Calamaro

Calamaro

Valutazione complessiva (8): Valutazione complessiva Calamaro

Tutte le opinioni su Calamaro

Il Calamaro lo prendo facendo Spinning da terra!!

4  15.12.2006

Vantaggi:
Ottimo passatempo

Svantaggi:
Delle volte ci si sporca un pò di nero

calacciune

Iscritto da:01.12.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 16 utenti Ciao

Visto che la mia amica Tweety69 ha già pensato di scrivere un'ottima opinione,descrivendo il Calamaro in perfetta regola per il suo aspetto,sulla riproduzione ed altre caratteristiche,compresa la ricetta del calamaro ripieno.
Io vorrei farvi conoscere invece la tecnica dello Spinning, per pescarlo da terra.Certo non è una cosa che possa interessare ad ognuno di voi"La pesca al Calamaro"...ma chi la vuole conoscere? Per chi lo vuole fare invece, ecco come si fà.
Innanzi tutto cos'è lo Spinning? E' una pratica di pesca che si usa fare con una canna da riva, lanciare e recuperare,come quella tecnica che usano fare sui fiumi in America per pescare le trote(non sò se li avete mai visti?),comunque è semplicissimo.Voglio cominciare col dirvi che si può praticare solo dal momento del crepuscolo al tramonto,fino a quello dell'alba,di giorno non funziona.Trovatevi un posto ben illuminato da lampioni o da qualsiasi altra fonte luminosa,non pescate al buio.Ci devono essere almeno 2/4 metri di fondale,per dare la possibilità ai calamari di avvicinarsi al bagnasciuga, attirati dalle loro prede(piccoli pesci),che a loro volta sono attirati dall'illuminazione proveniente da terra.Noi non dobbiamo far altro che, lanciare con la nostra canna il più lontano possibile la nostra esca finta,aspettare qualche secondo,ma non troppo,altrimenti rischiamo di perdere l'esca sul fondale delle volte roccioso e recuperare lentamente, sperando che in quel passaggio ci sia la nostra preda in questione.Avete tutta la notte a disposizione......per effettuare lanci e riprovare.
Quì a Levanzo questo Sport è stato scoperto circa 15/18 anni fà, da un signore che per il momento circola quì con noi sù ciao(Non voglio far nomi).
L'ho chiamato Sport perchè è così che viene considerato e si gareggia a chi ne prende di più,uomini donne o bambini che essi siano,un'oretta al giorno non ce le leva nessuno. A casa nostra il record ce l'ha mia moglie,ne ha preso uno di Kg.1,850, lo abbiamo mangiato ripieno al forno.
Siamo arrivati a cosa ci serve per praticare questo Sport.Sperando che abbiate capito Come si pratica!
-Una canna da Spinning, non più lunga di 220cm. più leggera possibile e possibilmente molto elastica.
Prezzo: circa 30/40 Euro
-Un mulinello,piccolo,leggero e funzionale.Se ne trovano di ottimi anche ad un buon prezzo.
Prezzo: circa 30/40 Euro
-Lenza.Nylon.Bava.Filo,ci sono diversi termini per chiamarla,comunque avete capito di cosa stò parlando.Non deve essere superiore a 18/20 mm. perchè già questo spessore è più che sufficente, anche per recuperare calamari di una certa portata.....
Prezzo: circa 4/6 Euro per rullino di 100 mt.
-Esca o pesce finto o viola:Quella infallibile è la Yozuri,ma ce ne sono molti altri modelli,e hanno forma e colore di un pesce, chiaramente in legno, rivestite di resina variopinta o da fili di seta lucidi,sono anche piombate e ad una estremità del pesciolino ci sono due file di ami fatte a coroncina, per facilitare il recupero del calamaro.
Prezzo: Yozuri circa 9,00 Euro, altre marche circa 4/6 Euro.
Tutto questo è indispensabile e non è nemmeno troppo caro,se pensate che l'attrezzatura vi può durare negli anni successivi mantenedo bene canna e mulinello.Lenza e esca finta si devono sostituire alla loro usura,anche perchè il prezzo non è molto alto e si può rischiare rompendosi ,di perdere i calamari.

Provateci....non riuscirete a credere quant'è bello pescarli,l'adrenalina che in quel momento ti sale a 3000,e sopratutto mangiare il Calamaro che hai pescato tu!!!

P.S.(Ho iserito due foto per rendere l'idea,ma non sono mie le ho prese in prestito.....)

A presto.....Edoardo
Fotografie per Calamaro
Calamaro Fotografia 1836981 tb
Ambiente

Roro86

Roro86

09.01.2007 18:41

caspiterina!!!!!!a me però non sembrà così facile....anche s emi paicerebbe poter friggere un bel calamaretto pescato da me.....una squisitezza maggiore!!!mmmmm.......Ciao .....-----> bella opi davvero!!!

irene-arale

irene-arale

26.12.2006 19:30

...........poverini...........sono così bravi e buoni ..........nel piatto!!!!!

LaPeppa

LaPeppa

21.12.2006 01:30

interessante,,,, a me i calamari piacciono tantissimo!

Questa Opinione su Calamaro è stata letta 12914 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. crirocri
  2. tweety69