Il motto di spirito (Sigmund Freud)

Valutazione complessiva (1):

Tutte le opinioni su Il motto di spirito (Sigmund Freud)

Perchè ridiamo alle battute comiche?Prova a spiegarcelo Freud!

5  08.05.2012

Vantaggi:
Molto istruttivo

Svantaggi:
Potrebbe togliere il piacere di qualche risata

Contenuti

vxwtq

Iscritto da:06.05.2012

In media l'opinione è' stata valutata poco utile da 2 utenti Ciao

Perché una storiella o un gioco di parole ci fanno ridere? Ma soprattutto, si domanda Freud,“merita il tema del motto di spirito questi sforzi”? Siamo tra il 1895 e il 1905, un decennio di estremo fervore creativo, nel quale il padre della psicoanalisi ci mostra come, tra le mille pieghe del motto di spirito, si celino preziose spie verso l’inconscio e che c'è un rapporto tra la struttura dei segni e la struttura del linguaggio che va considerato degno della massima attenzione.
Per Freud il motto di spirito utilizza gli stessi meccanismi d'espressione del sogno. In questi processi si ha la liberazione dei contenuti presenti nel nostro inconscio e lo sprigionamento dell'energia psichica che prima li bloccava (censura). E' proprio la liberazione improvvisa di questa energia quella che, sempre secondo Freud, scatena la risata in chi ascolta una barzelletta.
A mio parere una lettura che non può mancare nelle librerie di tutti gli amanti della psicologia.

amaltea13

amaltea13

09.05.2012 16:11

primo paragrafo copiato da http://www.wikio.it/prodotto/freud-sigmund-il-motto-di-spirito-e-la-sua-relazione-con-l-inconscio-isbn-9788817038652-10649322,g.html e altri siti simili SECONDO PARAGARAFO COPIATO DA http://www.drzap.it/continua.htm

Almiruccia95

Almiruccia95

08.05.2012 22:25

Il motto di spirito

Il motto di spirito

Freud Sigmund 272 p. Psicologia dell'educazione

€ 14,45 Ibs.it 246 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: 1 Giorno

Ibs.it

Scienze umane#Psicologia professionale Freud Sigmund

Scienze umane#Psicologia professionale Freud Sigmund

Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio

€ 14,45 Lafeltrinelli.it 54 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibil...

Lafeltrinelli.it

Questa Opinione su Il motto di spirito (Sigmund Freud) è stata letta 425 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Almiruccia95

"inutile" per (50%):
  1. amaltea13

Risultati simili a Il motto di spirito (Sigmund Freud)