Il motto di spirito - Sigmund Freud

Il motto di spirito - Sigmund Freud

Il motto di spirito, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. ...

€ 4,99 Lafeltrinelli.it 69 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,7...

Disponibilità: Disponibilità immediata

Lafeltrinelli.it

Il motto di spirito Sigmund Freud

Il motto di spirito Sigmund Freud

Il motto di spirito, il Università e professioni di Sigmund Freud edito da ...

€ 14,45 Mondadori Store 52 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Mondadori Store

Perchè ridiamo alle battute comiche?Prova a spiegarcelo Freud!

5  08.05.2012

Vantaggi:
Molto istruttivo

Svantaggi:
Potrebbe togliere il piacere di qualche risata

Contenuti

vxwtq

Iscritto da:06.05.2012

In media l'opinione è' stata valutata poco utile da 2 utenti Ciao

Perché una storiella o un gioco di parole ci fanno ridere? Ma soprattutto, si domanda Freud,“merita il tema del motto di spirito questi sforzi”? Siamo tra il 1895 e il 1905, un decennio di estremo fervore creativo, nel quale il padre della psicoanalisi ci mostra come, tra le mille pieghe del motto di spirito, si celino preziose spie verso l’inconscio e che c'è un rapporto tra la struttura dei segni e la struttura del linguaggio che va considerato degno della massima attenzione.
Per Freud il motto di spirito utilizza gli stessi meccanismi d'espressione del sogno. In questi processi si ha la liberazione dei contenuti presenti nel nostro inconscio e lo sprigionamento dell'energia psichica che prima li bloccava (censura). E' proprio la liberazione improvvisa di questa energia quella che, sempre secondo Freud, scatena la risata in chi ascolta una barzelletta.
A mio parere una lettura che non può mancare nelle librerie di tutti gli amanti della psicologia.

Condividi questa opinione su

amaltea13

amaltea13

09.05.2012 15:11

primo paragrafo copiato da http://www.wikio.it/prodotto/freud-sigmund-il-motto-di-spirito-e-la-sua-relazione-con-l-inconscio-isbn-9788817038652-10649322,g.html e altri siti simili SECONDO PARAGARAFO COPIATO DA http://www.drzap.it/continua.htm

Almiruccia95

Almiruccia95

08.05.2012 21:25

Questa Opinione su Il motto di spirito (Sigmund Freud) è stata letta 695 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Almiruccia95

"inutile" per (50%):
  1. amaltea13

La scoperta dell'inconscio. Storia della psichiatria dinamica (Henri F. Ellenberger) La scoperta dell'inconscio. Storia della psichiatria dinamica (Henri F. Ellenberger)
Collana: Universale Bollati Boringhieri-S. scient.
Adozione e cambiamento (Graziella Fava Vizziello, Alessandra Simonelli) Adozione e cambiamento (Graziella Fava Vizziello, Alessandra Simonelli)
Collana: Programma di psic. psichiat. psicoter.
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
L'analisi infantile (Anna Freud) L'analisi infantile (Anna Freud)
Collana: Biblioteca Bollati Boringhieri
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Risultati simili a Il motto di spirito (Sigmund Freud)