Il fascino oscuro dell'inflazione. Alla scoperta della storia dell'Universo (Pietro Fré)

Immagini della community

  • Il fascino oscuro dell'inflazione. Alla scoperta della storia dell'Universo (Pietro Fré)

Il fascino oscuro dell'inflazione. Alla scoperta della storia dell'Universo (Pietro Fré)

Dalla più remota antichità l'uomo si interroga sulla struttura dell'Universo e indaga sulle leggi che lo governano. Ma il progresso compiuto all'inizi...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Il fascino oscuro dell'inflazione. Alla scoperta della storia dell'Universo (Pietro Fré)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Dalla più remota antichità l'uomo si interroga sulla struttura dell'Universo e indaga sulle leggi che lo governano. Ma il progresso compiuto all'inizio del XX secolo non ha paragoni rispetto a quello di tutti i secoli precedenti: nel 1915 venne formulata la Relatività Generale, teoria indispensabile per comprendere la struttura dell'Universo e inquadrare i fenomeni cosmici; tra il 1920 e il 1930 fu scoperta l'espansione costante dell'Universo e si iniziò a determinarne le reali dimensioni. La cosmologia ha poi fatto un grande salto di qualità a cavallo tra il XX e il XXI secolo. L'Universo inflazionario è una teoria che forse rivela i misteri delle leggi fisiche a piccolissime distanze e ad altissime energie, laddove dovrebbe trovarsi il regno delle superstringhe e della gravità quantistica. In questo libro viene ripercorsa la grande avventura del pensiero umano, che dalla concezione aristotelica di un mondo statico eterno e in realtà piccolissimo, è approdato alla contemporanea visione di un cosmo dinamico e immenso, germogliato però da una infinitesima fluttuazione quantistica.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788847011533

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Pietro Fré

Numero totale di pagine: 152

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: ASTRONOMIA E SCIENZE CONNESSE

Editore: Springer Verlag

Data di pubblicazione: 2009

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 18/12/2009