Il Trenino delle Centovalli

Il Trenino delle Centovalli

Opinione su "Il Trenino delle Centovalli"

pubblicata 13/01/2009 | davide-priolo
Iscritto da : 13/06/2005
ora in paradiso ce una cagnolina in piu la mia volpina candy, CANDY nata il 4-4-1993 spentasi il 7-3-2011.
Vantaggi stupenda tratta ferroviaria e bel panorama
Svantaggi nessuno al momento del mio viaggio
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"un bel viaggio in treno"

come sapete mi piace viaggiare e dopo aver risparmiato qualcosa che mi da mensilmente mia madre e di conseguenza faccio qualche viaggietto.
oggi parlo della tratta ferrata detta vigezzina che parte da domodossola e fa tutta la val vigezzo.
questa tratta ferroviaria turistica per intero a un costo di 20 euro(21,50 per i treni con le carrozze panoramiche) ma solo se fate per intero la tratta medesima se scendete alla prima stazione be vi costa il 90% in meno il biglietto.
questa tratta ferrata sorse dopo il 1920 e gia da allora era al avanguardia il sistema ferroviario creato,ma lo e ancora oggi.
infatti tutta la su tratta ferrata e a binario unico salvo nelle stazioni che troverete 2 binari per smistare il treno che scende e far passare il treno che sale oppure viceversa.
infatti ricorda questo sistema molto il trenino sassi-superga che collega torino alla basilica di superga.
le stazioni sono ordinate e ben tenute sempre imbiancate di fresco ogni 6 mesi credo,il fatto che essendo tratta ferrata turistica ci tengono a fare bella figura.
gli interni delle stazioni le 2 che ho visitato sono tenute bene e mi fa pensare cio anche delle altre stazioncine devono esserlo per forza ben tenute.
le cittadine che anno il privilegio di veder passare il treno nel loro territorio sono incantevoli il panorama visto da questo treno e tutto incantevole sia durante l'inverno che durante l'estate.
il treno stesso e ben tenuto in ogni suo aspetto anche i wc sono puliti.
invece un po carenti in termini di elargire info al turista sono gli addetti hai lavori ma in quel caso e comprensibile sono esseri umani e capita a volte di non ricordarsi orari oppure altre info relative a questa tratta ferrata.
pero sono cortesi i ferrovieri che incontrerete nei vagoni di questo treno.
insomma se volete fare un viaggio in treno a scopo turistico questa tratta ferrata che parte da domodossola visto che io lo presi da li fa a caso vostro vi pacera vedere il panorama montano esterno.

CIAO BY DAVIDE-PRIOLO

• beatrice6 pubblicata 02/06/2012
    questo è veramente bello
  • Viola888 pubblicata 27/02/2009
    Molto interessante,non conoscevo questo treno.Utilissime informazioni.Ciao ciao ...
  • chioccilina pubblicata 23/02/2009
    se ho ben capito, e potrei sbagliarmi, considerato come scrivi, tu hai fatto due fermate, come puoi consigliarla, se non hai visto praticamente nulla, sei un veggente?

Informazioni sul prodotto : Il Trenino delle Centovalli

Su Ciao da: 13/02/2002