Collana: Letteratura universale. Frecce

Opinione su "Il carteggio Aspern. Testo originale a fronte (Henry James)"

pubblicata 20/08/2015 | vesponethebest
Layout:
Qualità Materiale

"Il carteggio Aspern"

Il carteggio Aspern. Testo originale a fronte (Henry James)

Il carteggio Aspern è un romanzo che abbiamo avuto in omaggio direttamente dall'acquisto del quotidiano La Repubblica diverso tempo fa ed è stato redatto dallo scrittore Henry James.

Passando ora a parlare della trama, la vicenda si svolge a Venezia, siamo alla fine dell'800 e troviamo il protagonista, un critico degli USA, alle prese con il tentativo di impadronirsi di una raccolta di documenti. Proprio tali documenti vanno a rappresentare il "carteggio Aspern", visto che sono stati realizzati dall'omonimo poeta americano. Il protagonista arriverà a scoprire che la donna legata ad Aspern è ancora in vita assieme alla sua nipote ed in un modo o nell'altro riuscirà ad avvicinare queste due donne, andando a vivere a poca distanza da loro. La trama avrà così degli interessanti sviluppi, considerando che la compagna di Aspern è riluttante a rivelare il contenuto di questi documenti. Che succederà poi? Leggere il romanzo per scoprirlo.

Non è per niente male come stile di scrittura e risulta essere comprensibile a chiunque. Tutto scorre via abbastanza molto bene e c'è anche qualche buon momento di suspense. Proprio per questo non mi va di rivelare il finale, vi rovinerei il piacere della lettura di tale narrativa straniera. Posso solo dire che mi è piaciuto abbastanza nel complesso e poi non è per niente male l'ambientazione in una città come Venezia, da sempre fra le più gettonate del nostro paese. Da rilevare che nel lontano 1972 venne trasmesso il film inerente a questo romanzo e che io ancora non ho avuto modo di vedere.

Il giudizio da parte mia non può che essere positivo e mi sento di consigliarlo a tutti, alla prossima.

• Ciobin pubblicata 29/08/2015
    molto interessante
  • happydebby pubblicata 22/08/2015
    ottima opinione
  • domisasso pubblicata 21/08/2015
    grazie =)

Offerte "Il carteggio Aspern. Testo originale a fronte (Henry James)"

Informazioni sul prodotto : Il carteggio Aspern. Testo originale a fronte (Henry James)

Collana: Letteratura universale. Frecce

Tipologia del prodotto: Libro