Il Trenino delle Centovalli

Il Trenino delle Centovalli

Opinione su "Il Trenino delle Centovalli"

pubblicata 14/09/2011 | kiaramar
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi tutti
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Un vero Paradiso"

Parliamo del famoso Trenino blu della Vigezzina meglio detto Trenino delle Centovalli. La linea ferroriavia in questione parte da Domodossola e arriva sino a Locarno, e viceversa, passando per i monti della Valle Vigezzo e incontrando un panorama spettacolare. Un percorso di circa 52 Km ricco di boschi, monti e cascate. Il percorso è piuttosto vario, si passa per 83 ponti e 31 gallerie su un trenino quasi tutto a vetri per cui non si perde nulla dello spettacolo della natura che ci circonda.
Nei primi del ‘900 questa linea nacque perché gli abitanti della zona necessitavano di avere una linea ferroviaria.
Quando ho fatto la gita ho approfittato del Lago Maggiore Express che consiste nel fare il viaggio da Stresa sino a Locarno in battello/aliscafo per poi arrivare alla stazione del trenino, io però l’ho fatto al contrario con un viaggio un po’ più articolato.
Vi racconto a grandi linee tutto il tragitto… ho preso il traghetto a Laveno per andare a Intra dove ho preso un bus sino alla stazione ferroviaria per prendere un treno diretto a Domodossola dove ho poi preso il trenino. Una volta arrivata a Locarno ho preso un aliscafo per tornare a Stresa e di nuovo il traghetto per Laveno.
Il costo del solo trenino è di circa 17/18 € sola andata mentre il resto del viaggio che ho fatto io non ricordo quanto costasse perché ormai sono passati un paio di anni.
Informazioni utili:
Prima cosa dovete ricordarvi di portare con voi una carta d’identità non scaduta perché in Svizzera serve, se fate il giro partendo col trenino non ricordo ma passando per il lago sicuramente sì, ricordo che prima scendere viene chiesta.
Altra cosa importante premunitevi per tempo portate con voi molta acqua oppure molti soldi, io avevo “solo” 3 o 4 €, ero a Locarno e sono riuscita a prendere solo una bottiglietta da mezzo litro da bere in due.
Il giro è spettacolare, appena avete la possibilità di farlo fatelo, io ho già atteso troppo tempo.

• erratacorrige0 pubblicata 04/03/2012
    Dove sei adesso.
  • Ciobin pubblicata 18/09/2011
    bella segnalazione
  • lucille55 pubblicata 17/09/2011
    grazie delle ottime info !

Informazioni sul prodotto : Il Trenino delle Centovalli

Su Ciao da: 13/02/2002