Il motto di spirito (Sigmund Freud)

Il motto di spirito (Sigmund Freud)

Collana: Universale Bollati Boringhieri-S. scient.

Opinione su "Il motto di spirito (Sigmund Freud)"

pubblicata 08/05/2012 | vxwtq
Iscritto da : 06/05/2012
Vantaggi Molto istruttivo
Svantaggi Potrebbe togliere il piacere di qualche risata
poco utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Perchè ridiamo alle battute comiche?Prova a spiegarcelo Freud!"

Perché una storiella o un gioco di parole ci fanno ridere? Ma soprattutto, si domanda Freud,“merita il tema del motto di spirito questi sforzi”? Siamo tra il 1895 e il 1905, un decennio di estremo fervore creativo, nel quale il padre della psicoanalisi ci mostra come, tra le mille pieghe del motto di spirito, si celino preziose spie verso l’inconscio e che c'è un rapporto tra la struttura dei segni e la struttura del linguaggio che va considerato degno della massima attenzione.
Per Freud il motto di spirito utilizza gli stessi meccanismi d'espressione del sogno. In questi processi si ha la liberazione dei contenuti presenti nel nostro inconscio e lo sprigionamento dell'energia psichica che prima li bloccava (censura). E' proprio la liberazione improvvisa di questa energia quella che, sempre secondo Freud, scatena la risata in chi ascolta una barzelletta.
A mio parere una lettura che non può mancare nelle librerie di tutti gli amanti della psicologia.

inutile

• amaltea13 pubblicata 09/05/2012
    primo paragrafo copiato da http://www.wikio.it/prodotto/freud-sigmund-il-motto-di-spirito-e-la-sua-relazione-con-l-inconscio-isbn-9788817038652-10649322,g.html e altri siti simili SECONDO PARAGARAFO COPIATO DA http://www.drzap.it/continua.htm
  • Almiruccia95 pubblicata 08/05/2012

Offerte "Il motto di spirito (Sigmund Freud)"

Informazioni sul prodotto : Il motto di spirito (Sigmund Freud)

Collana: Universale Bollati Boringhieri-S. scient.

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Sigmund Freud