, anche se in realtà il bravo regista cerca di fare luce sul personaggio di Edorado, il secondo genito dell’Avvocato, e di Giorgio suo fratello. Entrambi sono morti suicidi e in circostanze misteriose, e la famiglia ha sempre evitato di parlarne, anche successivamente alla morte dello stesso Gianni Agnelli. Infatti la ricostruzione viene tentata grazie più al supporto degli amici e conoscenti, che dei parenti sopravvissuti.
E’ un tentativo interessante di portare alla luce alcune delle vicende meno note della famiglia, ma che sinceramente lascia molti punti in sospeso, e che non apporta nulla di nuovo a quello che comunque già si conosceva. Ecco perché alla fine, per me è stato abbastanza deludente.

N.B. Opinione di cui mi riservo la facoltà di pubblicare anche su altri siti.

Condividi questa opinione su

16.10.2014 21:13

notevole

16.10.2014 21:12

notevole

epyman_2.0

epyman_2.0

03.01.2014 09:52

Questa Opinione su Il Pezzo Mancante (Dvd) è stata letta 644 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Godipanza
  2. epyman_2.0
  3. siculo60

Una Scomoda verità (Dvd) Una Scomoda verità (Dvd)
Nazione: USA - Durata: 93 min - Regia: Davis Guggenheim
Senna (Dvd) Senna (Dvd)
Numero dischi: 1 - Regia: Asif Kapadia
Il Codice da Vinci (Dvd) Il Codice da Vinci (Dvd)
Nazione: USA - Durata: 60' - Regia: David Priest