Il Pianeta del tesoro (Dvd)

Immagini della community

Il Pianeta del tesoro (Dvd)

A bordo di un galeone spaziale in una dimensione temporale parallela, Jim e il suo compagno cyborg, John, sono alla ricerca del leggendario tesoro. Il...

> Vedi le caratteristiche

83% positiva

7 opinioni degli utenti

Opinione su "Il Pianeta del tesoro (Dvd)"

pubblicata 12/05/2016 | Magneto94
Iscritto da : 01/11/2014
Opinioni : 196
Fiducie ricevute : 11
Su di me :
Salve il mio nome è Alessandro. Spero vi piacciano le mie opinioni, leggetemi più come un amico che come critico, da spettatore qualunque che sono ma forte di passione come spero tanti di voi avranno. Grazie per il vostro sostegno :)
Ottimo
Vantaggi Il rapporto padre-figlio tra Jim e John Silver
Svantaggi Troppo sottovalutato
molto utile
Qualità Video (DVD):
Qualità Audio (DVD):
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama

"Una favola commovente tra Jules Verne e Philip Dik"

Dai realizzatori di "Aladdin" e "Hercules" nel 2002 esce "Il pianeta del tesoro". La storia si rifà al classico romanzo "L'isola del tesoro", solo che l'ambientazione, il tempo e le vicende vengono rappresentati nel futuro, precisamente in un futuro steampunk (per chi ha visto la serie tv "Dottor Who" capirà di cosa sto parlando), metà ambientazioni e costumi ottocenteschi e metà veicoli e armi ultra tecnologiche. Andiamo con ordine:

LA TRAMA:
Jim Hawkins è un ragazzo giovane ribelle che vive con la madre e un amico di famiglia, il dottor Doppler. Jim è cresciuto senza una figura paterna vicina, e questa cosa lo ha scosso nel corso degli anni. Trovandosi nelle mani una sfera misteriosa datagli in custodia da un alieno ferito scopre che è la mappa di un pianeta: il pianeta del tesoro. Jim partirà insieme al dottore per rendere fiera sua madre e salvare la loro vita. Partiranno su una nave capitanata dal capitano Amelia, accompagnati da una ciurma di misteriosi viaggiatori che si scopriranno essere pirati guidati da John Silver, cyborg con cui Jim entrerà in sintonia....

IL FILM:
Il film è stato ingiustamente un insuccesso commerciale. Purtroppo in pochi oggi se lo ricordano, giusto chi all'epoca era bambino o adolescente. "Il pianeta del tesoro" per me merita solo per tre motivi: gli effetti speciali, la colonna sonora e il rapporto tra Silver e Jim. Gli effetti speciali, ma il reparto tecnico in generale, nonostante un po' superati oggi con il 3D e la tecnologia sono davvero vertiginosi: i voli sulle navi, il combattimento iniziale, la sequenza del volo sul surf volante, le animazioni dei personaggi sono fantastici, e riescono ad immergere lo spettatore in una atmosfera futuristica molto suggestiva. La colonna sonora (I'm still here) è cantata dal cantante dei Goo Goo Dolls, in italiano invece coverizzata da Max Pezzali che, almeno per me, resta una delle migliori canzoni Disney del nuovo millennio. Infine resta il punto più alto del film: il rapporto tra Jim e Silver. Jim ha perso il padre, ma sulla nave il suo esempio diventa Silver, e lui stesso si affeziona al ragazzo al punto di voler addirittura rinunciare al suo tesoro: Silver si ritrova in una situazione in cui è capitano di una ciurma di banditi, e per il suo orgoglio da capitano sarà costretto a nascondere questo suo affetto verso Jim. I rapporti tra i personaggi sono comunque molto belli in generale: anche il rapporto tra la madre e Jim è splendido e realistico, così come il rapporto quasi ironico e mai troppo sopra le righe tra Amelia e Doppler.

I PERSONAGGI:
I personaggi risultano buffi nella loro rappresentazione, e per le loro caratteristiche funzionano: Jim è un classico adolescente ribelle ma mezzo genio che potrebbe benissimo esistere nella vita reale, Silver un cyborg bizzarro ma temibile, Doppler un dottore chiacchierone ma dal cuore tenero, BEN un robot che strappa qualche risata nonostante la sua storia sia tutt'altro che felice (in lingua italiana è doppiato da Crozza, sì proprio lui).

VOTO FINALE:
Il film si aggiudica un 8: avventura, fantasia, qualche risata, ma soprattutto momenti commoventi e insegnamenti che solo la magia della Disney poteva creare. Una favola tra Jules Verne e Philip Dik. Consigliato a tutti, per chi non lo avesse mai visto se lo recuperi perché merita assolutamente. Solo per la colonna sonora merita la visione.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 192 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Freelancer pubblicata 23/05/2016
    la magia della Disney
  • Depo94 pubblicata 12/05/2016
    bene
  • Gigiolina7 pubblicata 12/05/2016
    Okk
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Il Pianeta del tesoro (Dvd)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Il Pianeta del tesoro (Dvd)

Descrizione del fabbricante del prodotto

A bordo di un galeone spaziale in una dimensione temporale parallela, Jim e il suo compagno cyborg, John, sono alla ricerca del leggendario tesoro. Il loro viaggio li portera ad affrontare mille avventure, pericoli e battaglie.

Caratteristiche Tecniche

Produttore: Disney

Genere: Animazione

Anno di Uscita: 2007

Regia: John Musker,Ron Clements

Colori: Colori

Anno di Produzione: 2002

Area DVD: Area 2 (Europa/Giappone)

Durata: 92'

Sottotitoli: Inglese, Italiano

Sistema: Pal

Stato: USA

Formato Audio: DTS

Titolo Originale: Treasure Planet

Lingue: Inglese, Italiano

Consigliato: per tutti

Formato: Dvd

Formato Video: Wide Screen

EAN: 8007038001049

Ciao

Su Ciao da: 11/03/2008