Il cowboy con il velo da sposa (Dvd)

Immagini della community

Il cowboy con il velo da sposa (Dvd)

Nazione: USA - Regia: D. Swift

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

8 opinioni degli utenti

Opinione su "Il cowboy con il velo da sposa (Dvd)"

pubblicata 15/03/2007 | gwiny
Iscritto da : 07/07/2006
Opinioni : 443
Fiducie ricevute : 112
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Divertente
Svantaggi Per me nessuno
molto utile
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama
Attori
GENERE

"***Due gemelle ed un cowboy***"

Oggi recensisco un classicissimo film per famiglie...un po' vecchiotto, a dire il vero, ma sempre divertente .
Sono sicura che tutti abbiate visto, almeno una volta, "Il cowboy col velo da sposa" film di David Swift della p.d. Disney , con la brava Hayley Mills che "si sdoppia" nell'interpretare due terribili ma dolcissime gemelline.
Per chi non avesse ancora capito di cosa sto parlando, ecco la trama.

Stati Uniti.
Sharon ( Hayley Mills ) è una dolce e graziosa ragazzina di quattordici anni, che vive con la madre in città : bella casa, vestiti da "signorina" , lunghi capelli, affetto dei nonni..non le manca nulla, se non un papà.
Susan ( Hayley Mills ), anch'essa quattordicenne vive in un ranch con il padre ed è un vero e proprio maschiaccio: capello corto e sbarazzino, ama cavalcare e nuotare in piscina .
Anche a lei non manca nulla, se non l'affetto materno.
Destino vuole che un'estate le due ragazze vengano mandate dai rispettivi genitori in campeggio. Un giorno, casualmente, le due s'incontrano e fanno una scoperta strabiliante: sono identiche come due goccie d'acqua, praticamente indistinguibili, se non fosse per il taglio dei capelli.
Immediatamente Susan dichiara guerra a Sharon , ed è solo l'inizio di una serie di scherzi giocati ai danni della dolce ragazzina che, ovviamente, reagisce.
La punizione è inevitabile : per ordine della responsabile del campeggio, le due dovranno trascorrere alcuni giorni insieme.
Dopo alcune difficoltà dovute alla forzata convivenza, Sharon e Susan famigliarizzano e , mettendo insieme i pezzi della loro giovane esistenza, scoprono di essere gemelle, separate alla nascita ed affidate una la padre e l'altra alla madre.
Insieme ideano un piano per far tornare insieme i genitori: scambiarsi i ruoli.
E così - tagliati i lunghi capelli - Sharon va a vivere nel ranch con il papà mai conosciuto ( e all'oscuro di tutto, ovviamente ) , mentre Susan si reca in città a conoscere la mamma ( anch'essa ignara del tranello ).
Quando tutto sembra procedere per il meglio, Sharon telefona allarmata a Susan: bisogna immediatamente far incontrare i genitori e far riscoccare quella scintilla che una volta brillava perchè nel ranch c'è un'intrusa che - tra pochi giorni - impalmerà loro padre!!!!
E così, svelato lo scambio di ruoli, Susan e sua madre si recano nel ranch , dove incontrano Sharon , il papà e l'insopportaile Vic....

Estremamente sintetizzata vi ho narrato la trama de "Il Cowboy col velo da sposa" , film per famigliole del 1961 di cui recentemente sono stati fatti vari remake ( anche con le gemelle Olsen, se non sbaglio ) .
Ricordo che da piccola era uno dei miei film preferiti: adoravo la serie di scherzi messi in opera ai danni della "povera" Vic dalle due gemelle per far sì che la donna desistesse dall'intento di sposare il loro bel papà...
Ricordo anche che avevo intenzione di riproporre in "salsa casalinga" lo stesso piano d'azione nei confronti della compagna di mio papà, ma questa è un' altra storia!
La pellicola, frizzante e leggerina, è una "commedia degli equivoci": Susan e Sharon, casualmente s'incontrano e casualmente scoprono di essere gemelle, si scambiano i ruoli e mettono in opera una vera e propria trappola ( il titolo originale, infatti, è proprio "Parent Trap " ) che regge fino a quando le due non decidono di accellerare i tempi per via dell'inconveniente di nome Vic..
A parte la serie di scherzi divertenti, il film è comunque la storia di vari amori : quello fraterno tra Susan e Sharon - separate alla nascita - , quello filiale nei confronti dei genitori e quello che, nonostante essi non lo sappiano, ancora arde tra il papà e la mamma delle gemelle.
Ovviamente, trattandosi di una commedia, furoreggiano le scene divertenti, in particolare la "tranquilla gitarella " in montagna con papy e Vic, ma non mancano i momenti romantici ed il lieto fine roseo e zuccheroso!
Due parole sull'interprete:
Brava Hayley Mills, qui nel doppio ruolo di Susan e Sharon. L'attrice mi pare sia stata una vera e propria icona Disneyana, interprete di film d'annata quali "Pollyanna" " FBI Operazione Gatto " ed il seguito del Cowboy...
Fresca e dolce la sua interpretazione: metà maschiaccio e metà signorina per bene...
Alla ( alle ) protagonista ( e ) indiscussa fanno da contorno i genitori delle gemelle ( padre tontolone e madre dolcissima ) , il nonno di Susan e Sharon ( " col suo buon profumo di tabacco e menta" ), la governante chiacchierona che vive nel ranch , l'insopportaile Vic ( che anche fisicamente ricorda davvero la compagna di mio padre! n.d.r. ) ....

CONSIDERAZIONI:
Film davvero carinissimo e divertente - che fa divertire in un modo semplice e fresco - è ideale per passare con allegria e spensieratezza una serata in famiglia!

SCHEDA FILM:
Titolo originale: The Parent Trap [1]
Regia: David Swift
Anno: 1961
Nazione: Stati Uniti d'America
Durata: 124'


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 5030 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Conoscere pubblicata 17/08/2009
    La brava Hayley Mills in questa pellicola interpreta, con una « verve» deliziosa, la difficile doppia parte di due sorelle gemelle che complottano per far riunire i genitori divorziati interpretati da l'intramontabile Maureen O'Hara e il simpatico Brian Keit.. Ciao da Enzo.
  • lastellina pubblicata 15/04/2007
    Francy questo film non lo conoscevo proprio.. però ho sentito parlare dei remake! ;-)
  • Settedicoppe pubblicata 03/04/2007
    Mmm... questo non fa per me! ;-) Però bravissimissima!!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Il cowboy con il velo da sposa (Dvd)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Nazione: USA - Regia: D. Swift

Caratteristiche Tecniche

Genere: Commedia

Regia: D. Swift

Anno di Produzione: 1961

Stato: USA

Formato: Dvd

Ciao

Su Ciao da: 22/02/2007