Il Trenino delle Centovalli

Il Trenino delle Centovalli

Opinione su "Il Trenino delle Centovalli"

pubblicata 02/07/2006 | Centauro123
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi Divertimento per tutti
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Vigezzina più bicicletta a noleggio"

Avevo già percorso anni fa il tratto Domodossola Locarno a bordo della mitica ferrovia delle Centovalli ma non mi aveva soddisfatto pienamente; ci sono tornato perchè ho visto la possibilita di percorrere parto del tragitto a bordo di una biciletta che afiftano direttamente in loco.

Il bello di questa gita é che si ritirano le bici a Càmedo, primo paese in Svizzera, e si percorre una strada in discesa per 14 km fino a Ponte Brolla; lì le biciclette vengono lasciate in un antico vagone ferroviario e si riprende il treno in direzione opposta fino a Domodossola.

Andiamo con ordine:
Domodossola é facilemente raggiungibile con l'autostrada fino a Gravellona Toce e poi con la superstrada, da Milano ci vuole circa 1 ora e mezza; un valida alternativa per evitare stress e code al rientro potrebbe essere il treno dato che la stazione di Domodossola é ben raggiungibile dalla Svizzera, da Milano e da Novara.
A Domodossola e dintorni i negozi di alimentari sono aperti anche la domenica quindi per chi vuole optare per un pranzo al sacco suggerisco di rifornirsi sul luogo di panini e cibarie varie.

La stazione della Vigezzina é "sotto" quella di Trenitalia e si raggiunge con un sottopasso direttamente dalla piazza della stazione.
Alla biglietteria si può prendere del materiale informativo sulla ferrovia e sulle offerte disponibili.
Diciamo che il prezzo non é proprio a buon mercato ma data la vocazione turistica di questa ferrovia in parte é giustificato.
Domodossola-Locarno e ritorno sono 19,80 €.
Il giro in bici che vi suggerisco sono 21 € comprensivi di noleggio bici.
Il percorso del trenino offre vari panorami a volte piacevoli e a volte noiosi. Tutto cambia una volta presa la bicicletta.
La stazione di Camedo (attenzione chiude dalle 12.30 alle 14 ) é leggermente in più in basso rispetto al piano viario quindi appena noleggiata la bici bisognerà percorrere un tratto in salita
ma vi assicuro che é l'unica fatica che dovrete fare perchè poi inizia la discesa fino a Ponte Brolla e inizia il divertimento.
Attenzione a non farvi prendere la mano: la discesa é molto bella e in alcuni punti arrivata tranquillamente senza pedalare a 50 km/h.
Le bici sono delle city-bike a 28 rapporti interamente id alluminio, leggerissime e con la forcella ammortizzata: veramente delle gran bici.
Lungo il percorso potete fermarvi nei numerosi grotti (osterie) presenti lungo il percorso. In alcune oltre alle classiche merende é possibile anche mangiare.
Accettano gli euro e quindi non vi dovete nemmeno preoccupare del cambio.
Per chi ha tempo e voglia può essere piacevole fermarsi nei paesini che si attraversano (attenzione le bici devono essere riconsegnate entro le 17.00)
Facendo il percorso in bici avrete la possibilità di vedere un paesaggio molto più bello di quello visto dal finestrino del treno ei n più in molti posti, incrociando il percorso del trenino, potrete osservarlo su viadotti e ponti e scattare foto simili a quelle delle riviste di turismo.
Finita la discesa le biciclette vendono lasciate dentro a un vagone merci: nessun adetto alla riconsegna , solamente l'obbligo di lasciarle dentor a questo vagone entro le 17.00 ; siamo rimasti un po' stupiti da questo fatto, da noi le avrebbero già rubate, abbiamo pensato; ma forse qui é così.
Siamo in Svizzera in fondo.

• Yashodara pubblicata 13/07/2006
    Che bello lo devo fare... chissà se c'è la formula anche in partenza da Locarno...
  • paolo8 pubblicata 03/07/2006
    Da una vita mi riprometto di farlo, e non l'ho ancora fatto!! Bella opi
  • serenella968 pubblicata 02/07/2006
    Sono stata a Locarno, ma non sapevo l'esistenza di questa opportunità. Grazie del consiglio. Buona domenica!

Informazioni sul prodotto : Il Trenino delle Centovalli

Su Ciao da: 13/02/2002